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Restauro Vespa 125 Super 1966

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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derc
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Restauro Vespa 125 Super 1966

Messaggioda derc » 21/12/2016, 4:56

Ciao a tutti,
spero di trovare informazioni utili per il restauro della mia vespa super, la vespa si presenta discretamente
conservata, unico vero problema è il lamierato sx vicino attacco motore un po' corroso, quindi penso sia il caso
o sostituire tutto il pezzo, o riparare con un po' di lamiera, anche il cofano lato sx è corroso.
Ho comprato una saldatrice filo d'occassione da 160 amp , che non ho mai usato, bombola 5 lt co2 --
attendo tanti consigli, spessore lamiera se è bene quella zincata, procedura di taglio e saldatura
Grazie a tutti :264

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Re: Restauro Vespa 125 Super 1966

Messaggioda Matta19 » 21/12/2016, 7:23

Per avere pareri dovresti postare alcune foto.
Comunque hai una bella iniziativa a fare il lavoro di lamierati da solo.
Se come sembra non li hai mai fatti è meglio che ti eserciti bene prima di lavorare sulla vespa.

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Re: Restauro Vespa 125 Super 1966

Messaggioda derc » 21/12/2016, 14:26

Grazie per l'incoraggiamento,
non si tratta di marcio esteso alla vespa, è soltanto un principio di buco alla fiacanta sx vicino perno sostegno motore, e la sacca dove nella parte finale si è marcita per ristagno acqua
allego foto e attendo tanti consigli, grazie a tutti
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Re: Restauro Vespa 125 Super 1966

Messaggioda andre45wasp » 21/12/2016, 21:13

Derc ti ho sistemato io le foto per la prox clicca su inserisci in linea con il testo :wink:
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Re: Restauro Vespa 125 Super 1966

Messaggioda vespa50L » 21/12/2016, 22:30

Be' il cofano sta messo maluccio.
Qui ci vuole il parere di un carrozziere. Sul forum ce ne sono.
Attendiamo consigli.

Saluti

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Re: Restauro Vespa 125 Super 1966

Messaggioda JasonPX » 22/12/2016, 0:40

Per me il cofano è da cambiare
Immagine

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Re: Restauro Vespa 125 Super 1966

Messaggioda Matta19 » 22/12/2016, 7:18

Il cofano è troppo marcio secondo me, concordo anche io che è meglio cambiarlo.
L'altro punto non si capisce bene dove si uniscono i 2 lamierati di pianale e parte posteriore se c'è marciume o cosa è se la boccola dove entra il perno del sostegno motore è ben salda in zona sana.
Ti consiglierei anche io di sentire un carrozziere.

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Re: Restauro Vespa 125 Super 1966

Messaggioda vespa979 » 22/12/2016, 14:52

Porta a ferro la zona dove intervenire, poi tagli fin dove è marcio.
Foglio di lamiera, conformi il nuovo pezzo e saldi. Non devi cambiare niente.
Per il tunnel stesso lavoro, ma il lamierato nuovo dovresti trovarlo giĂ  sagomato, se il marcio si estende oltre, toppa con lamiera sagomata ad oc.
La lamiera nuova non devi prenderla zincata.

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Re: Restauro Vespa 125 Super 1966

Messaggioda marcello4895 » 22/12/2016, 17:48

vespa979 ha scritto:Porta a ferro la zona dove intervenire, poi tagli fin dove è marcio.
Foglio di lamiera, conformi il nuovo pezzo e saldi. Non devi cambiare niente.
Per il tunnel stesso lavoro, ma il lamierato nuovo dovresti trovarlo giĂ  sagomato, se il marcio si estende oltre, toppa con lamiera sagomata ad oc.
La lamiera nuova non devi prenderla zincata.

Esatto è tutto riparabile, va visto se riesce a farlo da solo o con l'aiuto di un amico carrozziere, io consiglio sempre di sabbiare e poi fare tutto, però in questo caso il cofano marcio lo riparerei prima di sabbiare, sennò si rischia di perdere le giuste misure, cioè la sabbiatura potrebbe allargare il buco già esistente.
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Re: Restauro Vespa 125 Super 1966

Messaggioda derc » 25/12/2016, 18:31

vespa979 ha scritto:Porta a ferro la zona dove intervenire, poi tagli fin dove è marcio.
Foglio di lamiera, conformi il nuovo pezzo e saldi. Non devi cambiare niente.
Per il tunnel stesso lavoro, ma il lamierato nuovo dovresti trovarlo giĂ  sagomato, se il marcio si estende oltre, toppa con lamiera sagomata ad oc.
La lamiera nuova non devi prenderla zincata.


Grazie sono d'accordo con te', niente è da cambiare tutto è riparabile, mi spieghi perche' non devo usare lamiera zincata ?????
Ciao e buon Natale

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