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Restauro Specialino V5A2T

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda andre45wasp » 26/11/2017, 20:55

Grande Gian :264
Al nostro admin nn sfugge nulla :approve:
Io nn me n'ero accorto :blush:
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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda Mauyblade » 26/11/2017, 22:35

p3pp3 ha scritto:... Sto valutando se cambiare tutta la pedana intera

Personalmente non te lo consiglio.
Quando sostituisci non sai mai a cosa vai incontro,
e i danni li vedi solo a cose fatte quando non ti trovi con le vecchie misure.... :balck_eye:
Ormai è chiaro a tutti che hai una OTTIMA manualità, e si vede! Impiega qualche ora in più, ma ricosrltruiscila tu.
Sarà sempre migliore di ciò che trovi sul mercato :wink:
Seguo anche io con interesse! :264 :mipiace:
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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda JasonPX » 27/11/2017, 0:40

p3pp3 ha scritto:
Gianluca ha scritto:Per le immagini provvederò ad agire secondo tue indicazioni, non avevo capito che c'era questa possibilità.:icon_smile:


Se guardi nella mia firma trovi direttamente il link che ri riporta alla guida per inserire le immagini nel nostro forum ;)
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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda marcello4895 » 27/11/2017, 9:30

Come dice Mau anch'io non cambierei la pedana, quelle nuove sono spesso di misure assurde... poi la tua è in buone condizioni.
Se proprio vuoi cambia i rinforzi pedana.
http://www.beninimoto.it/e-store2/scudo ... a-et3.html
http://www.beninimoto.it/e-store2/scudo ... ecial.html
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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda JasonPX » 27/11/2017, 11:42

Quoto sia marcello che mauy cambia solo i rinforzi quella pedana non è da cambiare
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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda p3pp3 » 13/12/2017, 22:35

I lavori sul telaio sono fermi, ho fatto vedere il telaio al mio amico carrozziere, mi ha consigliato di sostituire la pedana facendomi notare che il precedente intervento di restauro sul telaio e stato fatto con l'uso di smerigliatrice angolare per asportare la vernice, inoltre aggiungiamoci anche la sabbiatura che gli ho fatto fare io che qualche decimo ha asportato anch'essa e ci ritroviamo con una lamiera leggermente indebolita.
Sullo scudo non ha importanza, ma sulla pedana dove va a gravare il peso dei piedi ecc ecc. potrebbe portare a lungo andare a dei problemi, non voglio rischiare (e sono anche un pochino testardo :big_smile: ), quindi devo ordinare la nuova pedana.

Nel frattempo ho trovato un cambio special ad un prezzo abbordabile, quindi vado avanti con il motore.
Configurazione: tranquilla :clown:
Kit DR 75 6 travasi (KT00013)
Carburatore 16.10
Cambio 4 marce
Campana 18/67 (del 3 marce)
Accensione a puntine, anticipo +- sui 17°
Padellino
Albero motore originale Piaggio, reimbiellato, la fasatura rimane originale
Travasi al carter e valvola rimangono originali

Molto tranquilla, però, mi tolgo lo sfizio di due-tre piccoli interventi mirati
Bilanciatura della campana
IMG_20171213_124726.jpg


IMG_20171213_124823.jpg


raccordatura del collettore alla luce valvola dei carter per togliere lo scalino all'uscita del collettore ( :big_smile: neanche stessi preparando un 130 :big_smile: )
IMG_20171213_162523.jpg


IMG_20171213_162614.jpg


Infine i travasi al cilindro, sono piĂą piccoli di quelli dei carter quindi da un lato offrono uno scalino al passaggio dei gas.
Ho giĂ  tracciato la parte da asportare, poi arrotondamento spigoli vivi, appena finisco la lavorazione metto un paio di foto
Infine farò un falso montaggio per fare una verifica della scopertura luci, squish ecc. ecc.

Niente di chè, piccolissime ottimizzazioni dettate più dalla passione che dall'effettiva necessità

Stay tuned :228:

P.S. ho usato la procedura del forum per inserire le immagini riducendole prima a 800x600, coma mai si vedono così piccole?

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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda andre45wasp » 13/12/2017, 23:16

Io le foto le vedo perfette :mipiace:
Non male questi piccoli ritocchi mirati :approve: :cool:
Se posso darti un consiglio, ho notato che la parte di battuta che rimane per la guarnizione e un po esigua ed è un punto dolente nelle small i trafilaggi d'aspirazione d'aria ,
rps20171213_230901.jpg

quando lo monterai metti un velo di pasta per guarnizioni su entrambi i lati della guarnizione per sicurezza :wink:
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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda p3pp3 » 14/12/2017, 8:16

andre45wasp ha scritto:quando lo monterai metti un velo di pasta per guarnizioni su entrambi i lati della guarnizione per sicurezza :wink:



:264 :264

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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda p3pp3 » 14/12/2017, 18:44

Ho apportato le piccole modifiche che volevo fare al cilindro, come anticipato ho raccordato i travasi:
Togliamo il superfluo che ostruisce
IMG_20171214_105402.jpg


Abbastanza ridicoli i travasi di questo kit, considerate che la traccia è presa dai travasi originali sui carter motore
IMG_20171214_105325.jpg


Pronto il primo
IMG_20171214_130558.jpg


Finiti entrambi cercando di renderli il piĂą simmetrici possibile
IMG_20171214_170121.jpg

IMG_20171214_170138.jpg

IMG_20171214_170234.jpg

IMG_20171214_170338.jpg


Ho pulito le luci interne al cilindro dalle imperfezioni di fusione ed addolcito gli spigoli (mano leggerissima e ferma, nessuna variazione alle fasature)
IMG_20171214_170254.jpg


Non ho toccato volutamente nulla dei travasi frontescarico (a parte la pulizia degli angoli all'interno del cilindro come sui travasi principali), avrei potuto togliere il traversino inferiore e fare funzionare in maniera piĂą efficiente la terza luce ma.....no! :icon_smile:

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Re: Restauro Specialino V5A2T

Messaggioda Mauyblade » 14/12/2017, 20:09

.... che bel lavoretto! :mipiace: :mipiace:
Sono curioso del risultato finale. Ci farai sapere le prestazioni ottenute! :big_smile:
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