VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro Specialino V5A2T

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda BiellaPX » 25/12/2017, 22:55

Bel lavoro, sopratutto al motore. :mipiace: mi piace :icon_smile:
Se ti va potrai insegnarmi come regolare lo statore per metterlo a 24 gradi (130ccfalc) e magari come e quanto anticipare l'albero motore per un'entrata non lamellare.
Domanda che avevo giĂ  fatto ma senza risposta.
Buon Natale

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda p3pp3 » 26/12/2017, 14:49

Mica è facile consigliare una fasatura di aspirazione, soprattutto quando si parla di vespa e complice il discorso di tagliare l'albero e allungare la valvola con il rischio che poi il risultato non soddisfi e i grattacapi che ne conseguono, se fosse un motore con disco rotante esterno provare fasature sarebbe un gioco da ragazzi, ma la vespa?.
Sono molti gli aspetti che influenzano il risultato finale, fasature del cilindro, eventuali spessorazioni sulla base cilindro, corsa albero motore, tutte cose che influenzano i diagrammi e i time area e quindi anche gli incroci aspirazione-travaso, precompressione al carter, ecc. ecc.
É roba da preparatori sgamati, poi mettiamoci anche il discorso che finché il motore è di proprietà di chi fa gli interventi ci si può sbizzarrire e fare tutti gli esperimenti che si vuole.

Con lo statore che problemi riscontri per il settaggio dell'anticipo?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda andre45wasp » 26/12/2017, 15:35

p3pp3 ha scritto:Mica è facile consigliare una fasatura di aspirazione, soprattutto quando si parla di vespa e complice il discorso di tagliare l'albero e allungare la valvola con il rischio che poi il risultato non soddisfi e i grattacapi che ne conseguono, se fosse un motore con disco rotante esterno provare fasature sarebbe un gioco da ragazzi, ma la vespa?.
Sono molti gli aspetti che influenzano il risultato finale, fasature del cilindro, eventuali spessorazioni sulla base cilindro, corsa albero motore, tutte cose che influenzano i diagrammi e i time area e quindi anche gli incroci aspirazione-travaso, precompressione al carter, ecc. ecc.
É roba da preparatori sgamati, poi mettiamoci anche il discorso che finché il motore è di proprietà di chi fa gli interventi ci si può sbizzarrire e fare tutti gli esperimenti che si vuole.

Stra stra stra stra quoto :mipiace: :mipiace: :wink:
Bisogna studiare su teiria e su pratica aplicata anni per avere ben chiaro i diagrammi e i valori min e max di funzionamento di un motore . Basta poi superare di un minimo i diagrammi di flusso per poi avere un motore che va meno di un originale e ancor peggio impazzire non capendo perche sto cavolo di motore nn va piu :dead:
Ecco perché me ne sto alla larga dalle elaborazioni .. Al max P&P .. e via..
Poi ci sono i bontemponi che copiano gli altri e si mostrano belli agli inesperti spacciandosi per grandi preparatori...
A nn dimentichiamo quelli che fugnano, e poi per botta di culo gli va sempre bene... :big_smile: :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda p3pp3 » 26/12/2017, 17:32

Sicuramente aprire un post tuo sull'argomento sarebbe la cosa migliore.

Ti faccio due domande: lo statore Ă© a puntine? Hai il disco goniometrico?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda BiellaPX » 27/12/2017, 13:02

p3pp3 ha scritto:Sicuramente aprire un post tuo sull'argomento sarebbe la cosa migliore.

Ti faccio due domande: lo statore Ă© a puntine? Hai il disco goniometrico?

Ho aperto un post in corsacorta

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda p3pp3 » 09/01/2018, 21:05

Finalmente stò andando avanti sul telaio :icon_smile:
Nuova lamiera nella parte inferiore dello scudo durante la fase di lavorazione (sono necessari ancora molti ritocchi)
IMG_20180109_094325.jpg


Dopodichè, dopo la saldatura ho verificato per l'ennesima volta il corretto allineamento del telaio e successivamente sono passato alla rimozione della vecchia pedana, penso di aver fatto bene a sostituirla, notare infatti la ruggine che si era formata nella zona a contatto fra pedana e scatolato, a lungo andare sarebbe stata causa di problemi.
IMG_20180109_104252.jpg


L'interno dello scatolato è stato spazzolato con varie spazzole metalliche fissate al trapano, pulito con diluente ed applicato una bella mano di fondo epossidico
IMG_20180109_144046.jpg

IMG_20180109_160613.jpg

IMG_20180109_160618.jpg


Fondo epossidico anche sulla nuova lamiera dello scudo
IMG_20180109_160628.jpg


Ed ecco la nuova pedana durante le prove di posizionamento, è molto ben fatta, lamiera da 10/10 ed elettrosaldature molto ben eseguite
IMG_20180109_125246.jpg

IMG_20180109_125334.jpg


Domani forse riesco a saldarla, nel frattempo anch'essa ha ricevuto la sua dose di fondo epossidico

:approve:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda JasonPX » 09/01/2018, 21:57

Gran bel lavoro
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda andre45wasp » 09/01/2018, 22:48

Dai dai che ci siamo :264. quasi pronti per la verniciatura :tongue:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda p3pp3 » 09/01/2018, 22:53

E insomma, ancora deve andare in lattoneria, stuccatura ecc ecc, ancora è lunga

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda BiellaPX » 09/01/2018, 23:56

Accidenti,
bravissimo Peppe.
Quello che non ho avuto il coraggio di fare io alla mia perchè non ho esperienza, mentre in carrozzeria mi avevano chiesto una cifra da capogiro per fare lo stesso lavoro (e forse nemmeno così bene) alla fine , ho optato per un bagnetto in una spece di ferox.
Bravo bravissimo, mi brillano gli occhi a vedere artigiani che fanno questi bei lavori .
Buon lavoro e che la passione ..... (sia con te ) .Insomma, buon lavoro :icon_smile:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli