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Restauro Sprint 150 VLB2T (Santo Graal)

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Re: Restauro Sprint 150 VLB2T (Santo Graal)

Messaggioda franzpero » 11/03/2017, 7:34

daartagnan ha scritto:
franzpero ha scritto:Ciao, la squadretta col feltro è ancora in ottimo stato, basta solo un po' di grasso,.
Condensatore mi pare bello anche quello, provalo prima di buttarlo, quelli nuovi fanno sc....
Cambia le puntine, e preparati a dire qualche parolaccia, le ultime che ho preso erano svergole e sono diventato matto a farle lavorare correttamente.
Nel caso tu voglia cambiare il condensatore non prendere quello con un solo filo : il giallo e fai il collegamento direttamente al morsetto delle puntine.
Francesco


Grazie Francesco, come sempre i tuoi consigli sono preziosi e utilissimi. :mipiace:

Ciao, mi devo scusare ho scritto un pateracchio, l'età avanza ed i neuroni si connettono male: devi prender quello ad un solo filo il giallo il cablaggio è come ho detto sopra.
Scusami ancora.
Francesco

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Re: Restauro Sprint 150 VLB2T (Santo Graal)

Messaggioda daartagnan » 11/03/2017, 8:49

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Da una prima valutazione, direi che i cablaggi sembrano essere in buono stato, ad eccezione del cavo di masse (Tipo: flessibile a treccia in rame sottile) e del cavo rosso del condensatore (Tipo: flessibile a treccia in rame sottile) .
Osservando il cablaggio delle bobine, sembrerebbe che i vari cavetti in uscita dalle bobine (giallo, blu, verde, …ecc), siano stati creati utilizzando il cavo unico e rigido delle bobine, su cui è stata inserita una guaina colorata. Sinceramente non sono riuscito a recuperare dei cavi con filo unico e rigido, di diversa sezione e colore nei negozi specializzati della mia zona, forse dovrei concentrare le mie ricerche verso qualche produttore di bobine e sul web.
Devo ammettere che non è neanche semplicissimo, recuperare piccole porzioni di cavi flessibili a treccia in rame sottile, di diversa sezione e colore.
Nel mio caso sono riuscito a recuperare e a sostituire:
- Cavo nero la massa
- Cavo rosso per condensatore

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Re: Restauro Sprint 150 VLB2T (Santo Graal)

Messaggioda daartagnan » 11/03/2017, 8:52

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Ripristino squadretta > pulizia disco supporto bobine > bobina 1 > Condensatore > bobina n 2 > bobina magnete > cavo massa > squadretta p. feltro > fissaggio bobine > ruttore > guaina protezione cavi.

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Re: Restauro Sprint 150 VLB2T (Santo Graal)

Messaggioda daartagnan » 11/03/2017, 8:58

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Valutazione ruttore.
Può andar bene?

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Re: Restauro Sprint 150 VLB2T (Santo Graal)

Messaggioda franzpero » 11/03/2017, 9:10

Ciao, le puntine sono parecchio consumate e si vede qualche cratere. Opterei per la loro sostituzione anche se sappiamo bene che la qualitĂ  lascia a desiderare.... Riguardo i cablaggi mi pare che i cavi originali siano ancora in buono stato, purtroppo non si trovano piĂą quelli con il monofilo, ma anche quelli odierni si comportano bene e non danno problemi.
Quelli che hai sistemato mi sembrano in buono stato ed il lavoro è corretto, un ultimo consiglio prima di montare lo statore controlla che entri preciso nel volano, infatti la Piaggio prevedeva una maschera per il corretto montaggio delle bobine, queste non devono sfregare col volano, spesso i fori delle viti creano un leggero disassamento delle bobine al loro fissaggio, controlla bene.
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Re: Restauro Sprint 150 VLB2T (Santo Graal)

Messaggioda jackmazz » 13/03/2017, 9:28

Quoto sulla sostituzione delle puntine... sono parecchio consumate!

Per il resto...caspita..questo statore sembra nuovo! :)

Come dice franz, occhio alle bobine..ti consiglio di allentarle, premerle verso il centro dello statore e serrarle definitivamente così. :mipiace:

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Re: Restauro Sprint 150 VLB2T (Santo Graal)

Messaggioda daartagnan » 20/03/2017, 21:18

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Grazie delle info!
.... allenterò le bobine indirizzandole verso il centro. :264

Sostituzione delle puntine:
In relazione all'usura delle puntine e alla scarsa qualitĂ  dei ricambi sul mercato, vorrei mostrarvi le puntine di un secondo statore che avevo tra i miei ricambi.
Cosa ne dite?


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Allegati
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Re: Restauro Sprint 150 VLB2T (Santo Graal)

Messaggioda daartagnan » 20/03/2017, 21:20

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Nel caso in cui, anche le puntine di riserva fossero troppo consumate vi chiedo gentilmente di indicarmi qualche fornitore o marca di puntine di buona qualitĂ . :big_smile: :blush:

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Re: Restauro Sprint 150 VLB2T (Santo Graal)

Messaggioda franzpero » 21/03/2017, 7:43

Ciao, anche quelle "nuove " non è che siano un gran che! Il problema delle puntine è che quelle che si trovano normalmente in commercio qualunque marchio portino sono tutte uguali, non è che non conducano corrente correttamente, ma presentano il difetto di essere svergolate tra loro, quindi non lavorano in piano. Una volta sistemate vanno bene ma se non si raddrizzano si consumano più velocemente.
Sistemarle è una scocciatura ma si fa in cinque minuti, basta avere una superfice piana si installa un perno delle puntine si montano quelle nuove e con l'aiuto di un paio di pinze piccole e qualche improperio ( più di uno se non funziona ) si mettono in squara le puntine in modo che combacino perfettamente. Se ci riesco ti posto una foto del mio sistema spero per sera.
Bravo controlla le bobine se no rischi di fare un macello.
Francesco

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Re: Restauro Sprint 150 VLB2T (Santo Graal)

Messaggioda daartagnan » 21/03/2017, 10:55

franzpero ha scritto:Ciao, anche quelle "nuove " non è che siano un gran che! Il problema delle puntine è che quelle che si trovano normalmente in commercio qualunque marchio portino sono tutte uguali, non è che non conducano corrente correttamente, ma presentano il difetto di essere svergolate tra loro, quindi non lavorano in piano. Una volta sistemate vanno bene ma se non si raddrizzano si consumano più velocemente.
Sistemarle è una scocciatura ma si fa in cinque minuti, basta avere una superfice piana si installa un perno delle puntine si montano quelle nuove e con l'aiuto di un paio di pinze piccole e qualche improperio ( più di uno se non funziona ) si mettono in squara le puntine in modo che combacino perfettamente. Se ci riesco ti posto una foto del mio sistema spero per sera.
Bravo controlla le bobine se no rischi di fare un macello.
Francesco

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