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Restauro Vespa GS 160 1963

Inviato: 08/06/2018, 15:13
da FrancescoVespista
Ciao a tutti,
sto seguendo il restauro di una Vespa GS 160 SECONDA SERIE del 1963 di un amico.
Questa discussione avrà lo scopo di recuperare qualche informazione utile che ci è scappata o che non sappiamo.
Le prime sono:
Il coperchio del raddrizzatore di che colore è? Il paracalore è fosfatato vero?

Saluti.

Re: Restauro Vespa GS 160 1963

Inviato: 09/06/2018, 20:40
da bastian
FrancescoVespista ha scritto:Ciao a tutti,
sto seguendo il restauro di una Vespa GS 160 SECONDA SERIE del 1963 di un amico.
Questa discussione avrà lo scopo di recuperare qualche informazione utile che ci è scappata o che non sappiamo.
Le prime sono:
Il coperchio del raddrizzatore di che colore è? Il paracalore è fosfatato vero?

Saluti.

La cuffia è fosfatata, e anche il coperchio del regolatore, nella mia sono così e entrambi originali. :264

Re: Restauro Vespa GS 160 1963

Inviato: 11/06/2018, 9:12
da FrancescoVespista
bastian ha scritto:
FrancescoVespista ha scritto:Ciao a tutti,
sto seguendo il restauro di una Vespa GS 160 SECONDA SERIE del 1963 di un amico.
Questa discussione avrà lo scopo di recuperare qualche informazione utile che ci è scappata o che non sappiamo.
Le prime sono:
Il coperchio del raddrizzatore di che colore è? Il paracalore è fosfatato vero?

Saluti.

La cuffia è fosfatata, e anche il coperchio del regolatore, nella mia sono così e entrambi originali. :264

Grazie tante.

Re: Restauro Vespa GS 160 1963

Inviato: 14/09/2018, 9:30
da FrancescoVespista
Ciao a tutti,
la Vespa, dopo essermi concentrato sul restauro del motore, sta per riprendere i lavori alla carrozzeria.
Ricapitolando: le parti fosfatate sono la cuffia motore, il coperchio raddrizzatore e l'ammortizzatore posteriore. Ci sono altri elementi (camme freno ecc.) da fosfatare?

Il fondo è il nocciola? Come va verniciata in seguito? Cioè si dà il fondo, in seguito si vernicia tutta la Vespa e si sfuma il vano sotto serbatoio, il sotto serbatoio, il sotto parafango anteriore e il sotto scocca della ruota posteriore (??) ? Per le scocche laterali?

Grazie della disponibilità.
Saluti.

Re: Restauro Vespa GS 160 1963

Inviato: 23/09/2018, 15:12
da Corrado.1964
Bellissimo il GS160!
Hai delle foto?

Re: Restauro Vespa GS 160 1963

Inviato: 26/09/2018, 11:55
da FrancescoVespista
Corrado.1964 ha scritto:Bellissimo il GS160!
Hai delle foto?

Ciao. Si, le metterò a fine restauro.
Sto ultimando l'acquisto dei ricambi, che sono davvero un'infinità.
Entro la prima settimana di ottobre dovrei vederla con il fondo nocciola 3000M. Il problema è che la Vespa aveva subito una caduta a destra e un tamponamento, quindi il parafango è ormai inservibile e lo scudo aveva un bel bozzo ed era rientrato indietro. Ora con la dima il carrozziere è riuscito a raddrizzarla. In settimana finisce le saldature da apportare a vari fori in pedana e poi si stucca dove va fatto e via di fondo.
Per quanto riguarda il motore, il semicarter lato volano era rotto in prossimità della leva avviamento causa caduta, è stato ricostruito e i carter insieme con il volano sono stati pallinati. Tutte le bobine interne ed esterna sono state riavvolte, il cilindro rettificato, l'albero motore rimbiellato con biella originale, il carburatore revisionato e la marmitta è stata sostituita con la riproduzione identica all'originale di un noto ricambista nazionale. Ovviamente sono stati sostituiti cuscinetti, paraoli e altro materiale d'ufficio. La settimana scorsa è stato avviato dopo più di vent'anni ed è pronto per essere montato sotto il telaio.
Ora, dopo il fondo inizia la parte più complicata ed interessante per rispettare tutti i particolari originali dell'epoca per quanto è possibile.
Appena posso metto qualche foto.
Grazie sempre della disponibilità.
Cari saluti.

Re: Restauro Vespa GS 160 1963

Inviato: 05/12/2018, 21:14
da FrancescoVespista
Ciao a tutti,
scusate l'assenza. Ritorno qui riprendendo il discorso del restauro della GS.
I lavori sono andati avanti e tuttora la Vespa è verniciata secondo i canoni dell'epoca con le rispettive parti in color nocciola 3000M (colore fondo originale). Il motore è stato completamente rifatto e pallinato così come il volano. Tutte le bobine sono state riavvolte e non sostituite, cilindro rettificato e albero motore reimbiellato. Alcune parti di motore e telaio (come si vede in foto) sono state fosfatate anche secondo le vostre gentili indicazioni. Agli ammortizzatori sono stati solo sostituiti i paraoli in quanto erano perfettamente efficienti. La forcella è stata interamente revisionata (sostituzione paraolio e cuscinetti) e verniciata (così come tamburi e cerchi). La sella è stata rifoderata su telaio originale. Come di consueto si fa su questi modelli, il raddrizzatore al selenio è stato sostituito da uno al silicio a ponte di diodi per meglio ricaricare la batteria (al gel). La fanaleria è stata rimpiazzata con pezzi Siem e al contachilometri originale è stata cambiata solo la ghiera. Leve, manopole e cresta parafango sono originali. Per il resto ecco a voi le foto.
Non esitate a esporre dubbi o domande e se potete consigli.
Grazie tante.
Saluti.

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Re: Restauro Vespa GS 160 1963

Inviato: 05/12/2018, 23:00
da JasonPX
Bel lavoro

Re: Restauro Vespa GS 160 1963

Inviato: 06/12/2018, 8:12
da FrancescoVespista
JasonPX ha scritto:Bel lavoro

Grazie Jason. Non vedo l'ora di sentirla in moto.
Saluti.

Re: Restauro Vespa GS 160 1963

Inviato: 06/12/2018, 9:02
da marcello4895
Gran bel lavoro!! :mipiace: