VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Quesito anticipo motore Sprint

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda bastian » 24/08/2017, 23:12

Ma perchè, se il vecchio albero ha la sede della chiavetta rovinata si butta via? non è un lavoro proibitivo ripararlo, non lo vedo un grosso problema. :question:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda franzpero » 25/08/2017, 7:18

Allora rispondo un po' a tutti ho trovato il tempo e ieri sera sono andato a fare alcune foto:
Albero motore :
danno albero.jpg

Avviamento:
avviamento danneggiato.jpg

Settore avviamento sbagliato:
settore avviamento.jpg

Ha montato pezzo sbagliato! Almeno qui so il perché.
Scatola albero:
scatola albero.jpg

Etichetta con codice:
scatola etichetta.jpg

Teoricamente il pezzo dovrebbe essere corretto anche secondo Valerio.
Non so se riuscirò a farlo oggi ma vorrei andare dal ricambista con il vecchio albero e confrontarlo con il nuovo che ha a magazzino.
Per confrontare gli alberi devo tenerli per la biella in modo da avere un riscontro preciso: corretto?
Nel caso non ci fossero difformitĂ  cosa potrebbe aver combinato il meccanico per avere l'errore riscontrato nella messa in fase?
Grazie Francesco

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda bastian » 27/08/2017, 22:51

Gli altri messaggi dove sono??? :question:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda franzpero » 28/08/2017, 7:18

bastian ha scritto:Gli altri messaggi dove sono??? :question:

Ciao, mi riferisco a quanto scritto nella pagina precedente di questo post, se guardi bene la foto dell'albero vedi la sgusciatura che ha rovinato il cono.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda franzpero » 28/08/2017, 7:45

vespa979 ha scritto:L'albero, se ti hanno montato il mazzucchelli è l' AMT132, che è diverso dal tuo originale ma comunque compatibile.
Cambiano la fasatura di aspirazione e la dimensione dello spinotto di biella.
L'unica possibilità, è che hanno sbagliato albero (ma mi pare quantomai assurdo) o che l'albero che hai ha la sede chiavetta spostata per errore di fabbrica.
Il meccanico probabilmente ha la coda di paglia a riaprire il motore davanti a te... che magari ti potresti accorgere di cosa ha o non ha sostituito...

Ciao, Valerio sicuramente ha la coda di paglia se guardi nella pagina seguente ha montato l'avviamento del px. L'albero è quello che citi, è stato l'unico che ho trovato con caratteristiche simili a quello montato. A meno che non abbiano scambiato l'albero con un altro mi pare impossibile che ci siano difetti di fabbrica. Comunque al giorno d'oggi tutto è possibile......
Dato che fino al 04/09 l'amico è in ferie ho tutto il tempo per andare a vedere dal ricambista un albero della stessa serie di quello montato, mi pare strano che ci possano essere degli errori da parte loro anche perché sono il riferimento di tutti gli amanti delle vecchie meccaniche qui a Verona, tuttavia oggigiorno tutto è possibile.
Unica alternativa mi è stato proposto un albero della FA ma pi pare realizzato molto male.....
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda marcello4895 » 28/08/2017, 10:10

Però se l'albero e ok il problema dove sta?
Nello statore? :question:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda vespa979 » 28/08/2017, 21:48

Capito cosa è successo con il settore avviamento, ora bisogna capire perchè hai problemi con la fase.
L'albero che ti ha montato, in teoria e pratica, è giusto, c'è da controllare la posizione della chiavetta.

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda bastian » 28/08/2017, 22:04

franzpero ha scritto:
bastian ha scritto:Gli altri messaggi dove sono??? :question:

Ciao, mi riferisco a quanto scritto nella pagina precedente di questo post, se guardi bene la foto dell'albero vedi la sgusciatura che ha rovinato il cono.
Francesco

Ho visto come ha conciato l'albero,a questo punto non ho piĂą parole, solo un consiglio, io quel motore glielo toglierei dalle mani prima di commettere altri orrori. :icon_smile_angry
Tiziano

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda franzpero » 29/08/2017, 6:11

bastian ha scritto:Ho visto come ha conciato l'albero,a questo punto non ho piĂą parole, solo un consiglio, io quel motore glielo toglierei dalle mani prima di commettere altri orrori. :icon_smile_angry
Tiziano

Ciao Tiziano, non è stato questo meccanico a fare il malanno sull'albero, ma un altro cretino, di cui non voglio nemmeno parlare.
Quello che ha rifatto il motore, sbagliando il settore messa in moto e non so cosa con l'albero, è reputato uno dei migliori a Verona.....
Penso, vedendo il parco di mezzi che ha in lavorazione che abbia fatto finire il montaggio a qualche aiutante che ha lavorato alla " vate ciavar"...
Fino a Lunedì prossimo sarà in ferie quindi è tutto rimandato alla sett. prossima, in questi giorni passo dal ricambista e confronto il vecchio albero col Malossi e vi faccio sapere.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Quesito anticipo motore Sprint

Messaggioda franzpero » 31/08/2017, 9:43

Bene ragazzi questa è la conclusione dei problemi riscontrati dopo i lavori alla vespa: riaprire tutto :dead:
Le immagini del confronto fatto tra l'albero vecchio ed il nuovo penso parlino da sole:
Lato frizione b.jpg

Lato frizione.jpg

Chiavetta volano vecchio.jpg

Chiavetta volano nuovo.jpg

Francesco

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli