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Restauro Specialino V5A2T

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda p3pp3 » 25/11/2017, 22:17

Piccoli passi avanti sul telaio, ho deciso di sganciare le strisce di rinforzo sottopedana trovando un pò di ruggine, se non lo avessi fatto credo che dopo un paio di anni si avrebbero riavuto problemi di ruggine passante sulla pedana.
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Dopo aver spazzolato per bene, con spazzola metallica montata sulla smerigliatrice angolare, ho dato una leggera smerigliata nei punti di elettrosaldatura ed una grossolana raddrizzatura della pedana, inoltre ho saldato alcune lesioni presenti nella lamiera
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Durante la spazzolatura, con spazzole di varie misure montate sul trapano, dell'interno dello scatolato del telaio
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Dopo aver soffiato tutto e pulito con diluente ho dato una bella mano di epossidico all'interno dello scatolato e sulla pedana
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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda BiellaPX » 25/11/2017, 22:41

:mipiace: Ottimo il lavoretto nel tunnel interno.
Non vedo l'ora di vedere la tua maestria nello saldare la lamiera.
Possibile che io se saldavo tutto al minimo di potenza mi si bucava la lamiera, deve essere perchè è una saldatrice a filo senza gas da pochi euro? Con l' elettrodo neanche ci provo.

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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda JasonPX » 26/11/2017, 1:46

Daje alla grande stai andando seguo con estremo interesse ;)
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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda andre45wasp » 26/11/2017, 10:16

Risanamento totale :mipiace:
RitornerĂ  un allegra vespetta scoppiettante :big_smile: :big_smile: :264
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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda p3pp3 » 26/11/2017, 15:59

BiellaPX ha scritto:Possibile che io se saldavo tutto al minimo di potenza mi si bucava la lamiera, deve essere perchè è una saldatrice a filo senza gas da pochi euro? Con l' elettrodo neanche ci provo.


Premesso che saldare lamiera da 0,8 richiede una buona dose di perizia, si deve procedere a punteggiare e qualche buchetto capita sempre soprattutto se i lembi non sono ben accostati, in tal caso si lascia raffreddare il bagno di saldatura e si richiude.

La saldatura a filo no-gas non sarebbe molto indicata per la punteggiatura su lamiera sottile perché produce scoria che andrebbe tolta ad ogni singolo punto, pena la difficile accensione del filo al punto successivo e la probabile inclusione di scoria nella saldatura, questo ti porta ad insistere quell'attimo in più che ti fa bucare la lamiera.

Le saldatrici no-gas economicissime poi sono delle ciofeche assurde che non dovrebbero neanche essere commercializzate da un produttore serio, non te ne fai quasi nulla, non vanno bene per le lamiere e non vanno bene per spessori più alti perché saldi due minuti e poi devi stare fermo 10 minuti a farla raffreddare, per non parlare delle pessime saldature che producono.
Io ho una Deca 150E, é una buona hobbistica che ti permette di lavorare discretamente, ma soprattutto ha la possibilità di lavorare sia con filo animato (no-gas) invertendo la polarità della pinza, che con gas e normale filo da 0,6 - 0,8 e polarità positiva alla pinza, ed anche così devo fare attenzione ed essere rapido.

Assolutamente da dimenticare l'uso di elettrodi su spessori cosi esigui, ottimo invece il TIG.

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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda p3pp3 » 26/11/2017, 16:03

andre45wasp ha scritto:Risanamento totale :mipiace:
RitornerĂ  un allegra vespetta scoppiettante :big_smile: :big_smile: :264


Decisamente

Sto valutando se cambiare tutta la pedana intera

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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda p3pp3 » 26/11/2017, 17:12

Ecco la lamiera che andrĂ  a chiudere il tunnel, zincata da 1mm di spessore in modo da apportare anche un discreto irrobustimento in quella zona
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Anche il manubrio ha ricevuto le sue cure, mano di epossidico ed ora è pronto a ricevere l'isolante acrilico
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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda BiellaPX » 26/11/2017, 17:25

p3pp3 ha scritto:Premesso che saldare lamiera da 0,8 richiede una buona dose di perizia, si deve procedere a punteggiare e qualche buchetto capita sempre soprattutto se i lembi non sono ben accostati, in tal caso si lascia raffreddare il bagno di saldatura e si richiude.

La saldatura a filo no-gas non sarebbe molto indicata per la punteggiatura su lamiera sottile perché produce scoria che andrebbe tolta ad ogni singolo punto, pena la difficile accensione del filo al punto successivo e la probabile inclusione di scoria nella saldatura, questo ti porta ad insistere quell'attimo in più che ti fa bucare la lamiera.

Le saldatrici no-gas economicissime poi sono delle ciofeche assurde che non dovrebbero neanche essere commercializzate da un produttore serio, non te ne fai quasi nulla, non vanno bene per le lamiere e non vanno bene per spessori più alti perché saldi due minuti e poi devi stare fermo 10 minuti a farla raffreddare, per non parlare delle pessime saldature che producono.
Io ho una Deca 150E, é una buona hobbistica che ti permette di lavorare discretamente, ma soprattutto ha la possibilità di lavorare sia con filo animato (no-gas) invertendo la polarità della pinza, che con gas e normale filo da 0,6 - 0,8 e polarità positiva alla pinza, ed anche così devo fare attenzione ed essere rapido.

Perfetta mini guida.
Avrei voluto prenderne una a gas ma il mio budget me lo impediva, ma anche adesso, perciò non ho potuto prenderne una buona ed in più non potevo aspettare mesi.
Quando ho cominciato ad usare quella no gas con filo animato mi sono subito accorto della differenza tra quella professionale che usavo in fabbrica con 2 bombole.Quella si che ci facevo delle saldature belle e pulite. Oramai ora abito in piemonte..... :sad:
Riuscissi a vendere questa sono a posto, la cambio.
Comunque bel lavoro stai facendo, bravo.

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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda Gianluca » 26/11/2017, 19:36

Complimenti per il lavoro e per l'ottimo post,
consiglio però a te e a tutti di postare e caricare direttamente le immagini sul nostro server allegandole al messaggio, invece di usare siti esterni, per evitare che col tempo le immagini (come purtroppo è già successo) possano sparire,
inoltre caricandole direttamente qui sul nostro server, migliora il posizionamento sui motori di ricerca.
Grazie
e chi non Vespa in compagnia..
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Gianluca
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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda p3pp3 » 26/11/2017, 20:05

Gianluca ha scritto:Complimenti per il lavoro e per l'ottimo post,
consiglio però a te e a tutti di postare e caricare direttamente le immagini sul nostro server allegandole al messaggio, invece di usare siti esterni, per evitare che col tempo le immagini (come purtroppo è già successo) possano sparire,
inoltre caricandole direttamente qui sul nostro server, migliora il posizionamento sui motori di ricerca.
Grazie


Grazie.

Per le immagini provvederò ad agire secondo tue indicazioni, non avevo capito che c'era questa possibilità.

:icon_smile:

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