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Restauro Vespa HP 4 marce

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Auricchio
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Restauro Vespa HP 4 marce

Messaggioda Auricchio » 16/01/2017, 15:40

Da un mesetto abbondante sono proprietario di una vespa Hp 4 marce da sistemare.
L'ho presa con una botta sulla parte posteriore destra, varie ammaccature sugli sportelli del motore e della ruota di scorta , col contachilometri scolorito
e con la marmitta probabilmente scollettorata. In piĂą ha il filo freno anteriore rotto e non funziona l'avviamento elettrico. Ha uno strato di
grasso e sporcizia allucinante. L'ex proprietario ha detto che era ferma da una dozzina di anni. Ciò nonostante parte alla prima botta di pedalina
Portata a casa e fatto le valutazioni, ho deciso di restaurarla completamente e mi sono messo innanzitutto al pc alla ricerca di tutti i ricambi di cui ho bisogno. Tra le cose che ho ordinato, 3 gomme nuove , sospensioni nuove anteriori e posteriori, freni , viti , vitarelle , strumentazione , una bella sito plus,
ed una miriade di altri pezzi. In totale siamo sui 130-140 pezzi ordinati ahahah ho speso una follia ma ormai sono in ballo.
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Re: Restauro Vespa HP 4 marce

Messaggioda Auricchio » 16/01/2017, 15:43

qualche mattina fa mi sono visto con un amico molto ferrato in materia Vespa.
Sono andato nel suo "tempio" con il blocco motore per effettuare dei lavoretti.
Abbiamo trovato molte difficoltà a togliere il volano ed è stato necessario scaldarlo che con l'estrattore non ne voleva sapere di sfilarsi.
E' stato aperto tutto quanto ed era evidente nonostante i 23000 km di anzianità della vespetta che è un mezzo a dir poco indistruttibile: tutto in perfette condizioni , dall'albero al cilindro (75 polini in ghisa) ai cuscinetti ed alla frizione.
L'ho lasciato che ha cominciato le operazioni di pulizia per riportare il tutto alla migliore condizione possibile.
Verranno sostituiti tutti i cuscinetti, paraoli, oring, guarnizioni, collettore di scarico , prigionieri cilindro e ganasce del mozzo posteriore che a sua volta è nuovo di zecca! Verrà anche raccordato al carter in previsione del montaggio del 102 polini. Cambierà la campana con una 22/63 con dischi polini e 6 molle rinforzate. L'olio sarà il minerale SIP Sae 30. Aspettiamo l'arrivo di un silent block del perno motore (ne avevo solo uno nuovo) e la ventola in plastica del volano visto che la sua ha 4-5 denti rotti. Cuffia cilindro nuova e devo decidere se mettere il coprivolano cromato o nero visto che ce l'ho entrambi.
Poi gli ho portato la forcella per la revisione del biscotto e del mozzo con paraoli nuovi , perno ruota nuovo e sospensione anteriore nuova.

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Re: Restauro Vespa HP 4 marce

Messaggioda Auricchio » 16/01/2017, 15:50

dopo un po' il carrozziere ha cominciato il lavoro....
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Re: Restauro Vespa HP 4 marce

Messaggioda Auricchio » 16/01/2017, 15:51

la verniciatura è iniziata....
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Re: Restauro Vespa HP 4 marce

Messaggioda Auricchio » 16/01/2017, 15:54

...ed ora è a casa in attesa di essere montata
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Re: Restauro Vespa HP 4 marce

Messaggioda jackmazz » 16/01/2017, 15:58

Caspita! Sei giĂ  a buon punto con i lavori!!

Praticamente dato che hai ordinato tutto nuovo (occhio però ai ricambi made in China) non ti resta che rimontarla! :icon_smile:

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Re: Restauro Vespa HP 4 marce

Messaggioda Auricchio » 16/01/2017, 16:24

jackmazz ha scritto:Caspita! Sei giĂ  a buon punto con i lavori!!

Praticamente dato che hai ordinato tutto nuovo (occhio però ai ricambi made in China) non ti resta che rimontarla! :icon_smile:

eh si. La maggior parte dei ricambi sono originali .Quello che non ho trovato made in Piaggio l'ho preso sui principali e conosciuti vespa store italiani

Il motore deve essere ancora chiuso,dato che è stato completamente revisionato, confido in questo fine settimana.
Ricordo la configurazione provvisioria:
75 Polini in ghisa 47,4 (rettificato)
16/12
22/63 denti elicoidali
Dischi Frizione Polini con molle rinforzate
Sito Plus

.....poi una volta fatta la targa e revisione:
102 polini in ghisa testa racing
19/19 kit pinasco
campana come sopra
frizione come sopra
espansione polini a destra per non perdere la ruota di scorta

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Re: Restauro Vespa HP 4 marce

Messaggioda jackmazz » 16/01/2017, 16:30

Perchè non parti direttamente dalla configurazione definitiva?

Per la revisione ci sono tante cose che puoi fare, ad esempio bloccare l'acceleratore, strozzare di molto lo scarico, mettere un getto massimo abbastanza + piccolo ed ovviamente mettere la marmitta originale!

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Re: Restauro Vespa HP 4 marce

Messaggioda Auricchio » 16/01/2017, 16:38

jackmazz ha scritto:Perchè non parti direttamente dalla configurazione definitiva?

Per la revisione ci sono tante cose che puoi fare, ad esempio bloccare l'acceleratore, strozzare di molto lo scarico, mettere un getto massimo abbastanza + piccolo ed ovviamente mettere la marmitta originale!


non è questo che mi preoccupa.
Gli "omini" dei centri revisioni come spesso mi capita (ho 11 mezzi a due ruote) maltrattano senza ritegno le nostre motorette.
Beh un cilindro appena montato in rodaggio non lo do in pasto ai pescecani! haahaha
tanto a mettere il cilindro nuovo ci vogliono 40 min

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Re: Restauro Vespa HP 4 marce

Messaggioda jackmazz » 16/01/2017, 17:34

Beh..su questo hai ragione!

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