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Un aiuto dai guru per il mio px

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igor4100
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Un aiuto dai guru per il mio px

Messaggioda igor4100 » 23/09/2018, 21:12

Ciao a tutti sono Igor ho questo px da 30 anni ormai, prima era di mio padre, da quando ho preso la patente dell'auto è sempre stato in garage sotto una coperta e ogni volta che la guardo la mia testa torna sedicenne. Bene è ora di fare di più e vorrei un consiglio dai guru della meccanica, cosa mi consigliate di fare per ridarle vita? Questa è la situazione
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Re: Un aiuto dai guru per il mio px

Messaggioda andre45wasp » 23/09/2018, 22:43

ciao Igor!
ti ho spostato la discussione in un area piĂą consona.

Dunque alla tua domanda troverai varie risposte dagli utenti..
ora ti dico la mia ma poi senti anche gli altri.. :wink:
per iniziare darei una prima bella lavata alla carrozzeria per valutare lo stato della vernice che cmq a prima vista non sembra male..
poi toglierei il motore, serbatoio, ammortizzatore, e finirei la pulizia in modo molto accurato.
dopodiche passerei al motore, una bella ripulita con spazzolino e gasolio, una lavata finale con benzina, e poi via il carburatore smontato tutto e ben ripulito con kit guarnizioni nuove, giĂą anche il gruppo termico per valutare il da farsi ...
per ora questa è la mia :wink:
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Re: Un aiuto dai guru per il mio px

Messaggioda 150 » 24/09/2018, 0:21

quoto il buon andrea :264
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Re: Un aiuto dai guru per il mio px

Messaggioda JasonPX » 24/09/2018, 14:26

Quoto andre, poi dipende per me vale la pena aprire e rifarequel motore tutto al top
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Re: Un aiuto dai guru per il mio px

Messaggioda igor4100 » 24/09/2018, 15:52

Ok pensavo anch'io di tirare giù il motore per dare una bella pulita, secondo voi le sospendioni dopo così tanto tempo necessitano di una revisione?
@jason px cosa intendi per aprire e rifare il motore?

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Re: Un aiuto dai guru per il mio px

Messaggioda JasonPX » 25/09/2018, 1:33

Intendo aprire e rifare tutto paraoli guarnizioni e tutto il resto tra cui pulita e revisione come dice il buon andre del carburo e gruppo termico
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Re: Un aiuto dai guru per il mio px

Messaggioda igor4100 » 05/10/2018, 15:11

Ok tirato giĂą il motore seguendo la guida passo passo, ora devo pulire il motore (na bella gatta da pelare), mi trovo in difficoltĂ  nella pulizia lato volano, che dite smonto volavo e statore e poi pulizia con benzina o viceversa?
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Re: Un aiuto dai guru per il mio px

Messaggioda bastian » 05/10/2018, 19:53

Se la vespa è sempre stata dentro e mi sembra anche ben tenuta, io per prima cosa avrei fatto come faccio sempre: alcuni controlli, serbatoio, carburatore corrente e avrei provato a metterla in moto, questo per sentire eventuali rumori e difetti vari, poi se c'è bisogno si fa quel che serve ricordando che lo sporco in un motore non rovina nulla a volte si fanno piu danni nel pulirlo, questo non significa che non va fatta la pulizia, ma si parte sempre con la prova che ho citato sopra, e ricordo che quando vanno bene meglio lasciarli stare, "squadra che vince non si tocca" :balck_eye: :balck_eye: :balck_eye: :balck_eye:
Naturalmente questa è la mia opinione e il mio modo di fare. :wink:
Ultima modifica di bastian il 05/10/2018, 21:41, modificato 1 volta in totale.

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Re: Un aiuto dai guru per il mio px

Messaggioda igor4100 » 07/10/2018, 8:18

Era quello che pensavo di fare anch'io, mi sono detto: dò una pulita al carburatore, cambio la candela e una controllata al serbatoio e via.
Ma poi ho trovato: ruote arrugginite e sicuramente freni da rifare, conta km non funziona, marmitta solo ruggine, carrozzeria sotto dove c'è il cavalletto ruggine anche li e cavi elettrici sul motore che si sbriciolano, questo mi ha fatto pensare di smontare tutto. Non sò se aprirò i carter, non è mia intenzione per adesso devo fare un passo alla volta e valutare

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Re: Un aiuto dai guru per il mio px

Messaggioda andre45wasp » 07/10/2018, 17:43

ci sono sempre pareri contrastanti tra conservare o rifare..
io sono per il rifare. Però mi trovo abbastanza d'accordo con bastian sul non aprire se si fa una considerazione;
con i ricambi di oggi è facile incappare in un guaio sostituendo componenti vecchi ma ancora ottimi e di qualità eccellente con ricambi nuovi imbustati Piaggio ma di origine cinese :dead: che sono spazzatura..
Non sempre il nuovo è sinonimo di sicurezza..
non ultimo ho cambiato un raddrizzatore nuovo Piaggio durato 1000 km e poi saltato all'improvviso con uno del 1982 che va che è una cannonata (che è quello suo ancora montato di fabbrica di allora ) ....
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