VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro Specialino V5A2T

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
Località: Trapani

Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda p3pp3 » 04/03/2018, 9:19

vespavalerio75@ ha scritto:Che peccato... il topic mi interessava. Comunque è possibile continuare sul montaggio motore? nel particolare il cambio e il montaggio della leva interna.
Sig. p3pp3 potrebbe continuare il post? a me personalmente interessa, la ringrazio.


Buongiorno a tutti, vespavalerio dammi del tu altrimenti mi sento a disagio :icon_smile:

Il motore è stato completato da tempo e tutto il lavoro eseguito l'ho documentato in queste pagine, periodicamente lo accendo sul banchetto da lavoro per farlo rodare.
Con montaggio della leva interna a cosa ti riferisci?

Per il resto, sul telaio ho saldato la pedana nuova ed è già in officina dal mio amico carrozziere per le rifiniture di lattoneria.

  • Spazio pubblicitario
vespavalerio75@
utente
utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 03/04/2016, 19:16
Località: roma

Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda vespavalerio75@ » 04/03/2018, 22:06

Chiusura motore usando i tiraalbero per non forzare i cuscinetti di banco e facendo attenzione a fare ingranare bene il cambio
IMG_20171221_163818.jpg

IMG_20171221_173708.jpg

IMG_20171221_173724.jpg


mi riferivo alla leva interna per il cambio marce, io ho la 150 sprint veloce ed è esterno. Non conosco il 50 volevo vedere come si smontava e rimontava. ma fa niente.

Appena è pronta non mancare di farci vedere il risultato.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
Località: Bari

Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda JasonPX » 05/03/2018, 15:24

Bravi così si fa :)
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
Località: Trapani

Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda p3pp3 » 21/04/2018, 16:07

Ciao a tutti, mi rammarico per la prima metà della discussione rovinata a causa di photobucket, si sono perse le immagini caricate sui loro server, per fortuna successivamente le ho caricate direttamente dal forum.

Comunque, Il telaio è ancora dal carrozziere, nell'attesa mi sono concentrato ad una messa a punto fine del motore, in
particolare sulla carburazione, vorrei condividere perchè potrebbe tornare utile a qualcuno.

Vi ricordo che è montato un kit 75 DR, marmitta padellino, il carburatore è il dellorto SHB 16.10 comprato nuovo, con getti: progressione = 38 e massimo = 58, filtro aria in lamierino con tappino anteriore inserito.

Durante le accensioni sul cavalletto notavo che il motore tendeva ad ingrassare troppo al minimo e regimi medio/bassi, la vite di flusso non rispondeva, migliorava solo un pochino con la vite tutta avvitata rimanendo però sempre grasso (questo è un chiaro sintomo che il carburatore già al minimo erogava benzina dalla canalizzazione del transitorio, cosa che non dovrebbe fare), se rimaneva 2 minuti al minimo si ingrassava troppo e quindi quando si andava ad accellerare rispondeva leggermente ingolfato e con molta fumosità.

Nel range del medio invece la carburazione si rivelava già buona, alla massima apertura un pelino (ma proprio un pelino) tendente al grassoccio; quindi ho voluto risolvere il fatto che stando al minimo e fino ad aperture circa ad 1/4 il motore presentava una risposta grassa.

Per fare questo non ho voluto agire sui freni aria del carburatore, perchè se l'avessi fatto avrei sì smagrito il range del minimo, ma di conseguenza anche tutto il medio/alto che invece andava bene e non andava toccato, allora ho deciso di lavorare sullo smusso della valvola a ghigliottina.

Per chi non lo sapesse, lo smusso della valvola del gas ha influenza sulla carburazione che và da zero apertura fino a 1/4 e la sua influenza si fà sentire in maniera molto decrescente fino a circa 1/2 di apertura, alzando lo smusso diminuisce la depressione nel primo tratto di apertura dell'accelleratore e quindi si smagrisce, e viceversa abbassando lo smusso, dopo 1/4 di apertura la palla passa via via agli altri circuiti con i relativi elementi di taratura.

Nelle valvole cilindriche è questo punto indicato in foto:
11.jpg


Anche nelle valvole piatte dei carburatori SHB delle small è presente questo smusso, ma in maniera molto lieve, questa è la valvola originale dell'SHB 16.10
1.jpg

2.jpg

3.jpg


Come potete vedere nelle zone cerchiate ha solamente un accenno di smusso, misurando con calibro ho rilevato 0,00 nella parte posteriore della valvola e 0,30 nella parte anteriore, come illustrato sotto:
4.jpg


Con l'aiuto di una limetta:
5.jpg


Ho provveduto ad alzare lo smusso di una vecchia valvola che avevo in officina, dopo alcune prove ho trovato un eccellente setup alzando lo smusso fino alle seguenti quote: 1,50 nella parte anteriore, 0,90 nella parte posteriore, come illustrato sotto:
6.jpg

ATTENZIONE A NON ALZARE TROPPO altrimenti non si potrà più regolare il minimo in quanto la valvola non riuscirà più a chiudere completamente il condotto venturi, fino ad 1mm MAX nella parte posteriore della valvola si può alzare.

queste le immagini del lavoro finito
7.jpg

8.jpg

9.jpg


Il risultati sono stati:
-Immediata pulizia del primo tratto di apertura e nessun sintomo di ingolfamento neppure dopo aver tenuto il motore per 15 minuti al minimo, con risposta più rapida e pulita

-Adesso la vite di flusso finalmente fà sentire la sua influenza durante la regolazione al minimo (trovata la giusta regolazione con apertura a 3/4 da tutto chiuso)

-Diminuita di molto la fumosità allo scarico

-È smagrito leggerissimamente anche nel tratto da 1/4 di apertura fino a 1/2, cosa che ho corretto mettendo il getto del circuito di progressione da 40
10.jpg


-Il rumore del motore è cambiato, meno cupo, si sente odore di ben carburato (non sò se avete presente quando la candela è nocciola il caratteristico odore che emanano i gas di scarico), dopo l'accellerata la discesa del motore al minimo è molto regolare e si stabilizza subito.

Alla massima apertura non è cambiato nulla, è rimasta un pelino pelino grasso ma è bene che sia così, infatti vi ricordo che il motore è sul cavalletto e quindi funziona senza il carico del pilota ed aerodinamico, quindi una volta su strada dovrebbe andare a posto (in ogni caso andrà verificato)

Carburazione finale per carburatore dellorto SHB 16.10 con modifica alla valvola e con scatola filtro originale in lamiera e tappino anteriore inserito: vite flusso svitata di 3/4 di giro, getto di progressione 40, getto del max 58 (da verificare su strada)

In definitiva, per le small con carburatore serie SHB, se percepite problemi di carburazione grassa nel range basso e medio/basso e scarsa sensibilità alla regolazione della vite di flusso, sappiate che potete correggere nel modo che vi ho fatto vedere.
Naturalmente ogni motore è un caso a sè e per queste regolazioni è richiesta buona manualità e buon orecchio.

:264

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 602
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
Località: Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda Gianluca » 21/04/2018, 16:47

hai fatto considerazioni e ragionamenti molto tecnici e precisi, non è da tutti...
i miei sinceri complimenti!
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda andre45wasp » 21/04/2018, 22:13

Peppe grande come sempre!! :264 :mipiace:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
Località: Trapani

Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda p3pp3 » 21/04/2018, 22:46

Grazie ragazzi, molto gentili.

:icon_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
Località: Biella
Contatta:

Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda BiellaPX » 29/04/2018, 3:21

p3pp3 ha scritto:Grazie ragazzi, molto gentili.

:icon_smile:

Grazie a te Peppe, stò imparando delle cose interessanti leggendoti :mipiace: :mipiace: :mipiace: :mipiace: :mipiace:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
Località: Biella
Contatta:

Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda BiellaPX » 29/04/2018, 20:11

Peppe, se vuoi ti ho recuperato le immagini di photobucket che avevi perso
IMG_20171221_161651.jpg



ce le ho tutte dalla prima all' ultima :big_smile:
Allegati
IMG_20171221_161651 (1).jpg
Ultima modifica di BiellaPX il 29/04/2018, 20:16, modificato 1 volta in totale.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
Località: Biella
Contatta:

Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda BiellaPX » 29/04/2018, 20:15

IMG_20171221_173724.jpg
IMG_20171221_173708.jpg
IMG_20171221_163818.jpg

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storicheâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli