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Restauro Specialino V5A2T

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda andre45wasp » 01/11/2017, 18:04

Povere vespette... :sad: :sad: :sad:
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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda JasonPX » 01/11/2017, 18:49

Uagliò io mi stupisco sempre di più dell'ingegno che abbiamo noi vespisti in tanti anni ho visto attrezzi auto costruiti fantastici complimenti davvero
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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda 150 » 02/11/2017, 8:15

ingenioso,complimenti,aspettiamo foto sulla messa in opera :264
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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda marcello4895 » 02/11/2017, 8:27

p3pp3 ha scritto:Il funzionamento è sempre quello grossomodo :icon_smile:

Un anziano signore che vive nello stesso mio paese, da giovane ha lavorato alcuni anni presso l'officina del concessionaro Piaggio della zona, mi diceva che per raddrizzare i telai loro avevano una grossa traversa in ferro murata orizzontalmente alla parete alla misura giusta dal pavimento affinchè al di sotto di essa entrasse il telaio, dopodichè due "energumeni" armati di tubo infilato nel canotto di sterzo forzavano fino a raddrizzare, sempre quella è!

Si si, il sistema è quello, il mio ET3 fu raddrizzato cosi... io sopra e un amico (lattoniere) che lo "prendeva per le corna" con un tubo nel canotto. :big_smile: :wink:
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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda p3pp3 » 02/11/2017, 9:17

150 ha scritto:ingenioso,complimenti,aspettiamo foto sulla messa in opera :264


Il telaio è già stato raddrizzato, foto purtroppo non ne ho fatte durante il procedimento.
Comunque, il banco viene bloccato a terra tramite fisher, poi con un piccolo paranchino a catena tiro il tubo piantone in maniera molto progressiva e senza strattonare, si riesce ad essere precisi al millimetro.
Il telaio, come ho giĂ  detto, era rientrato e svergolato di circa 1cm, tirando in maniera obligua sono riuscito ad allinearlo in un solo colpo.

Ieri giĂ  portato in sabbiatura.

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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda andre45wasp » 02/11/2017, 9:25

Ottimo :264
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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda marcello4895 » 02/11/2017, 9:37

p3pp3 ha scritto:Il telaio è già stato raddrizzato, foto purtroppo non ne ho fatte durante il procedimento.
Comunque, il banco viene bloccato a terra tramite fisher, poi con un piccolo paranchino a catena tiro il tubo piantone in maniera molto progressiva e senza strattonare, si riesce ad essere precisi al millimetro.
Il telaio, come ho giĂ  detto, era rientrato e svergolato di circa 1cm, tirando in maniera obligua sono riuscito ad allinearlo in un solo colpo.

Ieri giĂ  portato in sabbiatura.

Un consiglio, controlla i punti della appuntatrice tra telaio e pedana, sulla mia alcuni erano saltati e tutti rugginosi.
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Re: RE: Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda JasonPX » 02/11/2017, 9:57

p3pp3 ha scritto:[quote="150"]ingenioso,complimenti,aspettiamo foto sulla messa in opera :264


Il telaio è già stato raddrizzato, foto purtroppo non ne ho fatte durante il procedimento.
Comunque, il banco viene bloccato a terra tramite fisher, poi con un piccolo paranchino a catena tiro il tubo piantone in maniera molto progressiva e senza strattonare, si riesce ad essere precisi al millimetro.
Il telaio, come ho giĂ  detto, era rientrato e svergolato di circa 1cm, tirando in maniera obligua sono riuscito ad allinearlo in un solo colpo.

Ieri giĂ  portato in sabbiatura.[/quote]Ottimo continua cosi......sto post mi appassiona non lo nascondo un restauro che me gusta
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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda p3pp3 » 02/11/2017, 12:49

marcello4895 ha scritto:Un consiglio, controlla i punti della appuntatrice tra telaio e pedana, sulla mia alcuni erano saltati e tutti rugginosi.


Sicuramente terrò presente, grazie a tutti

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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda p3pp3 » 02/11/2017, 16:08

Andiamo avanti con i piccoli particolari:
Tappo serbatoio ripulito da quintali di stucco e vernice
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Tubi comando accelleratore e cambio con un pò di ruggine nella zona che rimane scoperta sotto il manubrio, completamente ripuliti anche all'interno ed inoltre una dose di zincante per cercare di prevenire futura formazione di ruggine
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Pedaliera freno
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pulizia certosina e lubrificazione, sulla molla di richiamo ho dato un velo di grasso al molibdeno che protegge dalla formazione di ruggine
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Revisione del coperchio frizione e leveraggio, pulizia della morchia depositata all'interno
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Lucidatura della leva frizione e verniciatura con trasparente per lasciare a vista i particolari ramati
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I prigionieri motore mostravano tracce di ruggine
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puliti completamente e ribruniti, stesso trattamento per la staffa reggiguaine
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Motore in attesa dei ricambi e riassemblaggio
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