Restauro PX150E 82 - VLX1T

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Corrado.1964
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Re: Restauro PX150E 82 - VLX1T

Messaggioda Corrado.1964 » 08/08/2018, 10:51

La mia è una forcella normale e il bloccasterzo è il suo originale. Il problema è che era la vespa del papà di mia moglie (la stò restaurando per lei in memoria del papà ...). L'ho portata a casa e non ho mai chiuso il bloccasterzo, poi l'ho smontato senza controllare se chiudeva a ruota dritta o storta.

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andre45wasp
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Re: Restauro PX150E 82 - VLX1T

Messaggioda andre45wasp » 08/08/2018, 23:28

Si è un po come fare il coniglio con le cozze :big_smile: :big_smile:
Cmq gia il bloccasterzo è una proforma perche anche un bambino di 10 anni lo rompe se poi resta la ruota dritta è gia pronta per farsela portare via... invoglia... :dead:
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marcello4895
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Re: Restauro PX150E 82 - VLX1T

Messaggioda marcello4895 » 09/08/2018, 13:30

Corrado.1964 ha scritto:La mia è una forcella normale e il bloccasterzo è il suo originale. Il problema è che era la vespa del papà di mia moglie (la stò restaurando per lei in memoria del papà ...). L'ho portata a casa e non ho mai chiuso il bloccasterzo, poi l'ho smontato senza controllare se chiudeva a ruota dritta o storta.

La forca che hai è sicuramente di un Arcobaleno, ora devi decidere che fare: smontare e fare una nuova fessura, oppure fare un foro dal buco del bloccasterzo.

Prima opzione (la migliore), prima di smontare prendi la misura dal foro del bloccasterzo per fare una nuova fessura, una volta smontata la forca fai la fessura identica a quella che c’è già.

Seconda opzione (alla membro di cane), metti lo sterzo verso sinistra possibilmente non a fine corsa (metti qualcosa tra la zampa della forca e il telaio), e fai un bel foro largo quanto il tassello finale del bloccasterzo (che è più piccolo rispetto alla parte in ottone), occhio a non andare a fondo con la punta, perché nella forca si sono le guaine del freno ant e contachilometri, magari inserisci dall’alto dentro il tubo forca un righello di ferro, in modo da proteggere le guaine.
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Corrado.1964
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Re: Restauro PX150E 82 - VLX1T

Messaggioda Corrado.1964 » 09/08/2018, 13:45

Grazie mille per il consiglio. C0sì dopo averla smontata controllo anche la questione dell'altezza un pò esagerata del manubrio in modo da raggiungere i 4 mm ottimali.
Grazie ancora e a presto

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marcello4895
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Re: Restauro PX150E 82 - VLX1T

Messaggioda marcello4895 » 09/08/2018, 13:53

Corrado.1964 ha scritto:Grazie mille per il consiglio. C0sì dopo averla smontata controllo anche la questione dell'altezza un pò esagerata del manubrio in modo da raggiungere i 4 mm ottimali.
Grazie ancora e a presto


Mi sono dimenticato di scrivere che Il discorso del fine corsa vale anche per la prima opzione, sennò non hai gioco a sufficienza quando inserisci il bloccasterzo.
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Re: Restauro PX150E 82 - VLX1T

Messaggioda Corrado.1964 » 09/09/2018, 11:54

Buongiorno ragazzi,
Ci ho messo del tempo ma, dopo tanto sudore, fatica ed amore, la mia PX150E.....È COMPLETATA,!!
L’allegato 24A5F4D7-ACFA-4805-91E4-CCC72FC3BF76.jpeg non è più disponibile
L’allegato BB6FDCBD-5A58-4CA9-A037-76B580E2E424.jpeg non è più disponibile
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Re: Restauro PX150E 82 - VLX1T

Messaggioda Mauyblade » 10/09/2018, 11:31

complimenti, molto bella!!
:mipiace: :mipiace:
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Re: Restauro PX150E 82 - VLX1T

Messaggioda JasonPX » 10/09/2018, 23:53

Bella poi il color sabbia è sempre bello
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Re: Restauro PX150E 82 - VLX1T

Messaggioda marcello4895 » 11/09/2018, 11:59

Molto bella!
Un consiglio, non mettere foto con la targa.... :wink:
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Re: Restauro PX150E 82 - VLX1T

Messaggioda vespa979 » 11/09/2018, 12:14

Bella...ma faccio il pignolone... :big_smile:
La cresta parafango è della versione arcobaleno, ci vorrebbe quella piccola stretta in plastica.
La sella forse andava imbottita un po' meglio, sopratutto nella parte anteriore.

:51

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