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Restauro Specialino V5A2T

Inviato: 30/10/2017, 12:27
da p3pp3
Un saluto a tutti i Vespisti, eccomi a raccontarvi il restauro completo di uno Specialino del 70, questa Vespa sarà il primo ciclomotore di mio figlio.
L'ho comprata ad un prezzo veramente simbolico, telaisticamente è messa discretamente bene non ci sono da cambiare lamiere e non c'è ruggine passante (in passato ha "subito" un "restauro" fatto con i piedi in quanto ho trovato quintali di stucco/fondo/vernice), quindi si andrà di sabbiatura, lattonatura (poca cosa), ecc ecc., naturalmente la sabbiatura mettereà in mostra tutte le eventuali magagne non visibili al momento.
Lobbiettivo finale non è quello di ottenere un risultato fedelissimo all'originale, bensì sarà leggermente personalizzato sia sull'estetica che sulla meccanica (4 marce), il colore sarà biancospino, sella gobbino.

Condizioni iniziali appena portata a casa
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Si inizia con lo smontaggio completo, come si vede marciume quasi zero
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Una leggerissima ondulazione nel sottoscocca dietro il parafango anteriore mi fà insospettire, controllo il telaio con il classico filo e con dima che mi sono costruito tempo fà, risulta rientrato di circa 1 cm e leggermente svergolato verso sinistra di 1 cm scarso, fesserie, ne ho visti di peggiori tornare nuovi.
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Controllo con dima che conferma quanto evidenziato dalla prova con il filo
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Attraverso foto non rende bene, dal vivo traguardando attentamente si riesce a quantificare con discreta precisone se il telaio deve essere raddrizzato.
Girando la dima al contrario si può controllare che la parte posteriore del telaio non presenti svergolamenti rispetto alla zona dell'attacco motore, in questo caso sono circa 2-3 mm dalla linea di mezzeria
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Questo sistema non sarà un mostro di precisione assoluta, ma incrociando varie prove con il filo tirato sulla mezzeria longitudinale, la dima in questione, un'altra dima che ho per controllare la distanza piantone-fissaggio sella si riesce a rimettere in linea il telaio con ottima precisione.

Il manubrio presentava una crepa sulla zona faro, è stato saldato e smerigliato in attesa della sabbiatura
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Motore, un masso di catrame
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Completamente smontato e prima sorpresa: ha preso una botta sul carter esterno che lo ha sfondato, era già presente una saldatura fatta dall'esterno e lasciata grezza, ho provveduto a spianarla sia dall'esterno che dall'interno ed inoltre ho effettuato un test di tenuta con benzina per controllare che non ci fossero trafilaggi.
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Esteticamente rimane quella parte più chiara, mi consola che dopo il riassemblaggio si noterà poco e niente, del resto a fare sabbiare o verniciare i carter non ci penso proprio.
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Nel frattempo i carter sono stati ripuliti e sgrassati
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:icon_smile:

Re: Restauro Specialino V5A2T

Inviato: 30/10/2017, 14:53
da JasonPX
Bhe devo farti o complimenti te la cavi alla grande seguo con interesse ;)

Re: Restauro Specialino V5A2T

Inviato: 30/10/2017, 14:55
da p3pp3
Grazie JasonPX

Nel frattempo che aspetto di consegnare il telaio e tutto il resto che è da sabbiare al sabbiatore mi sono portato un pò avanti con il lavoro su alcuni pezzi.
Ad esempio il volano completamente ripulito da ruggine ed ossido e sgrassato
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Sfiato vapori olio
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Rubinetto benzina
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La chiave autocostruita non è esempio di bellezza però funziona alla grande
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Cicalino revisionato
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Pomello starter restaurato
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Chiave candela ripulita e zincata
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Re: Restauro Specialino V5A2T

Inviato: 30/10/2017, 17:54
da p3pp3
Fasi relative alla revisione dello statore di accensione, classiche condizioni iniziali
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Dopo accurato lavaggio di tutti i componenti si inizia con il cambio feltro sul feltrino di pulizia camma volano, visto che il ricambio è ormai quasi introvabile
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Prosegue il lavoro di riassemblaggio con condensatore e contatti nuovi naturalmente
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La bobina luci presentava la mancanza della bachelite laterale
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la ho ricostruita usando una basetta millefori
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tagliata e poi sagomata
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ho in seguito povveduto a collocarla nell'apposita sede
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Sulle screpolature presenti in superficie sul filo della bobina ho provveduto a spruzzare della lacca isolante per elettronica che ho cercato di fare penetrare dentro le spire

Revisione piastra finita
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Bobina ripulita e con la sua staffa rizincata
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Re: Restauro Specialino V5A2T

Inviato: 30/10/2017, 19:10
da JasonPX
Ottimo come feltrino che hai usato ? Io generalmente uso quello per gli accendini zippo

Re: Restauro Specialino V5A2T

Inviato: 30/10/2017, 19:43
da p3pp3
Feltrino adesivo, comprato al brico.

é la prima volta che lo sostituisco, altre volte con una buona pulizia e soffiaggio dall'interno ero riuscito a ripristinarli in condizioni tutto sommato accettabili, ma questo era troppo rovinato.

Quindi c'è lincognita della durata di questo tipo di feltro adesivo che onestamente mi sembra simil-sintetico (e che sicuramente terrò sott'occhio), tu lo hai mai usato per caso?

Re: Restauro Specialino V5A2T

Inviato: 30/10/2017, 20:23
da marcello4895
Seguo, bel lavoro. :264

Re: Restauro Specialino V5A2T

Inviato: 30/10/2017, 22:23
da andre45wasp
Quoto ottimo lavoro :264
Qual'è il segreto per far venir cosi bello il volano? :tongue:

Re: Restauro Specialino V5A2T

Inviato: 30/10/2017, 22:56
da p3pp3
andre45wasp ha scritto:Quoto ottimo lavoro :264
Qual'è il segreto per far venir cosi bello il volano? :tongue:


Pazienza e olio :big_smile:

Raschiettatura di ogni mm della superficie, poi ammollo in gasolio per 12 ore per ammorbidire lo stato di sporco e ossido superficiale, pulizia con benzina, abbondante WD40 per 12 ore per penetrare nei pori e cercare di pulire relativamente in profondità, pulizia con benzina, diluente, Fulcron
Sull'alluminio cerco di limitare al minimo l'uso di spazzole per non graffiare, quando lo faccio uso solo spazzoline in metallo dalle setole molto sottili e mai a secco.

Per la flangia centrale invece ci vado giù pesante con spazzola rigida a tazza montata sul trapano facendo attenzione a non toccare l'alluminio della ventola

Ecco la mia ricetta.

Re: Restauro Specialino V5A2T

Inviato: 31/10/2017, 13:05
da andre45wasp
Ottimo risultato complimenti :264