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Restauro Vespa 125 Super 1966

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Re: Restauro Vespa 125 Super 1966

Messaggioda derc » 25/12/2016, 18:32

vespa979 ha scritto:Porta a ferro la zona dove intervenire, poi tagli fin dove è marcio.
Foglio di lamiera, conformi il nuovo pezzo e saldi. Non devi cambiare niente.
Per il tunnel stesso lavoro, ma il lamierato nuovo dovresti trovarlo giĂ  sagomato, se il marcio si estende oltre, toppa con lamiera sagomata ad oc.
La lamiera nuova non devi prenderla zincata.


Grazie sono d'accordo con te', niente è da cambiare tutto è riparabile, mi spieghi perche' non devo usare lamiera zincata ?????
Ciao e buon Natale

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Re: Restauro Vespa 125 Super 1966

Messaggioda andre45wasp » 25/12/2016, 21:21

La lamiera zincata è piu difficilecda saldare. A mio avviso..
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Re: Restauro Vespa 125 Super 1966

Messaggioda vespa979 » 28/12/2016, 0:08

Come scrive andre, con quella zincata bisogna usare accorgimenti per saldare, ossia togliere la zincatura dalla lamiera nel punto dove si operera la saldatura.
E poi non vedo il vantaggio di usare lamiera zincata solo per una parte così minima.

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Re: Restauro Vespa 125 Super 1966

Messaggioda derc » 06/01/2017, 4:02

Ok grazie
si ho letto che questa deve essere pulita nella parte da saldare, ho quasi finito di sverniciare penso che in settimana comincio il cofano, intanto ho provato la saldatrice con parafango
posto delle foto al piu' presto

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Re: Restauro Vespa 125 Super 1966

Messaggioda derc » 06/01/2017, 22:10

Oggi mi sono dedicato un po' ai bauletti, tagliato il marcio e rifilato la parte mancante, purtroppo ho recuperato solo lamiera zincata dal mio amico fabbro, procedo con pulitura zincatura
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Re: Restauro Vespa 125 Super 1966

Messaggioda derc » 07/01/2017, 23:37

Saldature fatte, ho trovato delle difficolta' non essendo pratico, ma facendo diverse prove con diverse regolazioni
sono riuscito alla meglio, ho riscontrato che è importante scartavetrare la ruggine e i pezzi da saldare, nel mio caso ancor piu' in quanto ho recuperato lamiera zincata, accostare i pezzi a testa e dare dei punti veloci, in quanto il materiale vespa è troppo sottile e forse causa ruggine tende a bucare, per tale motivo nella la parte finale angolare ho messo internamente dei rinforzi per consentire di poter riportare metallo da saldatura per richiudere le parti mancanti, la ricostruzione procede dopo con stuccatura. Sono convinto che la mig è di facile utilizzo per un principiante ma forse non rende quanto la tig come lavoro finito. quindi mi ripropongo al piu' presto di comprare e provare tig con altri lavori. Intanto mi documento in rete per capire intanto le sigle e il funzionamento
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Re: Restauro Vespa 125 Super 1966

Messaggioda BEN » 08/01/2017, 10:03

Stai andando bene. Continua col MiG( se hai una miscela di gas con argon superiore al 90%, altrimenti è mag) e se puoi USA del filo 0.8 max. Col tig serebbe maglio solo in caso di pezzi con una preparazione perfetta con tutte le parti da saldare perfettamente a contatto e senza impurità specialmente con spessori così piccoli. Il tig ti da vantaggi solo se sei esperto altrimenti fai più danni che altro.

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Re: Restauro Vespa 125 Super 1966

Messaggioda JasonPX » 08/01/2017, 16:07

Bhee ohhh per uno che non lo ha mai fatto complimenti ;)
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Re: Restauro Vespa 125 Super 1966

Messaggioda Matta19 » 08/01/2017, 19:52

Veramente bravo! :264

Considerato che lo hai fatto senza esperienza ... chapeau!

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Re: Restauro Vespa 125 Super 1966

Messaggioda derc » 08/01/2017, 19:54

Grazie ragazzi
bombola con argon è al minimo, ho fatto quasi tutto con co2 , inizialmente non e' stato facile indovinare velocita filo e corrente, ma dopo piano piano sono riuscito, in effetti mi hanno detto che con tig non è facile, c'è bisogno del pulsato per lamierati vespa. Continuo con stuccatura e lavoro saldatura telaio. Al piu' presto le foto

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