Consigli tecnici per restauro di una faro basso del 1951 V32 M
Inviato: 18/05/2018, 15:49
Buon pomeriggio a tutti. Innanzi tutto grazie per avermi fatto entrate nel forum.
L'altro giorno avventurandomi nel garage della madre di mio suocero, con mio stupore trovo la carrozzeria intera ed ovviamente toccata dal tempo di una vespa. Chiedo subito a mio suocero di cosa si tratta e mi risponde che è una vespa faro basso modello bacchetta del 1951 della quale ha sia il libretto originale che la targa. La tiro fuori è noto che della carrozzeria c'e circa il 90% dei pezzi... per il motore non è cosi.
Circa 40 anni fa mio suocero per dispetto al fratello che non gliela faceva usare, ha smontato il motore, aperto i due carter e messo tutti i pezzi in diversi contenitori. Ora purtroppo mi ritrovo con diversi pezzi di vespe in quanto mio suocero è un accumulatore seriale... ho fatto fatica a trovare i pezzi della bacchetta ma ci sto riuscendo. Purtroppo mio suocero ha dato via il cilindro ma poca cosa, lo ricomprerò anche usato ed eventualmente lo farò rettificare. Per quanto riguarda le componenti maggiori, volano, albero, ingranaggi, ecc, ho trovato tutto. Per la bulloneria purtroppo non posso dire lo stesso. Dovrei perdere ore a pulire tutti i perni ma conviene che li prenda tutti nuovi. Ho già acquistato tutti e sei i cuscinetti e i 3 paraolio. Ora ho trovato gli esplosi del motore v30 che sembrano simili e noto che mi mancano molte componenti, ad esempio le guarnizioni in feltro della leva d'avviamento, anelli di spallamento, seeger. Tutta roba che ho già provveduto ad ordinare. Ora il mio problema è che ho paura che durante il montaggio dimentichi qualcosa e debba poi riaprire il motore. Avrei bisogno dei vostri consigli e pareri circa determinati passaggi nelle varie fasi di montaggio. Spero possiate aiutarmi. Grazie
L'altro giorno avventurandomi nel garage della madre di mio suocero, con mio stupore trovo la carrozzeria intera ed ovviamente toccata dal tempo di una vespa. Chiedo subito a mio suocero di cosa si tratta e mi risponde che è una vespa faro basso modello bacchetta del 1951 della quale ha sia il libretto originale che la targa. La tiro fuori è noto che della carrozzeria c'e circa il 90% dei pezzi... per il motore non è cosi.
Circa 40 anni fa mio suocero per dispetto al fratello che non gliela faceva usare, ha smontato il motore, aperto i due carter e messo tutti i pezzi in diversi contenitori. Ora purtroppo mi ritrovo con diversi pezzi di vespe in quanto mio suocero è un accumulatore seriale... ho fatto fatica a trovare i pezzi della bacchetta ma ci sto riuscendo. Purtroppo mio suocero ha dato via il cilindro ma poca cosa, lo ricomprerò anche usato ed eventualmente lo farò rettificare. Per quanto riguarda le componenti maggiori, volano, albero, ingranaggi, ecc, ho trovato tutto. Per la bulloneria purtroppo non posso dire lo stesso. Dovrei perdere ore a pulire tutti i perni ma conviene che li prenda tutti nuovi. Ho già acquistato tutti e sei i cuscinetti e i 3 paraolio. Ora ho trovato gli esplosi del motore v30 che sembrano simili e noto che mi mancano molte componenti, ad esempio le guarnizioni in feltro della leva d'avviamento, anelli di spallamento, seeger. Tutta roba che ho già provveduto ad ordinare. Ora il mio problema è che ho paura che durante il montaggio dimentichi qualcosa e debba poi riaprire il motore. Avrei bisogno dei vostri consigli e pareri circa determinati passaggi nelle varie fasi di montaggio. Spero possiate aiutarmi. Grazie