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Restauro Vespa P125X 1980

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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FrancescoVespista
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Re: Restauro Vespa P125X 1980

Messaggioda FrancescoVespista » 04/02/2018, 10:45

Ciao a tutti,

ecco dove sono arrivato ieri con lo smontaggio. Ho rimosso motore, ammortizzatore posteriore, paraspruzzi posteriore e ho diviso i tubi del manubrio.

20180203_173657.jpg


20180203_173705.jpg


20180203_175342.jpg


Ho però un problema: la ghiera della forcella non ne vuol sapere di svitarsi, ne col cacciavite, ne col pappagallo. Probabilmente il pappagallo non lo uso bene, ma col cacciavite non ho continuato per non rovinarla. Che dite? Mi tocca prendere la chiave per ghiere?

Grazie.

Saluti

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Re: Restauro Vespa P125X 1980

Messaggioda JasonPX » 04/02/2018, 12:17

Bagnala con il wd40 e poi con un punteruolo nel taglio batti deciso e sviti tranquillo
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Re: Restauro Vespa P125X 1980

Messaggioda JasonPX » 04/02/2018, 12:25

per quanto riguarda le foto inserite a inizio post le ho corrette io :wink: , ma ho visto che con le ultime sei riuscito bene quindi intuisco che hai capito come si fa :tongue: , comunque adesso sono ok anche le precedenti
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Re: Restauro Vespa P125X 1980

Messaggioda andre45wasp » 04/02/2018, 14:17

Quoto il buon jason wd40 a litri :mipiace:
Però spendi qualche monetina e prendi la chiave, sarà molto utile soprattutto nel rimontaggio dove la regolazione del gioco forcella sarà micrometrica :big_smile: :wink:
Cmq nel rimontaggio..
Meglio 2 chiavi , una volta regolato il gioco ,terrai ferma una e tirerai la controghiera :wink:
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Re: Restauro Vespa P125X 1980

Messaggioda FrancescoVespista » 04/02/2018, 14:19

Grazie Jason. Si ho fatto ciò che mi hai detto.
Grazie anche a te Andrea. La chiave per ghiere è universale misura standard vero?

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Re: Restauro Vespa P125X 1980

Messaggioda andre45wasp » 04/02/2018, 14:26

In ferramenta ci sono migliaia di misure, ma se la compri da un ricambista on line vespa,
hanno solo quella dedicata universale per tutti i modelli vespa.. :wink:

rps20180204_143231.jpg

Io ad esempio ne ho 5 o 6 ma uso sempre questa, che è universale ed ha il vantaggio che agisce sulle tacche della ghiera su due punti .. Il dentino sopra aggancia la tacca e tira il dentino sotto contemporaneamente spinge :approve: :wink:
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Re: Restauro Vespa P125X 1980

Messaggioda FrancescoVespista » 04/02/2018, 15:04

Quindi dovrò misurare il diametro della ghiera per beccare orientativamente quella giusta...

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Re: Restauro Vespa P125X 1980

Messaggioda FrancescoVespista » 04/02/2018, 15:15

Consigliatemi ora un'altra cosa...Vorrei ravvivare un po' l'ammortizzatore posteriore. Oltre a pulirlo ho pensato di sabbiarlo, magari passargli fondo e poi vernice nera opaca. Perchè con la fosfatizzazione ho paura che arrugginisca più presto. Dite che così facendo potrebbe andare?
Nemmeno l'anteriore intendo cambiarlo, solo che la parte superiore della sua cuffia in plastica ha un piccolo foro. Dato che non si vede (è completamente nascosto da ruota e parafango), dite di chiuderlo in qualche modo o di lasciarlo così? La cuffia (dato che credo sia stata riverniciata) la svernicio e la vernicio grigio cerchi o la lascio sverniciata? Grazie.

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Re: Restauro Vespa P125X 1980

Messaggioda JasonPX » 05/02/2018, 2:55

Io ti consiglio di cambiare entrambi gli ammortizzatori visto che smonti e avrai la vespa a puntino
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Re: Restauro Vespa P125X 1980

Messaggioda FrancescoVespista » 05/02/2018, 6:47

Ho capito. Per quello posteriore cambio ammortizzatore soltanto e mantengo la mia molla? Grazie.

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