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marcello4895 ha scritto:Gran bel lavoro!!
franzpero ha scritto:Ciao, sta venendo veramente bene, è una vespa bellissima forse una delle più fascinose dal mio punto di vista ma ha un grade difetto il suo impianto elettrico che è veramente un rompicapo se non è ok. Infatti da questa foto che hai postato:
Si vede che il cablaggio dei questo è stato abbondantemente modificato dalla mancanza della piastrina ai colori dei fili che fuoriescono dallo statore al colore dei fili che non corrispondono allo schema originale, guarda questa foto:
A questo punto se si è deciso di eliminare la batteria, per me un sacrilegio, fai finta che io non ti abbia detto niente, se hai deciso di conservare la sua originalità stai attento perché ti infili in un ginepraio.
Stai attento che la cerchiatura della zona batteria non c'entra nulla con quanto ho detto ho solo recuperato la foto dai miei appunti.
Francesco
FrancescoVespista ha scritto:Ciao Francesco,
Quella è una delle prime foto del motore. Come hai correttamente notato, le bobine sono state riavvolte mettendo solo fili gialli. In un secondo momento i fili sono stati montati con colori originali poiché l'impianto rimarrà certamente con batteria.
Grazie degli apprezzamenti.
P.S. Giacché so che sei un esperto di elettronica e si percepisce, puoi spiegarmi la funzione delle bobine interne dello statore GS 160 rispetto a quello Sprint 150 in CA ad esempio o anche PX SF? E il meccanismo attraverso cui scocca la scintilla attraverso quest'impianto a corrente continua?
Grazie mille.
Saluti.
franzpero ha scritto:FrancescoVespista ha scritto:Ciao Francesco,
Quella è una delle prime foto del motore. Come hai correttamente notato, le bobine sono state riavvolte mettendo solo fili gialli. In un secondo momento i fili sono stati montati con colori originali poiché l'impianto rimarrà certamente con batteria.
Grazie degli apprezzamenti.
P.S. Giacché so che sei un esperto di elettronica e si percepisce, puoi spiegarmi la funzione delle bobine interne dello statore GS 160 rispetto a quello Sprint 150 in CA ad esempio o anche PX SF? E il meccanismo attraverso cui scocca la scintilla attraverso quest'impianto a corrente continua?
Grazie mille.
Saluti.
Ciao, non sono affatto un esperto di elettronica, diciamo che con l'elettrico della vespa mi arrangio abbastanza dati certi hobbies che ho avuto in gioventĂą.
Nel mondo vespa ci bazzico da circa 38 anni e la prima su cui misi mano per la parte elettrica fu proprio una GS come la tua di un mio caro amico e fu un vero e proprio delirio venirne a capo. Purtroppo tutti gli appunti che avevo preso li avevo dati a lui ed oggi sono andati perduti.
La differenza tra i modelli che citi è abissale, in quanto il sistema di accensione della GS avviene a spinterogeno alimentato dalla batteria , quindi se questa non carica bene la vespa non va. La bobina che usualmente nei modelli che hai citato alimenta il sistema di accensione nella GS alimenta direttamente la batteria che poi oltre alle luci stop e clacson alimenta la bobina di accensione che è a spinterogeno.
Cercando di restare il piĂą semplice possibile ti posto delle immagini.
Bobine GS, la CEAB ha fatto una cappella definendo questa bobina come di accensione mentre è di alimentazione:
Ora il suo schema elettrico:
Ecco la sprint Veloce:
Altro grande vantaggio del sistema elettrico è che funziona solo con la chiave inserita ed impianto acceso, ottimo antifurto per i suoi tempi.
Francesco
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