VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Vespa 125 primavera coca cola

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

fary88
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/03/2018, 20:07
Località: Torino

Vespa 125 primavera coca cola

Messaggioda fary88 » 23/03/2018, 20:34

Ciao a tutti!

Mi sono appena iscritto, sto ultimando il restauro della mia vespa primavera vma2t del 75, che ho fatto verniciare nella colorazione coca cola.
Ho un dubbio su sella e manopole, nessuno finora mi ha saputo dare info precise...

Sella:
sappiamo che il colore originale era panna, ma il bordino qualcuno sa com'era?? Ne ho trovate 3 versioni: panna con bordo bianco, con bordo grigio e con bordo nero. Con e senza scritta nera sul retro Piaggio dentro al rettangolo.

Manopole: esistevano panna o erano nere? Credo visti gli anni di produzione fossero il modello con logo esagonale e rigate...

Grazie mille, sto impazzendo!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 602
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
Località: Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Vespa 125 primavera coca cola

Messaggioda Gianluca » 23/03/2018, 21:05

Ciao,
secondo le i formazioni ufficiali di Vespa Tecnica, che sono quelle sulle quali si basano le valutazioni della FMI, le manopole vanno nere, soprattutto se il tuo modello è del 1975.
Le manopole color panna erano montate nella 125 Nuova, prima che si chiamasse Primavera.
Per la sella non so darti informazioni
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
Località: Toscana

Re: Vespa 125 primavera coca cola

Messaggioda vespa979 » 23/03/2018, 23:11

Sella color panna, scritta nera contornata, maniglia color panna in plastica con anima in metallo, bordino panna; qui però il dato non è certissimo anche perchè selle conservate dell'epoca ce ne sono pochissime e la maggiorparte consunte), comunque non era assolutamante ne nero ne marrone come a volte si trova.
Manopole, '74/'75 color panna, rigate, stemma esagono, '76 alternanza di nere e panna sulla prima produzione.

IMG381a.jpg

  • Spazio pubblicitario
fary88
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/03/2018, 20:07
Località: Torino

Re: Vespa 125 primavera coca cola

Messaggioda fary88 » 24/03/2018, 8:36

Ottimo! Grazie mille per le risposte.

La sella originale non l'ho mai vista ai vari mercatini e fiere.. Online quella che più ci assomiglia è quella panna con bordino bianco a sto punto.. È senza scritta piaggio ma vendono le maschere per realizzarla, sperando di non fare un disastro con la vernice nera.

Manopole se nere non c'è problema a trovarle.
Se panna mi vien da ridere a realizzarle anche perché non le ho trovate neppure online... Solo nere e grigie...
A trovarle bianche potrei provare a metterle sotto lampade uv x qualche giorno a lavoro, abbiamo macchinari apposta per test di invecchiamento.
Ma tanto non le trovo neppure bianche! :dead:

Suggerimenti? Grazie!

  • Spazio pubblicitario
fary88
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/03/2018, 20:07
Località: Torino

Re: Vespa 125 primavera coca cola

Messaggioda fary88 » 24/03/2018, 12:03

Questa la sella che ho trovato. manca della scritta piaggio, che farò con apposito stensil e vernice nera, ed anche gli agganci della maniglia non mi sembra siano corretti.. Provvederò poi a sistemarla.

Almeno ha il bordino bianco....
Allegati
IMG-20180324-WA0001.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
Località: Toscana

Re: Vespa 125 primavera coca cola

Messaggioda vespa979 » 24/03/2018, 12:43

La sella... non è proprio eccezionale... :sad: Toppo bianca.
La cinghia è errata, come gli occhielli di fissaggio.

coprisella-.jpg


:wink:

  • Spazio pubblicitario
vitto
utente
utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/04/2018, 17:49
Località: bari

Re: Vespa 125 primavera coca cola

Messaggioda vitto » 04/04/2018, 18:01

Una quindicina d'anni fa ne trovai una in un vecchio magazzino piaggio e, pur non avendo una primavera, la comprai.
Successivamente, pur di usarla, feci verniciare "coca cola" una 50L :142 di cui ti metto una foto di fine restauro del 2005 credo.
Confermo che dietro ha la scritta piaggio nera.
Ciao
Allegati
sellajpg.jpg

  • Spazio pubblicitario
fary88
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/03/2018, 20:07
Località: Torino

Re: Vespa 125 primavera coca cola

Messaggioda fary88 » 29/04/2018, 20:13

Grazie a tutti! Nel frattempo un gentilissimo ragazzo mi ha venduto una copertura originale, in effetti è tutta un'altra cosa rispetto a quelle che si trovano in giro ora!!
In questi giorni Sabbio il telaio, lo vernicio nero e porto tutto da un sellaio x rimetterla a posto!

Nel mente ecco la bestiolina quasi ultimata, il colore è un po' falsato dal flash! :big_smile:
Allegati
IMG_20180429_29997.jpg

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storicheâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli