Corrado.1964 ha scritto:La mia è una forcella normale e il bloccasterzo è il suo originale. Il problema è che era la vespa del papà di mia moglie (la stò restaurando per lei in memoria del papà ...). L'ho portata a casa e non ho mai chiuso il bloccasterzo, poi l'ho smontato senza controllare se chiudeva a ruota dritta o storta.
La forca che hai è sicuramente di un Arcobaleno, ora devi decidere che fare: smontare e fare una nuova fessura, oppure fare un foro dal buco del bloccasterzo.
Prima opzione (la migliore), prima di smontare prendi la misura dal foro del bloccasterzo per fare una nuova fessura, una volta smontata la forca fai la fessura identica a quella che c’è già.
Seconda opzione (alla membro di cane), metti lo sterzo verso sinistra possibilmente non a fine corsa (metti qualcosa tra la zampa della forca e il telaio), e fai un bel foro largo quanto il tassello finale del bloccasterzo (che è più piccolo rispetto alla parte in ottone), occhio a non andare a fondo con la punta, perché nella forca si sono le guaine del freno ant e contachilometri, magari inserisci dall’alto dentro il tubo forca un righello di ferro, in modo da proteggere le guaine.