VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro vespa gl 150 del 64'

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Mario-gl150
utente
utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/11/2016, 16:02
LocalitĂ : Gambettola

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda Mario-gl150 » 09/12/2016, 9:09

Buongiorno e grazie

Si ho fatto abbastanza presto, sono partito un po' timoroso ma poi tolta la prima vite non riuscivo piĂą a smettere :big_smile: :big_smile: :big_smile: :big_smile:
Ora il prossimo passo come mi é stato consigliato da andre iniziò a smontare manubrio e forcella.
Ho una domanda: ieri ho postato tre foto del clacson, secondo voi può essere quello originale e quindi mi basta montarlo sul nasello nuovo ?

Poi per quanto riguarda i pezzi da eventualmente comperare nuovi sapete inidirizzarmi qualche sito che non vende "sole" a prezzi onesti?

Come al solito grazie in anticipo e a domani con nuove foto e spiegazione del mio restauro fai da te :267

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda steste » 09/12/2016, 12:17

perfetto continua cosi con foto e appunti vedrei che pio il rimontaggio sarĂ  una passeggiata :wink:

il clacson si è il suo :mipiace:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Claudio487
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/02/2015, 16:36
LocalitĂ : Galatone

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda Claudio487 » 09/12/2016, 18:24

Io ti consiglio di continuare a smontare, tutto e fino all'ultima vite. Non avere fretta e sforzati di capire ogni cosa di ciò che vedi, tocchi, smonti.
Intanto cerca di reperire ogni informazione sul modello: ti servirà a conoscere ciò che hai di fronte e dove dovrai arrivare al termine del restauro.
Intanto...Buon restauro!

  • Spazio pubblicitario
Mario-gl150
utente
utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/11/2016, 16:02
LocalitĂ : Gambettola

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda Mario-gl150 » 09/12/2016, 22:55

steste ha scritto:perfetto continua cosi con foto e appunti vedrei che pio il rimontaggio sarĂ  una passeggiata :wink:

il clacson si è il suo :mipiace:

Si sto cercando di essere più ordinato possibile fotografando tutto in modo da ricordarmi poi quando rimonto tutto, anche perché a smontare è sempre facile :dead: e poi penso di essere nel posto giusto nel caso in cui avrò bisogno bisogno :approve:

  • Spazio pubblicitario
Mario-gl150
utente
utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/11/2016, 16:02
LocalitĂ : Gambettola

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda Mario-gl150 » 09/12/2016, 23:04

Claudio487 ha scritto:Io ti consiglio di continuare a smontare, tutto e fino all'ultima vite. Non avere fretta e sforzati di capire ogni cosa di ciò che vedi, tocchi, smonti.
Intanto cerca di reperire ogni informazione sul modello: ti servirà a conoscere ciò che hai di fronte e dove dovrai arrivare al termine del restauro.
Intanto...Buon restauro!


Grazie, spero di riuscire a fare un bel lavoro, comunque sto cercando di essere il più preciso possibile...per quanto riguarda il conoscere il modello preciso di vespa mi pare di aver capito che non hanno fatto molte versione di questo modello, però se comunque mi date delle dritte su come capire bene le varie differenze in modo di effettuare un restauro degno di essere chiamato tale ascolto volentieri tutto e tutti :264 sono al mio primo restauro come ho detto e quindi ogni consiglio può essere utile per me anche perché a fine restauro vorrei iscriverla al registro storico e mi pare di aver capito che sono molto esigenti :dead:

  • Spazio pubblicitario

  • Spazio pubblicitario
Mario-gl150
utente
utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/11/2016, 16:02
LocalitĂ : Gambettola

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda Mario-gl150 » 10/12/2016, 13:36

Buongiorno a tutti, come preannunciato stamattina mi sono messo a smontare il manubrio e la forcella ( ci sono stati i primi intoppi :dead:) .
Ma procediamo per grado....
Come prima cosa ho smontato il faro e queste sono alcune foto per ricordarmi la posizione dei fili




IMG_2519.JPG
IMG_2520.JPG
IMG_2521.JPG
IMG_2522.JPG
IMG_2523.JPG


Poi ho smontato il quadro dove ho notato che non vie era collegato nessun cavo del conta km ne tanto meno fili


IMG_2524.JPG
IMG_2525.JPG


Poi ho smontato il devia luci, clacson e ecc.


IMG_2529.JPG
IMG_2530.JPG
IMG_2531.JPG



In seguito ho smontato le leve della frizione e del freno anteriore con relativi cavi e guaine.

Ho tolto il rerrafilo del freno anteriore per poter togliere appunto il cavo
IMG_2527.JPG
IMG_2528.JPG


Ho Tolto il dato che tiene il manubrio
IMG_2532.JPG


Una volta tolto il manubrio ho provato a togliere la leva,la leva dove c'è l'avvelatore tolto il perno è venuto via senza problemi mentre quella dov'è ci sono le marce e la frizione ho notato che c'è una saldatura (chissà per quale motivo, forse dovuta a qualche incidete ). Come mi consigliate di procedere ?Ecco le foto
IMG_2534.JPG

IMG_2535.JPG
IMG_2536.JPG


Dopo ho tolto le ghiere e le sfere superiori della forcella
IMG_2537.JPG
IMG_2538.JPG


Una volta tolto la forcella ho cercato di togliere il parà polvere inferiore, ma qui i problemi, innanzi tutto non veniva via e dopo qualche colpo ben assestato ho notato che si era mosso un po' ma che tra la sede delle sfere e la forcella è stato messo un qualche spessore (sembra una materiale tipo ghisa o alluminio che man mano si è staccato parzialmente non so se è stato aggiunto o qualcosa nella forcella è stato saldato
IMG_2539.JPG

Questa è come si presenta la forcella dopo aver tolto la sede delle sfere e parà polvere.

Chiaramente il parapolvere si è rovinato
IMG_2540.JPG
IMG_2541.JPG



In fine queste le foto della forcella e parafango smontato
IMG_2544.JPG
IMG_2545.JPG

IMG_2546.JPG
IMG_2547.JPG
IMG_2548.JPG


Secondo voi la forcella è originale o è stata modificata ?
Da quello che mi è stato detto da mio nonno la vespa è stata Incidentata è rimessa apposto.

Aspetto i vostri saggi consigli e come sempre vi saluto

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda Mauyblade » 10/12/2016, 14:56

Ciao, ottimi lavori specialmente per la documentazione fotografica..... molto utile, vedrai!! :icon_smile: :mipiace:

il semi manubrio delle marce probabilmente era stato sistemato alla meno peggio, ma io lo cambierei,
armati di pazienza e con un piccolo seghetto o con un mini flessibile taglialo e poi lo sfili!!!
la forcella ed il parafango a me sembrano corretti. La parte che dici essersi rovinata nel tirar fuori il parapolvere,
di fatto è la giunta del tubo della forcella(ferro) e la parte dello snodo del porta parafango (alluminio (?)). E' normale
che veda delle differenze per via della differenza dei due materiali, ma esaminala bene perché quello è uno dei punti
in cui si può capire se la forcella è storta!
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Mario-gl150
utente
utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/11/2016, 16:02
LocalitĂ : Gambettola

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda Mario-gl150 » 10/12/2016, 15:16

Mauyblade ha scritto:Ciao, ottimi lavori specialmente per la documentazione fotografica..... molto utile, vedrai!! :icon_smile: :mipiace:

il semi manubrio delle marce probabilmente era stato sistemato alla meno peggio, ma io lo cambierei,
armati di pazienza e con un piccolo seghetto o con un mini flessibile taglialo e poi lo sfili!!!
la forcella ed il parafango a me sembrano corretti. La parte che dici essersi rovinata nel tirar fuori il parapolvere,
di fatto è la giunta del tubo della forcella(ferro) e la parte dello snodo del porta parafango (alluminio (?)). E' normale
che veda delle differenze per via della differenza dei due materiali, ma esaminala bene perché quello è uno dei punti
in cui si può capire se la forcella è storta!


Grazie del complimento, a vedere sembrerebbe uguale però c'è proprio una differenza di diametro in quel punto è per tirare fuori il parapolvere me la sono vista nera!! Magari se riesco faccio delle foto più dettagliate

  • Spazio pubblicitario
Mario-gl150
utente
utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/11/2016, 16:02
LocalitĂ : Gambettola

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda Mario-gl150 » 10/12/2016, 15:29

IMG_2539.JPG


Vedi proprio lì dove va in battuta il parapolvere c'è una differenza di diametro notevole ma che senza la sede delle sfere ballerebbe...mi aiuterebbe vedere una forcella uguale ma non riesco a trovare nulla che mi possa aiutare.

Per quanto riguarda il semi manubrio delle marce avevo giĂ  pensato di prendere anche una di quelle mole piccoline ed eventualmente molare quelle sporgenze fino a farlo uscire.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli