VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Inizio Restauro Vespa 50 Special 1977

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Inizio Restauro Vespa 50 Special 1977

Messaggioda andre45wasp » 23/07/2017, 14:15

Bella specialina!
Vedo che ne sei innamorato e questo ti fa onore !
Vedrai che una volta finita lei ti ricambierá di tutto il sudore e la fatica spesa ...
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Sonorix
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/03/2016, 13:47
LocalitĂ : Catania

Re: Inizio Restauro Vespa 50 Special 1977

Messaggioda Sonorix » 23/07/2017, 18:54

andre45wasp ha scritto:Bella specialina!
Vedo che ne sei innamorato e questo ti fa onore !
Vedrai che una volta finita lei ti ricambierá di tutto il sudore e la fatica spesa ...

Grazie andre,si per me anche se un pezzo di "lamiera", per me vale tantissimo. Ho desiderato troppo di averla, ma una cosa per un altra sono stato circa 4 anni per trovarne una. Una volta che la vedró perfetta sarà una grandissima soddisfazione, anche perchè dalle foto che vedi fino ad ora ho fatto tutto con le mie mani.


Adesso una domanda? Nel libretto viene riportata la data 3 gennaio 1977, come ha detta del vecchio propretario la vesta è.
Ma cercando nei vari database online e mettendo il numero telaio mi dice che è del 1976. Come si spiega questa cosa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Inizio Restauro Vespa 50 Special 1977

Messaggioda andre45wasp » 23/07/2017, 21:28

Be il libretto nn da la data di produzione ma quella di inizio circolazione.
Sarebbe quando hanno fatto il libretto,
Quindi facilmente la vespa è stata costruita, soccata, immagazzinata, venduta al concessionario, rimasta in giacenza . E poi in quella data venduta al tizio ..
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Sonorix
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/03/2016, 13:47
LocalitĂ : Catania

Re: Inizio Restauro Vespa 50 Special 1977

Messaggioda Sonorix » 23/07/2017, 22:49

andre45wasp ha scritto:Be il libretto nn da la data di produzione ma quella di inizio circolazione.
Sarebbe quando hanno fatto il libretto,
Quindi facilmente la vespa è stata costruita, soccata, immagazzinata, venduta al concessionario, rimasta in giacenza . E poi in quella data venduta al tizio ..

Quindi quale data prendo in considerazione per classificare l anno del mio giollino? 76 o 77?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Sonorix
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/03/2016, 13:47
LocalitĂ : Catania

Re: Inizio Restauro Vespa 50 Special 1977

Messaggioda Sonorix » 24/07/2017, 13:13

Riporto nuovamente la domanda fatta prima:

1) Quindi quale data prendo in considerazione per classificare l anno del mio giollino? 76 o 77?

2) L'imp9ianto elettrico smontato dalla vespa non mi sembra male ha solo un po di grasso. Mi conviene metterlo nuovo lo stesso? perchè ho trovato sulla baia l'impianto elettrico originale della Grabor Italia (confermatemi se è vero).

3) Ho trovato il kit originale piaggio condesatore + bobbina + ruttore per € 30,00, che dite lo cambio nuovo?

4) I paraoli + o-ring sto prendendo quelli corteco blu. come sono?

5) il fregio con il logo piaggio del nasello nel mio ha il logo serigrafato cioè non incollato. Sempre sulla baia ho trovato il fregio con il logo originale piaggio imbustato con il logo però che si incolla. Che cambia?

Vi ringrazio per le risposte anticipatamente.
Nel frattempo sto pulendo il motore che ci sono circa 1 cm di morchia credetemi.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Inizio Restauro Vespa 50 Special 1977

Messaggioda vespa979 » 24/07/2017, 14:43

1: si fa sempre riferimento all'anno di produzione, nel tuo caso 1976, ma per i modelli fine model year (come si dice adesso) per alcuni particolari bisogna fare riferimento all'anno successivo.
2: L'impianto và testato, e sostituiti i fili cotti o non funzionanti. Grabor, come altri produttori lo replicano, non sempre però sono di buona qualità.
3: puntine e condensatore, io provo sempre prima di sostitutirli, sopratutto il secondo data la qualitĂ  spessissimo scadente dei ricambi.
La bobina, anche questa va testata, l'importanate e sceglierla eventualmente di qualitĂ , quando si sotituisce.
4: i corteco vanno bene.
5: Cambia che il tuo è originale, e quello odierno non è riprodotto fedelmente. Se il tuo è buono, lascialo come si trova. In origine era presente anche una pellicola trasparente di protezione, non toglierla, anche se potrebe essere un po' graffiata.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Sonorix
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/03/2016, 13:47
LocalitĂ : Catania

Re: Inizio Restauro Vespa 50 Special 1977

Messaggioda Sonorix » 24/07/2017, 15:33

vespa979 ha scritto:1: si fa sempre riferimento all'anno di produzione, nel tuo caso 1976, ma per i modelli fine model year (come si dice adesso) per alcuni particolari bisogna fare riferimento all'anno successivo.
2: L'impianto và testato, e sostituiti i fili cotti o non funzionanti. Grabor, come altri produttori lo replicano, non sempre però sono di buona qualità.
3: puntine e condensatore, io provo sempre prima di sostitutirli, sopratutto il secondo data la qualitĂ  spessissimo scadente dei ricambi.
La bobina, anche questa va testata, l'importanate e sceglierla eventualmente di qualitĂ , quando si sotituisce.
4: i corteco vanno bene.
5: Cambia che il tuo è originale, e quello odierno non è riprodotto fedelmente. Se il tuo è buono, lascialo come si trova. In origine era presente anche una pellicola trasparente di protezione, non toglierla, anche se potrebe essere un po' graffiata.


Perfetto mi hai chiarito le idee e sopratutto il da farsi.
Per il fregio del nasello si allora lo.lascio dato che ottimo. Solamente la parte cromata e un po sbiadita, ma il logo è perfetto. Consigli su come lucidare?

Un altra domanda: sempre nel database che riporta che la mia specialina è del 76, come colorazioni mi da tutte le colorazioni. Possibile? Sopratutto per il gialll cromo che dovrebbe essere solo per la prima serie.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Sonorix
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/03/2016, 13:47
LocalitĂ : Catania

Re: Inizio Restauro Vespa 50 Special 1977

Messaggioda Sonorix » 25/07/2017, 12:13

Oggi mi è arrivato il padellino Nuovo originale Piaggio, ma una volta guardato presenta questa diciamo spaccatura anche se sembra fatta apposta. voi che dite vi allego foto.

Immagine

Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Inizio Restauro Vespa 50 Special 1977

Messaggioda andre45wasp » 25/07/2017, 13:12

No apposta no sicuro ..
Ma... sti ricambi d'oggi....
No comment...
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Sonorix
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/03/2016, 13:47
LocalitĂ : Catania

Re: Inizio Restauro Vespa 50 Special 1977

Messaggioda Sonorix » 25/07/2017, 15:06

andre45wasp ha scritto:No apposta no sicuro ..
Ma... sti ricambi d'oggi....
No comment...

Cosa mi consigli di fare? Ho gia mandato una e-mail al venditore.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli