VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Quesito anticipo motore Sprint

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, andre45wasp, Mimmo, 150, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1674
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda franzpero » 22/08/2017, 7:19

Allora ragazzi sono qui a rompervi ancora i gioielli di famiglia, ma o sto invecchiando troppo celermente o la sfiga mi perseguita ( ho fatto anche il pellegrinaggio con Benedizione al Santuario della Madonna della Corona 2.000 e passa scalini.... ma non è servito a nulla )
Sta vespa mi fa impazzire prima l'elettrico, distrazione mia ( meglio dire pigrizia perché non ho letto i miei appunti..) ora l'anticipo che non mi torna assolutamente.
Confesso che di motori non ci capisco nulla, infatti il motore l'ho fatto fare ad un meccanico, ma quando mi sono accinto a sostituire le puntine e a controllare la messa in fase ho buttato via una settimana senza venire a capo di niente...
Motore rifatto in toto dalla crociera al gruppo termico, albero motore Mazzucchelli relativo al mio motore e GT Piaggio prima rettifica con relativo pistone Asso. Il risultato dei controlli è questo:
Anticipo VE.jpg

Per rimediare alla differenza bisognerebbe ruotare lo statore in senso orario e mettere l'asola delle puntine dove c'è quella delle luci.
Consultato il meccanico mi ha detto che va bene così che non c'è problema e di mettere in moto........
Oggi arruolato un amico e si rimonta tutto.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5512
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda andre45wasp » 22/08/2017, 10:26

Ma Franz.. (affermazione retorica) se prima funzionava..
Nn potevi fare un segno tra statore e carter e rimontare tutto com'era :disapprove: :question:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1661
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda marcello4895 » 22/08/2017, 10:54

Quindi hai risolto ruotando lo statore?
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Lucag63
utente
utente
Messaggi: 384
Iscritto il: 31/01/2016, 19:59
LocalitĂ : Torino

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda Lucag63 » 22/08/2017, 11:24

Ciao Francesco..e possibile che hai non hai fatto la prcedura giusta per trovare il PMS?
Luca

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Lucag63
utente
utente
Messaggi: 384
Iscritto il: 31/01/2016, 19:59
LocalitĂ : Torino

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda Lucag63 » 22/08/2017, 11:28

Luca

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1674
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda franzpero » 23/08/2017, 7:12

Allora rispondo a tutti La posizione dello statore prima del rifacimento del motore era stata da me accuratamente segnata, i problemi sono sorti dopo la consegna del motore. il PMS è sempre stato determinato nella stessa posizione che aveva anche prima della sostituzione dell'albero motore.
Con l'albero nuovo sono sorti i problemi posizione pms sempre la stessa ma apertura puntine che inizia molto prima del dovuto 40° circa.
Poi ieri dopo le rassicurazioni del meccanico ho rimontato il motore e stavo collegando tutti i cavi comando ed arrivato alla frizione......:
pedivella VFE.jpg

L'ingranaggio della pedivella risulta spostato verso l'alto con la stessa angolazione dell'errore trovato registrando l'anticipo..........?
A sto punto sono sul punto di commettere un meccanicidio dato che mi ha dato dello stupido la prima volta sull'anticipo ma adesso c'è la prova concreta del suo non professionale lavoro.
Vorrei solo capire perché ci sono queste differenze.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1661
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda marcello4895 » 23/08/2017, 8:54

Per me l'albero non è il suo e ha la chiavetta volano in posizione diversa, visto che il volano e lo stesso di prima come la posizione dello statore.
Stesso discorso per la pedivella....sennò non sarebbe cosi ritta... :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda bastian » 23/08/2017, 9:55

franzpero ha scritto:Allora rispondo a tutti La posizione dello statore prima del rifacimento del motore era stata da me accuratamente segnata, i problemi sono sorti dopo la consegna del motore. il PMS è sempre stato determinato nella stessa posizione che aveva anche prima della sostituzione dell'albero motore.
Con l'albero nuovo sono sorti i problemi posizione pms sempre la stessa ma apertura puntine che inizia molto prima del dovuto 40° circa.
Poi ieri dopo le rassicurazioni del meccanico ho rimontato il motore e stavo collegando tutti i cavi comando ed arrivato alla frizione......:
pedivella VFE.jpg

L'ingranaggio della pedivella risulta spostato verso l'alto con la stessa angolazione dell'errore trovato registrando l'anticipo..........?
A sto punto sono sul punto di commettere un meccanicidio dato che mi ha dato dello stupido la prima volta sull'anticipo ma adesso c'è la prova concreta del suo non professionale lavoro.
Vorrei solo capire perché ci sono queste differenze.
Francesco

Che tipo di albero ci è stato montato, qui l'errore è lì, come dice Marcello, per la pedivella bisogna sapere se è stato cambiato la cremagliera, se fosse la sua originale la posizione non può cambiare, se è stata cambiata o non è la sua o c'è un errore di posizionamento dell'alberino, mi è successo una volta. :disapprove:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 2840
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda Mauyblade » 23/08/2017, 13:31

bastian ha scritto:Che tipo di albero ci è stato montato, qui l'errore è lì, come dice Marcello, per la pedivella bisogna sapere se è stato cambiato la cremagliera, se fosse la sua originale la posizione non può cambiare, se è stata cambiata o non è la sua o c'è un errore di posizionamento dell'alberino, mi è successo una volta. :disapprove:

Concordo pienamente sulla pedivella, la posizione non può cambiare. A meno che ha sostituito il settore della messa in moto con uno
che ha il mille righe completo (tipo px per intenderci) e non con il suo originale che credo abbia solo 5 righe. :shy:
E poi è stata posizionata la pedivella in punto sbagliato. Se no non me lo spiego! :disapprove:

Per l'albero la spiegazione più plausibile è proprio il fatto che non è proprio del tutto uguale all'originale! :disapprove:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda bastian » 23/08/2017, 23:16

Mauyblade ha scritto:
bastian ha scritto:Che tipo di albero ci è stato montato, qui l'errore è lì, come dice Marcello, per la pedivella bisogna sapere se è stato cambiato la cremagliera, se fosse la sua originale la posizione non può cambiare, se è stata cambiata o non è la sua o c'è un errore di posizionamento dell'alberino, mi è successo una volta. :disapprove:

Concordo pienamente sulla pedivella, la posizione non può cambiare. A meno che ha sostituito il settore della messa in moto con uno
che ha il mille righe completo (tipo px per intenderci) e non con il suo originale che credo abbia solo 5 righe. :shy:
E poi è stata posizionata la pedivella in punto sbagliato. Se no non me lo spiego! :disapprove:

Per l'albero la spiegazione più plausibile è proprio il fatto che non è proprio del tutto uguale all'originale! :disapprove:[/quote
La posizione della pedivella non può cambiare, c'è l'asola del bullone, non la puoi spostare, secondo me manca il gommino interno di battuta, o non è stato cambiato ed è rovinato oppure manca del tutto, credo che sia quello il problema, per l'albero sono d'accordo è l'albero giusto??? :question:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti