VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro vespa gl 150 del 64'

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, andre45wasp, Mimmo, 150, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5568
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda andre45wasp » 27/03/2017, 21:28

No no i segni sulla testa nn danno problemi ! Al massimo fanno un po da ancoraggio per le incrostazioni ...
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Mario-gl150
utente
utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/11/2016, 16:02
LocalitĂ : Gambettola

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda Mario-gl150 » 09/04/2017, 19:35

Ciao a tutti :icon_smile:
Oggi volevo continuare a smontare il blocco motore dal lato messa in moto ma tolta la vite che tiene il volano pensavo venisse via con semplicità ma invece è parecchio duro e siccome non voglie fare danni mi sono fermato! come faccio a toglierlo ?
Ecco le foto
IMG_3165.JPG
IMG_3166.JPG



Quindi volevo smontare il coperchio frizione
Ma anche qui credo ci voglia una chiave apposta e qualcosa che spinga il pacco frizione in maniera da agevolare lo smontaggio!
Consigli?
IMG_3165.JPG
IMG_3166.JPG
t]
IMG_3168.JPG
IMG_3169.JPG
IMG_3170.JPG
IMG_3171.JPG
IMG_3173.JPG
IMG_3174.JPG
IMG_3175.JPG
IMG_3176.JPG
IMG_3178.JPG
IMG_3179.JPG
IMG_3181.JPG


Quindi essendo fermo sullo smontaggio ho iniziato a pulire un po' ..
IMG_3151.JPG
IMG_3152.JPG
IMG_3153.JPG
IMG_3155.JPG

..

Questo è il cilindro pulito con benzina e olio di gomito .
Cosa ne pensate? Quelle incrostazioni non riesco proprio a mandarle via
Allegati
IMG_3167.JPG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5568
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda andre45wasp » 09/04/2017, 21:51

Il volano viene giu solo con il dado montato e il seger che fa da estrattore quando sviti il dado appoggia su di esdo e lo spinge , ma vedo che lo hai tolto..
Sulla frizione come vedi c'è il dado a castello ci vuole la chiave apposta.
Il dado che hai tolto alla base del coperchio frizza ti conviene rimontarlo per aprire il carter , nn centra niente con il coperchio quello viene giu ugualmente.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Mario-gl150
utente
utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/11/2016, 16:02
LocalitĂ : Gambettola

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda Mario-gl150 » 10/04/2017, 21:18

andre45wasp ha scritto:Il volano viene giu solo con il dado montato e il seger che fa da estrattore quando sviti il dado appoggia su di esdo e lo spinge , ma vedo che lo hai tolto..
Sulla frizione come vedi c'è il dado a castello ci vuole la chiave apposta.
Il dado che hai tolto alla base del coperchio frizza ti conviene rimontarlo per aprire il carter , nn centra niente con il coperchio quello viene giu ugualmente.


Grazie :264 !!oggi sono andato a prendere la chiave a castello!!
Per quanto riguarda il volano proverò a rimette il dato con il seager e poi svito!!
Grazie ancora e a presto con i prosegueo dei lavori

Ci farĂł un libro con i vostri consigli una volta finita la vespa :big_smile: :big_smile: :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda franzpero » 11/04/2017, 11:47

Ciao, ti invio le misure dei seeger per i vari modelli:

piaggio 000674 25x1.15 diametro e spessore
piaggio 005981 25x1.45 diametro e spessore
piaggio 006634 34x1.45 diametro e spessore
in piaggio alcuni sono esauriti ma da chi vende articoli tecnici si trovano attenzione il diametro non è quello del seeger ma riferito alla
sede dell' anello stesso (foro)
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Mario-gl150
utente
utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/11/2016, 16:02
LocalitĂ : Gambettola

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda Mario-gl150 » 07/05/2017, 19:34

Ciao a tutti! Queste feste mi hanno impedito i lavori sulla vespa :dead:
Ma oggi mi ci sono dedicato abbastanza!!
Come prima cosa ho smontato il volano come mi avete saggiamente consigliato e subito dopo lo statore con tutti i suoi fili elettrici

IMG_3199.JPG

IMG_3200.JPG
IMG_3201.JPG
IMG_3202.JPG

IMG_3203.JPG


Dopo di che il perno freno posteriore

IMG_3204.JPG
IMG_3205.JPG
IMG_3206.JPG



Smontaggio frizione con chiave a castello piĂą apertura a pacchetto frizione

IMG_3207.JPG

IMG_3208.JPG

IMG_3209.JPG

IMG_3210.JPG

IMG_3211.JPG

IMG_3212.JPG

IMG_3213.JPG

IMG_3214.JPG

IMG_3215.JPG

IMG_3216.JPG

IMG_3217.JPG

IMG_3218.JPG

IMG_3219.JPG

IMG_3220.JPG

IMG_3221.JPG

IMG_3222.JPG

IMG_3223.JPG

IMG_3224.JPG

IMG_3225.JPG

IMG_3226.JPG



Smontaggio ghiera para olio mozzo ruota posteriore FILETTO SINISTRO (mi ha fatto impazzire per due ore pensando fosse destro)


IMG_3227.JPG
Allegati
IMG_3234.JPG

  • Spazio pubblicitario
Mario-gl150
utente
utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/11/2016, 16:02
LocalitĂ : Gambettola

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda Mario-gl150 » 07/05/2017, 19:43

Apertura carter con relativo smontaggio ingranaggi e albero motore


IMG_3609.JPG
IMG_3610.JPG


IMG_3611.JPG

IMG_3612.JPG

IMG_3613.JPG

IMG_3614.JPG

IMG_3615.JPG

IMG_3616.JPG

IMG_3617.JPG

IMG_3618.JPG

IMG_3619.JPG

IMG_3620.JPG

IMG_3621.JPG

IMG_3622.JPG

IMG_3623.JPG

IMG_3624.JPG

IMG_3625.JPG

IMG_3626.JPG

IMG_3627.JPG

IMG_3628.JPG

IMG_3629.JPG

IMG_3630.JPG

IMG_3631.JPG

IMG_3632.JPG

IMG_3633.JPG



Adesso un grosso quesito: smontando l'albero motore ho subito notato dei segni sia sull'albero che sul carter (vedi foto)


IMG_3615.JPG

IMG_3616.JPG

IMG_3635.JPG

IMG_3636.JPG

IMG_3637.JPG

IMG_3638.JPG

IMG_3639.JPG

IMG_3640.JPG



Secondo voi è grave ? Si può mettere apposto? :question: :dead: :sad: :balck_eye:

Aiutatemi !!!

  • Spazio pubblicitario
Mario-gl150
utente
utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/11/2016, 16:02
LocalitĂ : Gambettola

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda Mario-gl150 » 07/05/2017, 19:49

Altra domanda... come si smonta l'ingranaggio parastrappi? Mi pare di aver letto da qualche parte che devo spingere l'albero dal lato frizione.
Mi confermate che è così ? Prima di fare danni :big_smile:

Così una volta smontato questo mi rimangono solo da estrarre i cuscinetti :tongue:

IMG_3633.JPG

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda bastian » 07/05/2017, 20:47

Mario-gl150 ha scritto:Altra domanda... come si smonta l'ingranaggio parastrappi? Mi pare di aver letto da qualche parte che devo spingere l'albero dal lato frizione.
Mi confermate che è così ? Prima di fare danni :big_smile:

Così una volta smontato questo mi rimangono solo da estrarre i cuscinetti :tongue:

IMG_3633.JPG

Quella valvola non i sembra in buone condizioni, dalle foto sembra che abbia bisogno di essere sistemata, magari metti una foto piĂą chiara, ma da quello che si vede sembra molto rovinata, va sistemata.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 2890
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda Mauyblade » 07/05/2017, 22:24

Mario-gl150 ha scritto:Altra domanda... come si smonta l'ingranaggio parastrappi? Mi pare di aver letto da qualche parte che devo spingere l'albero dal lato frizione.
Mi confermate che è così ? Prima di fare danni :big_smile:

si esatto.
togli il dado dall'esterno dei carter lato frizione, e dopo picchia l'albero verso l'interno. uscirĂ , di solito, abbastanza agevolmente!). :wink:
attento che cadranno i rullini dalla loro sede, della testa dell'albero :balck_eye:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron