VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro e Telaio vespa 150 Sprint

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Restauro e Telaio vespa 150 Sprint

Messaggioda franzpero » 13/05/2015, 7:29

Penso che il trapianto che vuoi fare sia possibile, l'ho visto per una GT, ma serve veramente un carrozziere battilastre di quelli espertissimi altrimenti si vede il rattoppo.
Per quanto riguarda il colore vedi tu, hai affermato che la vespa è in regola e quindi non necessità di reimmatricolazione ma facendo così ti precluderesti qualunque possibilità di iscrizione ad un qualsiasi registro storico come giustamente dice andre45wasp.
Altro problema non indifferente, ma di considerevole importanza ( ci sono purtroppo passato ) è l'eventuale risarcimento dall'assicurazione in caso di incidente, non essendo iscritta e cambiando il colore non lo puoi fare, verresti risarcito solo con il valore residuo del mezzo ( praticamente 0 ) senza considerare minimamente le spese sostenute per il restauro.
Ciao, Francesco

  • Spazio pubblicitario
Giulio
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/03/2015, 13:54
LocalitĂ : Ancona

Re: Restauro e Telaio vespa 150 Sprint

Messaggioda Giulio » 13/05/2015, 9:51

Avete ragione, anche se rossa la trovo bellissima non mi conviene fare tanta fatica sui lamierati e poi non poterla neanche iscrivere . Il mio problema principale per il momento e la saldatura di questo benedetto nasello, penso di lasciare un centimetro di bordo lungo tutto il perimetro per la saldatura e poi con tanta pazienza molare il bordo al piano dello scudo. Quando ho fatto metto le foto, se avete consigli li accetto molto volentieri.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
LocalitĂ : Lamezia Terme

Re: Restauro e Telaio vespa 150 Sprint

Messaggioda greenpx » 13/05/2015, 11:49

Perché non posti qualche foto per capirci meglio :question:
Ho visto che in commercio ci sono naselli già profilati e naselli larghi da profilare, che a mio avviso potrebbero tornare utili in caso di scudi particolarmente deteriorati perché andrebbe a rinforzare la parte centrale dello scudo stesso, per lo spessore se ben lavorato "battuto" neanche si nota :wink:
P125x '81

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro e Telaio vespa 150 Sprint

Messaggioda marcello4895 » 13/05/2015, 12:23

Giulio ha scritto:Avete ragione, anche se rossa la trovo bellissima non mi conviene fare tanta fatica sui lamierati e poi non poterla neanche iscrivere . Il mio problema principale per il momento e la saldatura di questo benedetto nasello, penso di lasciare un centimetro di bordo lungo tutto il perimetro per la saldatura e poi con tanta pazienza molare il bordo al piano dello scudo. Quando ho fatto metto le foto, se avete consigli li accetto molto volentieri.

Praticamente indendi il bordo che viene fornito in avanzo? e poi va fatto sparire con lo stucco giusto?
http://www.vesparicambisud.com/shop/ind ... 05#content
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Giulio
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/03/2015, 13:54
LocalitĂ : Ancona

Re: Restauro e Telaio vespa 150 Sprint

Messaggioda Giulio » 13/05/2015, 14:54

Si infatti, penso che tutto quel lamierato sia superfluo, ne taglierei un centimetro lungo il bordo giusto per saldarlo e poi lo assottiglierei per farlo aderire il piĂą possibile allo scudo in modo che il carrozziere con una lieve rasatura di stucco porta tutto pari

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Restauro e Telaio vespa 150 Sprint

Messaggioda andre45wasp » 13/05/2015, 15:29

Fai come dice green posta le foto :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro e Telaio vespa 150 Sprint

Messaggioda marcello4895 » 13/05/2015, 18:09

Giulio ha scritto:Si infatti, penso che tutto quel lamierato sia superfluo, ne taglierei un centimetro lungo il bordo giusto per saldarlo e poi lo assottiglierei per farlo aderire il piĂą possibile allo scudo in modo che il carrozziere con una lieve rasatura di stucco porta tutto pari

Non vedo altre soluzioni. :mipiace:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Restauro e Telaio vespa 150 Sprint

Messaggioda franzpero » 15/05/2015, 7:56

marcello4895 ha scritto:
Giulio ha scritto:Avete ragione, anche se rossa la trovo bellissima non mi conviene fare tanta fatica sui lamierati e poi non poterla neanche iscrivere . Il mio problema principale per il momento e la saldatura di questo benedetto nasello, penso di lasciare un centimetro di bordo lungo tutto il perimetro per la saldatura e poi con tanta pazienza molare il bordo al piano dello scudo. Quando ho fatto metto le foto, se avete consigli li accetto molto volentieri.

Praticamente indendi il bordo che viene fornito in avanzo? e poi va fatto sparire con lo stucco giusto?
http://www.vesparicambisud.com/shop/ind ... 05#content

Guarda che quel ricambio è per la II° serie, comunque per rinforzare il tutto non può fare altro che l'operazione descritta, è difficile ma con un bravo carrozziere si riesce nella concorrenza ci sono anche un paio di post interessanti proprio su una vespa similare con gli stessi problemi.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro e Telaio vespa 150 Sprint

Messaggioda marcello4895 » 15/05/2015, 10:27

franzpero ha scritto:Guarda che quel ricambio è per la II° serie, comunque per rinforzare il tutto non può fare altro che l'operazione descritta, è difficile ma con un bravo carrozziere si riesce nella concorrenza ci sono anche un paio di post interessanti proprio su una vespa similare con gli stessi problemi.
Francesco

Si lo so, il ricambio è uno preso a caso tanto per rendere l'idea, visto che sono tutti uguali con quella superfice in avanzo.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Restauro e Telaio vespa 150 Sprint

Messaggioda franzpero » 16/05/2015, 8:19

Immaginavo che lo sapessi, però ricordando il pateracchio che ho visto fare da un "meccanico tutto...." qui a Verona , ho preferito puntualizzare in modo che non ci fossero incomprensioni.
Ciao, Francesco

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli