VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Inizio Restauro Vespa 50 Special 1977

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Sonorix
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/03/2016, 13:47
LocalitĂ : Catania

Inizio Restauro Vespa 50 Special 1977

Messaggioda Sonorix » 20/07/2017, 23:13

Salve, a tutti mi chiamo Luca e vengo da Catania in Sicilia.
Mi sono iscritto piĂą di un anno fa' il quale stavo acquistando dalla suocera una 50 Special del 71, ma poi non la comprai piĂą e tra tutto questo tempo di ricerche e il sogno di averne una ecco che....
Due giorni fa, dopo troppo tempo di ricerche,visite di vespe che avevano problemi di ogni tipo, ho scovato un annuncio dove veniva messa in vendita questa 50 special.
In particolare delle altre aveva il prezzo di partenza ma sopratutto l'originalitĂ .
A detto del proprietario la vespa fu acquistata da lui nel 77 e mai toccata di motore, con libretto, tutti i bolli pagati, e nessun pezzo mancante.
andai a vederla e scoprì con mia grandissima gioia che era lì parcheggiata in un angolino pronta per diventare il mio gioiellino tanto desiderato nella mia vita.
La vespa si presentava come mi aveva detto, tutta originalissima, con la presenza di pochissima ruggine quasi assente, vernice originale, e con nessun pezzo mancante il tutto originale.
fatto gli accordi e tutto prendo il mio gioiello e lo carico nel furgone.
Il proprietario mi ha dato oltre alla vespa, un altra sedia a gobbino originale, la ruota di scorta con relativa staffa.
Dopo questa lunga presentazione (scusatemi se vi ho fatto stancare ma io sono felicissimo credetemi) volevo dirvi che da oggi inizia il mio cammino verso un restauro fatto con le mie mani e il meglio possibile e tutto questo sarei gratificato grazie al vostro aiuto.

Di seguito vi mostro le foto della vespa al momento del ritiro.
Aggiungo che una volta portata a casa e data un pulita dalla foto che vi sto mettendo (che ricordo sono del ritiro), è uscita 10 volte meglio.

PS: ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno in questo restauro. :icon_smile:
Immagine
Immagine
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Sonorix
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/03/2016, 13:47
LocalitĂ : Catania

Re: Inizio Restauro Vespa 50 Special 1977

Messaggioda Sonorix » 21/07/2017, 16:45

Salve a tutti,
dopo 5 giorni che il gioiello è con me ieri ho finito di smontarla completamente tutta.

Il motore lo porto settimana prossima dal mio migliore amico meccanico che sistema molte vespe, e avevo pensato di revisionarlo comprando il kit di cuscinetti, paraoli,collettore nuovo, o-ring ,guarnizioni per il carburatore,e dischi frizione nuovi. (ovviamente non mettendo in conto una volta aperto come sta messo il cilindro,pistone,fasce ecc.).

Per quanto riguarda il telaio invece presenta pochissima ruggine,ma alcune botte nello scudo da far sistemare, alcuni mi hanno consigliato di non farla sabbiare altri si.. Quindi chiedo a voi cosa fareste?
Vi allego sotto foto della vespa smontata completamente.
ps: tutte quel nero è tutto il grasso dei guanti mentre la smontava non è cosi male.
Grazie anticipatamente per le risposte :wink:

Immagine

Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Inizio Restauro Vespa 50 Special 1977

Messaggioda vespa979 » 21/07/2017, 18:15

La vespa sembra tutto sommato sana, io farei prima la lattoneria e poi una leggera sabbiatura.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Sonorix
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/03/2016, 13:47
LocalitĂ : Catania

Re: Inizio Restauro Vespa 50 Special 1977

Messaggioda Sonorix » 21/07/2017, 22:16

Grazie per la risposta. Se qualcuno è di Catania sa dirmi dove poter andare per farla sabbiare?

Inoltre volevo chiedervi due cose:

1) smontandola ho visto che l impianto elettrico sta messo bene.. Conviene cambiarlo ugualmente oppure no?

2) la chiave del blocca sterzo è spezzata dentro al cilindretto. Sapete dirmi dove commprare su internet un cilindretto simil originale per questa vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Inizio Restauro Vespa 50 Special 1977

Messaggioda JasonPX » 22/07/2017, 0:36

Bella non sembra messa male ;)
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Sonorix
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/03/2016, 13:47
LocalitĂ : Catania

Re: Inizio Restauro Vespa 50 Special 1977

Messaggioda Sonorix » 22/07/2017, 14:19

JasonPX ha scritto:Bella non sembra messa male ;)

Grazie Jason, si non è messa male telaio anzi. ha solamente due piccoli buchini nella zona pedana destra, ma con due punti di saldatura tutto passa.

Volevo chiedervi per quanto riguarda la marmitta,è l'unica cosa che non è originale, ma una polini.
Io vorrei mettere il classico padellino originale. Sapete online dove posso reperirlo originale? grazie :big_smile:

Ho trovato un tizio che vende questo padellino originale con codice dgm, vale lapena compralo per 25 euro? per poi ripristinarlo?

Immagine

Oppure questa per 70,00 che ha detto del venditore è stata usata pochissimi giorni

Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Inizio Restauro Vespa 50 Special 1977

Messaggioda vespa979 » 22/07/2017, 15:26

Quella a 25€ è una Sito con igm, la compri nuova a quella cifra.
La seconda, con dgm originale piaggio e corretto per la special, la trovi nuova a 50€ su ebay. :wink:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Sonorix
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/03/2016, 13:47
LocalitĂ : Catania

Re: Inizio Restauro Vespa 50 Special 1977

Messaggioda Sonorix » 22/07/2017, 15:31

vespa979 ha scritto:Quella a 25€ è una Sito con igm, la compri nuova a quella cifra.
La seconda, con dgm originale piaggio e corretto per la special, la trovi nuova a 50€ su ebay. :wink:

Grazie tantissismo vespa979 sono lusingato che mi abbia risposto tu. ( so che hai un ottima fama sul forum).
potrei chiederti la gentilezza di linkarmi quella orginale su ebay?grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Inizio Restauro Vespa 50 Special 1977

Messaggioda vespa979 » 22/07/2017, 15:39

per regolamento non posso linkare il venditore...fai una ricerca mirata su ebay.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Sonorix
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/03/2016, 13:47
LocalitĂ : Catania

Re: Inizio Restauro Vespa 50 Special 1977

Messaggioda Sonorix » 22/07/2017, 16:27

vespa979 ha scritto:per regolamento non posso linkare il venditore...fai una ricerca mirata su ebay.

Grazie comunque vespa :)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli