VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Un aiuto dai guru per il mio px

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, andre45wasp, Mimmo, 150, Gianluca, Moderatori

igor4100
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/09/2018, 15:35
LocalitĂ : Verona

Un aiuto dai guru per il mio px

Messaggioda igor4100 » 23/09/2018, 21:12

Ciao a tutti sono Igor ho questo px da 30 anni ormai, prima era di mio padre, da quando ho preso la patente dell'auto è sempre stato in garage sotto una coperta e ogni volta che la guardo la mia testa torna sedicenne. Bene è ora di fare di più e vorrei un consiglio dai guru della meccanica, cosa mi consigliate di fare per ridarle vita? Questa è la situazione
Allegati
IMG_20180922_103708-640x480.jpg
IMG_20180922_103758-480x640.jpg
IMG_20180922_103751-480x640.jpg
IMG_20180922_103702-640x480.jpg
IMG_20180922_103716-480x640.jpg
IMG_20180922_103913-480x640.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5577
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Un aiuto dai guru per il mio px

Messaggioda andre45wasp » 23/09/2018, 22:43

ciao Igor!
ti ho spostato la discussione in un area piĂą consona.

Dunque alla tua domanda troverai varie risposte dagli utenti..
ora ti dico la mia ma poi senti anche gli altri.. :wink:
per iniziare darei una prima bella lavata alla carrozzeria per valutare lo stato della vernice che cmq a prima vista non sembra male..
poi toglierei il motore, serbatoio, ammortizzatore, e finirei la pulizia in modo molto accurato.
dopodiche passerei al motore, una bella ripulita con spazzolino e gasolio, una lavata finale con benzina, e poi via il carburatore smontato tutto e ben ripulito con kit guarnizioni nuove, giĂą anche il gruppo termico per valutare il da farsi ...
per ora questa è la mia :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6454
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Un aiuto dai guru per il mio px

Messaggioda 150 » 24/09/2018, 0:21

quoto il buon andrea :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 5964
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Un aiuto dai guru per il mio px

Messaggioda JasonPX » 24/09/2018, 14:26

Quoto andre, poi dipende per me vale la pena aprire e rifarequel motore tutto al top
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
igor4100
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/09/2018, 15:35
LocalitĂ : Verona

Re: Un aiuto dai guru per il mio px

Messaggioda igor4100 » 24/09/2018, 15:52

Ok pensavo anch'io di tirare giù il motore per dare una bella pulita, secondo voi le sospendioni dopo così tanto tempo necessitano di una revisione?
@jason px cosa intendi per aprire e rifare il motore?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 5964
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Un aiuto dai guru per il mio px

Messaggioda JasonPX » 25/09/2018, 1:33

Intendo aprire e rifare tutto paraoli guarnizioni e tutto il resto tra cui pulita e revisione come dice il buon andre del carburo e gruppo termico
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
igor4100
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/09/2018, 15:35
LocalitĂ : Verona

Re: Un aiuto dai guru per il mio px

Messaggioda igor4100 » 05/10/2018, 15:11

Ok tirato giĂą il motore seguendo la guida passo passo, ora devo pulire il motore (na bella gatta da pelare), mi trovo in difficoltĂ  nella pulizia lato volano, che dite smonto volavo e statore e poi pulizia con benzina o viceversa?
Allegati
IMG_20181005_145827-800x600.jpg
IMG_20181005_120038-800x600.jpg
IMG_20181005_120010-800x600.jpg
IMG_20181002_181204-800x600.jpg

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Un aiuto dai guru per il mio px

Messaggioda bastian » 05/10/2018, 19:53

Se la vespa è sempre stata dentro e mi sembra anche ben tenuta, io per prima cosa avrei fatto come faccio sempre: alcuni controlli, serbatoio, carburatore corrente e avrei provato a metterla in moto, questo per sentire eventuali rumori e difetti vari, poi se c'è bisogno si fa quel che serve ricordando che lo sporco in un motore non rovina nulla a volte si fanno piu danni nel pulirlo, questo non significa che non va fatta la pulizia, ma si parte sempre con la prova che ho citato sopra, e ricordo che quando vanno bene meglio lasciarli stare, "squadra che vince non si tocca" :balck_eye: :balck_eye: :balck_eye: :balck_eye:
Naturalmente questa è la mia opinione e il mio modo di fare. :wink:
Ultima modifica di bastian il 05/10/2018, 21:41, modificato 1 volta in totale.

  • Spazio pubblicitario
igor4100
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/09/2018, 15:35
LocalitĂ : Verona

Re: Un aiuto dai guru per il mio px

Messaggioda igor4100 » 07/10/2018, 8:18

Era quello che pensavo di fare anch'io, mi sono detto: dò una pulita al carburatore, cambio la candela e una controllata al serbatoio e via.
Ma poi ho trovato: ruote arrugginite e sicuramente freni da rifare, conta km non funziona, marmitta solo ruggine, carrozzeria sotto dove c'è il cavalletto ruggine anche li e cavi elettrici sul motore che si sbriciolano, questo mi ha fatto pensare di smontare tutto. Non sò se aprirò i carter, non è mia intenzione per adesso devo fare un passo alla volta e valutare

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5577
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Un aiuto dai guru per il mio px

Messaggioda andre45wasp » 07/10/2018, 17:43

ci sono sempre pareri contrastanti tra conservare o rifare..
io sono per il rifare. Però mi trovo abbastanza d'accordo con bastian sul non aprire se si fa una considerazione;
con i ricambi di oggi è facile incappare in un guaio sostituendo componenti vecchi ma ancora ottimi e di qualità eccellente con ricambi nuovi imbustati Piaggio ma di origine cinese :dead: che sono spazzatura..
Non sempre il nuovo è sinonimo di sicurezza..
non ultimo ho cambiato un raddrizzatore nuovo Piaggio durato 1000 km e poi saltato all'improvviso con uno del 1982 che va che è una cannonata (che è quello suo ancora montato di fabbrica di allora ) ....
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron