VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Quesito anticipo motore Sprint

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda BiellaPX » 02/09/2017, 10:26

marcello4895 ha scritto:
BiellaPX ha scritto:Bravo Francesco, fai meglio a non montarlo il mazzucchelli tranciato, è sempre una lotteria nel tranciarsi il cono.
I Tameni sono anche abbastanza buoni, ma anche quelli hanno il "vizio" di essere teneri.
Io ti consiglio di contattare vesparacing e chiedere quello che vuoi e lui te lo prepara o con pezzi originali piaggio oppure te li fa lui da zero.
Oppure fai come me, gli metti un Falc o Fabbri e non ci pensi piĂą per tutta la vita
Ecco i Mazzuchelli.
Immagine
https://postimg.org/image/5jjjw7u0f/


La parte lato volano è soggetta a rottura e spesso dipende dal volano che monti, con volano originale a me non è mai successo e speriamo che continui così...visto che ho anche ora un Mazzucchelli anticipato. :big_smile:
Quello con biella spezzata sarei curioso di sapere il rapporto di compressione che aveva e se i cuscinetti erano buoni.. :wink:

Queste immagini le ho trovate su internet perchè non trovavo più la mia immagine, però ti posso dire che a me è successo dopo circa 800 km dal montaggio ed avevo un volano originalissimo, mi si è spaccato in una strada in pianura cambiando da 2° a 3° marcia.
Infatti non tutti i mazzucca si rompomo è una lotteria.
Prima che si rompesse il mio e leggevo delle discussioni sui forum, scrivevo " ....chissaà perchè ma a me il mazzuchelli non si è mai rotto, siete sicuri di avere assemblato il motore a modo?".
E siccome come carrozziere non valgo nulla, come meccanico me la cavo egregiamente.
I mazzucca si rompono spesso perchè non sono bilanciati e le vibrazioni su motori elaborati, fanno sì che si torce il lato volano.
questo è il mio mazzuchelli.
mazzuchelli-tranciato.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda BiellaPX » 02/09/2017, 10:34

franzpero ha scritto:Aggiornamento situazione albero motore, ieri mattina ho fatto una puntata in quel di Sala Bolognese, devo dire che da casa mia non ci vuole molto ad arrivarci e visto che il titolare è preparato in materia e la desolante situazione dei ricambisti sotto casa sarà da tenere in considerazione in futuro. Naturalmente ho acquistato l'albero Tanemi c'è sempre una leggera differenza sulla posizione della chiavetta volano ma risolvibile ruotando lo statore.
Francesco

Ciao Francesco, se ti interessa ancora vesparacing lo trovi su facebook scrivendo Vesparacing Andrea

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda andre45wasp » 02/09/2017, 10:42

Lavorando in officina di tornitura per anni ho imparato tante cose sfiziose, una di queste è che esistono moltissimi tipi di acciaio , teneri , medi e svariati duri es. il k100 ecc. oltre al tipo di acciaio c'è il grado e la tecnica di tempera / cementazione.
A tutto questo e correlato il prezzo ..
Se mazucchelli mi usa l'AVP come materiale e me lo tempra (per fare un esempio stupido) ovvio si trancia.
Ecco perché Piaggio nn badava a spese per i suoi clienti che tutt'oggi sono contenti.

@ Franz cavoli ma pure questo ha la chiavetta disassata..
Almeno chi produce questo albero sa cosa serve quello strano taglietto? .... poveri noi..
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda marcello4895 » 02/09/2017, 11:40

BiellaPX ha scritto:E siccome come carrozziere non valgo nulla, come meccanico me la cavo egregiamente.

Brutta frase..... :big_smile: , che vuol dire che di motori non ne capisco..... :question: :big_smile:
Sinceramente in 36 anni di motori ho rotto solo olympia, 3 su 3.... :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda BiellaPX » 02/09/2017, 18:27

marcello4895 ha scritto:
BiellaPX ha scritto:E siccome come carrozziere non valgo nulla, come meccanico me la cavo egregiamente.

Brutta frase..... :big_smile: , che vuol dire che di motori non ne capisco..... :question: :big_smile:
Sinceramente in 36 anni di motori ho rotto solo olympia, 3 su 3.... :wink:

Nooo, Marcello, io parlavo per me, non avrei nemmeno lontanamente pensato quello che hai scritto.
Nei forum capita spesso che magari dimenticando un'aggettivo o una virgola, la frase venga capita male.
Ma figuriamoci, rispetto per te, sempre. :mipiace: :264

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda BiellaPX » 02/09/2017, 18:29

andre45wasp ha scritto:Lavorando in officina di tornitura per anni ho imparato tante cose sfiziose, una di queste è che esistono moltissimi tipi di acciaio , teneri , medi e svariati duri es. il k100 ecc. oltre al tipo di acciaio c'è il grado e la tecnica di tempera / cementazione.
A tutto questo e correlato il prezzo ..
Se mazucchelli mi usa l'AVP come materiale e me lo tempra (per fare un esempio stupido) ovvio si trancia.
Ecco perché Piaggio nn badava a spese per i suoi clienti che tutt'oggi sono contenti
.


:264 :264

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda BiellaPX » 02/09/2017, 18:33

marcello4895 ha scritto:
BiellaPX ha scritto: :big_smile:
Sinceramente in 36 anni di motori ho rotto solo olympia, 3 su 3.... :wink:

i DR che ho avuto sono eterni.
Mi è capitato di comperare un blocco motore ape e il vecchio proprietario mi ha detto che era 20 anni che girava quel Diffusione Ricambi.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Lucag63
utente
utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 31/01/2016, 19:59
LocalitĂ : Torino

Re: RE: Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda Lucag63 » 02/09/2017, 21:38

franzpero ha scritto:Aggiornamento situazione albero motore, ieri mattina ho fatto una puntata in quel di Sala Bolognese, devo dire che da casa mia non ci vuole molto ad arrivarci e visto che il titolare è preparato in materia e la desolante situazione dei ricambisti sotto casa sarà da tenere in considerazione in futuro. Naturalmente ho acquistato l'albero Tanemi c'è sempre una leggera differenza sulla posizione della chiavetta volano ma risolvibile ruotando lo statore.
Francesco

Ciao Francesco..ma sei andato a sala???io sono a meno di 10 minuti da li..
Luca

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda bastian » 02/09/2017, 23:00

NON ho mai montato alberi motore non originali, mi spiace ma non ne voglio neppure sentirne parlare, conosco bene come venivano costruiti gli originali e posso garantire che tutti quelli che si trovano in commercio di concorrenza, neanche gli assomigliano, non parlo solo come apparenza e fattura, ma soprattutto si tratta di fusione e materiali, quando dico che aver rovinato il suo è quasi un "crimine" :evil: lo sottolineo e il mio consiglio è di non aver fretta e cercarne uno originale.
Tiziano

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: RE: Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda franzpero » 03/09/2017, 7:31

Lucag63 ha scritto:
franzpero ha scritto:Aggiornamento situazione albero motore, ieri mattina ho fatto una puntata in quel di Sala Bolognese, devo dire che da casa mia non ci vuole molto ad arrivarci e visto che il titolare è preparato in materia e la desolante situazione dei ricambisti sotto casa sarà da tenere in considerazione in futuro. Naturalmente ho acquistato l'albero Tanemi c'è sempre una leggera differenza sulla posizione della chiavetta volano ma risolvibile ruotando lo statore.
Francesco

Ciao Francesco..ma sei andato a sala???io sono a meno di 10 minuti da li..

Si Luca ho fatto una toccata e fuga da Vespatime alle 10.30 era già a Verona, sfruttando la 434 ( finalmente l'hanno messa un po' a posto ) ed A13 in un'ora ero al casello Bologna interporto. Comunque la ditta in questione è nella zono artigianale al confine tra Sala e Calderara e devo dire competenti e corretti sui prezzi, purtroppo non ho trovato l'ingranaggio della leva di avviamento.
Francesco

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli