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p3pp3 ha scritto:Mica è facile consigliare una fasatura di aspirazione, soprattutto quando si parla di vespa e complice il discorso di tagliare l'albero e allungare la valvola con il rischio che poi il risultato non soddisfi e i grattacapi che ne conseguono, se fosse un motore con disco rotante esterno provare fasature sarebbe un gioco da ragazzi, ma la vespa?.
Sono molti gli aspetti che influenzano il risultato finale, fasature del cilindro, eventuali spessorazioni sulla base cilindro, corsa albero motore, tutte cose che influenzano i diagrammi e i time area e quindi anche gli incroci aspirazione-travaso, precompressione al carter, ecc. ecc.
É roba da preparatori sgamati, poi mettiamoci anche il discorso che finché il motore è di proprietà di chi fa gli interventi ci si può sbizzarrire e fare tutti gli esperimenti che si vuole.
p3pp3 ha scritto:Sicuramente aprire un post tuo sull'argomento sarebbe la cosa migliore.
Ti faccio due domande: lo statore Ă© a puntine? Hai il disco goniometrico?
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