I lavori sul telaio sono fermi, ho fatto vedere il telaio al mio amico carrozziere, mi ha consigliato di sostituire la pedana facendomi notare che il precedente intervento di restauro sul telaio e stato fatto con l'uso di smerigliatrice angolare per asportare la vernice, inoltre aggiungiamoci anche la sabbiatura che gli ho fatto fare io che qualche decimo ha asportato anch'essa e ci ritroviamo con una lamiera leggermente indebolita.
Sullo scudo non ha importanza, ma sulla pedana dove va a gravare il peso dei piedi ecc ecc. potrebbe portare a lungo andare a dei problemi, non voglio rischiare (e sono anche un pochino testardo
), quindi devo ordinare la nuova pedana.
Nel frattempo ho trovato un cambio special ad un prezzo abbordabile, quindi vado avanti con il motore.
Configurazione: tranquilla
Kit DR 75 6 travasi (KT00013)
Carburatore 16.10
Cambio 4 marce
Campana 18/67 (del 3 marce)
Accensione a puntine, anticipo +- sui 17°
Padellino
Albero motore originale Piaggio, reimbiellato, la fasatura rimane originale
Travasi al carter e valvola rimangono originali
Molto tranquilla, però, mi tolgo lo sfizio di due-tre piccoli interventi mirati
Bilanciatura della campana
raccordatura del collettore alla luce valvola dei carter per togliere lo scalino all'uscita del collettore (
neanche stessi preparando un 130
)
Infine i travasi al cilindro, sono piĂą piccoli di quelli dei carter quindi da un lato offrono uno scalino al passaggio dei gas.
Ho giĂ tracciato la parte da asportare, poi arrotondamento spigoli vivi, appena finisco la lavorazione metto un paio di foto
Infine farò un falso montaggio per fare una verifica della scopertura luci, squish ecc. ecc.
Niente di chè, piccolissime ottimizzazioni dettate piĂą dalla passione che dall'effettiva necessitĂ
Stay tuned
P.S. ho usato la procedura del forum per inserire le immagini riducendole prima a 800x600, coma mai si vedono così piccole?