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Restauro Specialino V5A2T

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda p3pp3 » 10/01/2018, 8:50

BiellaPX ha scritto:Accidenti,
bravissimo Peppe.
Quello che non ho avuto il coraggio di fare io alla mia perchè non ho esperienza, mentre in carrozzeria mi avevano chiesto una cifra da capogiro per fare lo stesso lavoro (e forse nemmeno così bene) alla fine , ho optato per un bagnetto in una spece di ferox.
Bravo bravissimo, mi brillano gli occhi a vedere artigiani che fanno questi bei lavori .
Buon lavoro e che la passione ..... (sia con te ) .Insomma, buon lavoro :icon_smile:


Ti ringrazio.
Ti dico una cosa, mi piacerebbe farlo diventare il mio mestiere in maniera "ufficiale" :wink: , sono andato alla camera del commercio ad informarmi, sai la risposta che mi hanno dato? "purtroppo non ha i requisiti necessari"
Ci lamentiamo che non c'è lavoro, e poi se c'è un soggetto che ha intenzione di fare qualcosa gli mettono i bastoni fra le ruote in tutti i modi con leggi cavilli e burocrazia, il tutto per alimentare il precariato lavorativo che ormai per alcuni è diventato un business.
viva l'italia :sad:

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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda greenpx » 10/01/2018, 21:29

Come non essere d'accordo??? :question:
Addirittura lo stato va contro i propri interessi!!!! Se consideriamo che se apri una partita iva diventa socio al 70% :dead: :dead: :dead: :dead:

Per la Vespa sarà certamente meglio che nuova di fabbrica :264 :264
P125x '81

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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda andre45wasp » 10/01/2018, 22:50

p3pp3 ha scritto:Ti dico una cosa, mi piacerebbe farlo diventare il mio mestiere in maniera "ufficiale" :wink: , sono andato alla camera del commercio ad informarmi, sai la risposta che mi hanno dato? "purtroppo non ha i requisiti necessari"
Ci lamentiamo che non c'è lavoro, e poi se c'è un soggetto che ha intenzione di fare qualcosa gli mettono i bastoni fra le ruote in tutti i modi con leggi cavilli e burocrazia, il tutto per alimentare il precariato lavorativo che ormai per alcuni è diventato un business.
viva l'italia :sad:

Il problema è uno solo.. cioè che sei onesto! E vuoi lavorare in regola..
È brutto dirlo lo so ma lo dico lo stesso ..!.. fanno bene quelli che lo fanno in NERO in garage :icon_smile_angry è colpa dello stato sono loro che fumentano in modo indiretto l'evasione fiscale :dead:
Che schifo :icon_smile_angry
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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda Phobos79 » 22/02/2018, 1:01

Ciao P3pp3, complimenti per gli ottimi lavori, sia di meccanica che di carrozzeria, vorrei chiedere se possibile, potresti pubblicare le misure della dima che hai utilizzato per verificare la centratura del telaio?
Sto restaurando la mia V5B3T del '79 e ho notato uno svergolamento del canotto di sterzo rispetto alla coda e vorrei verificare se lo è anche rispetto agli attacchi del motore, grazie!
Continua così che vai alla grande!

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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda p3pp3 » 22/02/2018, 7:58

Grazie, purtroppo al momento sono completamente fermo con il restauro.

Riguardo alla dima, la larghezza della battuta che si inserisce nell'attacco motore del telaio é uguale a quella del motore, meno gioco c'è fra dima e telaio più preciso sarà il riscontro.
Le boccole laterali in teflon le ho fatte fare al tornio ed i fori delle boccolo dovrebbero avere gioco quasi zero con il perno motore inserito, sempre per il discorso di maggiore precisione.
Poi, la barra centrale deve essere saldata perfettamente a squadra rispetto al perno motore, e da un lato deve rispettare la linea di mezzeria longitudinale.
Dalle foto si capisce come é costruita.

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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda bastian » 22/02/2018, 19:56

p3pp3 ha scritto:Mozzo anteriore completamente revisionato
IMG_20171221_085055.jpg

IMG_20171221_092142.jpg


grasso
IMG_20171221_103140.jpg


finito
IMG_20171221_123521.jpg

IMG_20171221_123544.jpg

IMG_20171221_123629.jpg


Si passa al cambio, set di spessori maggiorati
IMG_20171221_145441.jpg


controllo distanza del folle sull'ingranaggio della prima
IMG_20171221_153810.jpg


controllo distanza del folle sull'ingranaggio della seconda
IMG_20171221_153852.jpg


Controllo altezza battura crociera sull'ingranaggio della seconda
IMG_20171221_154054.jpg


Controllo altezza battuta crociera sull'ingranaggio della terza
IMG_20171221_154239.jpg


Controllo dell'esistenza del folle fra quarta e terza
IMG_20171221_154438.jpg


Controllo dell'esistenza del folle fra terza e seconda
IMG_20171221_154551.jpg


Dopo la messa a punto del rasamento inferiore per fare quadrare tutte queste quote, ho chiuso il cambio con il rasamento superiore con tolleranzaa 0.05
IMG_20171221_161651.jpg


Naturalmente crocera nuova

La tolleranza del cambio 0,05 da dove l'hai ricavata. Grazie

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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda p3pp3 » 22/02/2018, 21:30

bastian ha scritto:La tolleranza del cambio 0,05 da dove l'hai ricavata. Grazie


In che senso?
É il gioco complessivo di chiusura del cambio, dopo la chiusura la si misura infilando la sonda dello spessimetro fra l'ingranaggio e il rasamento come nell'ultima foto
download/file.php?id=17545&mode=view

Se la quota finale non garba si riapre, si cambia lo spessore del rasamento e si riprova fino a trovare la quota desiderata.

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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda bastian » 23/02/2018, 13:57

p3pp3 ha scritto:
bastian ha scritto:La tolleranza del cambio 0,05 da dove l'hai ricavata. Grazie


In che senso?
É il gioco complessivo di chiusura del cambio, dopo la chiusura la si misura infilando la sonda dello spessimetro fra l'ingranaggio e il rasamento come nell'ultima foto
download/file.php?id=17545&mode=view

Se la quota finale non garba si riapre, si cambia lo spessore del rasamento e si riprova fino a trovare la quota desiderata.

Lo so bene di cosa si tratta, ma vorrei sapere il valore del gioco dove l'hai trovato, non parlo di garbare o meno, si parla di dati certi, capire se deve essere 0,05, è ricavato dal manuale o altro? Grazie

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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda p3pp3 » 23/02/2018, 16:31

Allora dovresti sapere anche quali sono le tolleranze consigliate da piaggio.

Io i dati li prendo dal "manuale per stazioni di servizio Piaggio" mica me li invento, ed in questo caso specifico sono indicate tali quote:
SOLO per Vespa 50 e derivate V5A1, V5A2, ecc. (per le large ad esempio le tolleranze sono diverse)
Gioco "A" (quello di cui si stà parlando in questo momento)
Al montaggio del cambio deve essere compreso fra 0.05 e 0.30
Gioco ammesso dopo l'uso fra 0.20 e 0.50 max
Ecco i dati certi.

Per MIA esperienza io il cambio delle small lo chiudo a 0.05 con segeer e rasamenti di spallamento nuovi, dopo un pò di assestamento e di funzionamento con relativa usura dei rasamenti il gioco si assesterà a circa 0.15 - 0.20 mantenendo un perfetto funzionamento, non ho MAI avuto un problema di uscita marce, impuntamento o altro malfunzionamento o rumorosità.

Poi, "garbare" io lo intendo come "regolare""settare", non come "piacere", quindi se il gioco non rientra nei parametri riaprire e cambiare lo spessore del rasamento fino a trovare la quota desiderata.

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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda bastian » 23/02/2018, 20:16

[b]Allora dovresti sapere anche quali sono le tolleranze consigliate da piaggio.[/b]
Certamente, per questo ho chiesto.

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