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Restauro Sprint 150 VLB2T (Santo Graal)

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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daartagnan
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Re: Restauro Sprint 150 VLB2T (Santo Graal)

Messaggioda daartagnan » 20/07/2017, 19:46

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Carburatore – Depuratore
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Ho smontato il carburatore dalla scatola depuratore per verificare il corretto montaggio della guarnizione. Tutto ok, la guarnizione si era innestata correttamente nello scarico del carburatore durante il montaggio.
Grazie Francesco delle note e info, io apprezzo molto.

:nonmipiace: :dead:
1112.jpg


:mipiace: :wink:
111.jpg

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Re: Restauro Sprint 150 VLB2T (Santo Graal)

Messaggioda franzpero » 21/07/2017, 7:43

Ciao, figurati non ho pratica del motore ma dopo 37 anni che circolo con la nonna della tua, telaio e motore sotto il mille, un po' di pratica l'ho acquisita e se vedo una cosa che non mi convince parlo subito. Pensa ho un amico che mi ha fatto impazzire con una coetanea delle nostre solo per la frenesia di finirla. Quando si rimonta è logico che si abbia fretta di rimetterla in strada, ma occorre fare le cose con raziocinio altrimenti si rischia di dover smontare tutto rischiando anche di fare dei danni. Scusa se ti ho fatto smontare e rimontare il carburatore ma era meglio essere sicuri.
Comunque ti faccio una confessione ho affidato il motore della mia ad un meccanico razionalmente ho gettato la spugna altrimenti non ne venivo fuori, sia per mancanza di attrezzi specifici che per tempo di lavoraci.
Francesco

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Re: Restauro Sprint 150 VLB2T (Santo Graal)

Messaggioda daartagnan » 25/07/2017, 14:29

franzpero ha scritto:Ciao, anche quelle "nuove " non è che siano un gran che! Il problema delle puntine è che quelle che si trovano normalmente in commercio qualunque marchio portino sono tutte uguali, non è che non conducano corrente correttamente, ma presentano il difetto di essere svergolate tra loro, quindi non lavorano in piano. Una volta sistemate vanno bene ma se non si raddrizzano si consumano più velocemente.
Sistemarle è una scocciatura ma si fa in cinque minuti, basta avere una superfice piana si installa un perno delle puntine si montano quelle nuove e con l'aiuto di un paio di pinze piccole e qualche improperio ( più di uno se non funziona ) si mettono in squara le puntine in modo che combacino perfettamente. Se ci riesco ti posto una foto del mio sistema spero per sera.
Bravo controlla le bobine se no rischi di fare un macello.
Francesco



Sono riuscito a comprare le puntine nuove.
... se questa sera riesco ritagliarmi un pò di tempo le monto. :big_smile:

WP_20170725_002.jpg
WP_20170725_013.jpg
WP_20170725_019.jpg

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Re: Restauro Sprint 150 VLB2T (Santo Graal)

Messaggioda daartagnan » 25/07/2017, 19:03

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Dopo il montaggio delle nuove puntine mi sono accorto che non sono allineate. :dead:

In verde la zona di contrattazione.
In rosso le zone non allineate.

1.jpg
4.jpg

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Re: Restauro Sprint 150 VLB2T (Santo Graal)

Messaggioda daartagnan » 25/07/2017, 19:13

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Come consigliate di procedere?
Inserisco delle rondelle di spessoramento alla base del Colonnino o devo svitare il Colonnino per allineare le puntine? :question:

11 (1).JPG
11 (2).JPG
11 (3).JPG
11 (4).JPG
11 (5).JPG

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Re: Restauro Sprint 150 VLB2T (Santo Graal)

Messaggioda franzpero » 26/07/2017, 8:12

Ciao, come al solito le puntine sono svergolate purtroppo è la regola odierna. Ti conviene farti una piastrina come questa:
20150123_075431.jpg

Non guardare i fili, ho messo un perno delle puntine su questa piastra ci infilo le puntine le fisso e con tanta ma tanta pazienza ed un paio di pinze piccole le raddrizzo fine a che non combaciano regolarmente.
Francesco

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Re: Restauro Sprint 150 VLB2T (Santo Graal)

Messaggioda daartagnan » 26/07/2017, 13:37

Ma la soluzione delle rondelle di spessoramento ( in ottone ) alla base del Colonnino per allineare le puntine potrebbe dare delle problematiche elettriche?

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Re: Restauro Sprint 150 VLB2T (Santo Graal)

Messaggioda franzpero » 26/07/2017, 16:56

daartagnan ha scritto:Ma la soluzione delle rondelle di spessoramento ( in ottone ) alla base del Colonnino per allineare le puntine potrebbe dare delle problematiche elettriche?

Personalmente non ci ho mai pensato, ma se le untine sono svergolate la rondella non risolve nulla al limite farai piĂą fatica a mettere la molletta di fissaggio.
Francesco

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Re: Restauro Sprint 150 VLB2T (Santo Graal)

Messaggioda JasonPX » 27/07/2017, 8:57

Le puntine di oggi non si smentiscono mai fanno schifo :(
Immagine

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Re: Restauro Sprint 150 VLB2T (Santo Graal)

Messaggioda daartagnan » 28/07/2017, 19:46

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Riguardo al disallineamento delle puntine ho deciso di procedere utilizzando due rondelle in ottone per compensare la differenza d’altezza delle puntine del ruttore e della squadretta.
Inserendo due rondelle alla base del colonnino è stato necessario eliminare la parte superiore del ruttore (in teflon), per inserire l’anello elastico.
Mediante l’utilizzo in una pinza, ho proceduto al perfezionamento della centratura delle puntine.
In fine sono state spostate le bobine verso linterno del supporto bobilne.

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