andre45wasp ha scritto:Quoto.
Espansione polare
Franz! Che roba l'è?
Ciao, sono pienamente d'accordo con te che ci vorrebbe la stroboscopica ma non ce l'ho e non mi va di buttare via altri soldi ne ho già spesi troppi..... Comunque lo farò appena possibile, ma i valori di fasatura sono quelli che adotto da una vita.
Andrea mi vuoi far fare la figure del secchione comunque è un argomento trattato in vari post relativi alla messa in fase credo che ai tempi d'oro ne abbia parlato anche il buon Mimmo, ora cerco di spiegarti un poco il concetto:
osservando il volano dall'interno vediamo delle barrette e dei pezzi di metallo semicircolari che ricordano la forma delle bobine. Questi servono a trasmettere il campo generato dai magneti in maniera parallela alle bobine mano a mano che le incontrano nel moto circolare ( se no non ci sarebbe produzione di campo elettrico ). Normalmente noi quando registriamo l'anticipo pensiamo a controllare dove aprono le bobine, ma per aver una alimentazione della candela e quindi della scintilla occorre controllare anche come viene eccitata la bobina relativa alle puntine, praticamente si regola, il timing ( termine armiere relativo ai tempi di scatto di un'arma da fuoco ma in questo caso calza parecchio ) cioè il momento in cui avviene il massimo caricamento della bobina prima dell'apertura delle punte in questo modo si ottiene la massima potenza della scintilla.
Come si fa? è semplicissimo più difficile da spiegare che da fare ed effettivamente il motore rende molto di più naturalmente si tratta di uno a puntine, nelle accensioni elettroniche ci pensa la centralina.
Procedura: nel nostro caso a noi interessa l'espansione diametralmente opposta alla sede della chiavetta dell'albero , si trova la sua linea mediana e la si riporta sulla circonferenza del volano con un pennarello indelebile ( blu nel mio caso ) poi sullo statore si trova la linea mediana della bobina relativa alle puntine, la si riporta sul carter con un segno ( nel mio caso verde ). Perché la fasatura sia corretta al momento dell'apertura delle punte cioè il rif, anticipo sul rif. PMS il segno blu deve aver superato il segno verde con un angolo compreso tra i 10° e i 12°. Se ciò non sussiste si registra anticipando o ritardando lo statore.
Pensa questo metodo me lo ha insegnato un vecchio meccanico e questo non usava goniometri e quant'altro, solo un tondino di ottone che si era graduato lui per determinare il PMS in base alla corsa del pistone. Poi tutte le regolazioni ad occhio ma le vespe volavano.
Scusa la prolissità ma non avevo altro modo per spiegartelo.
Francesco