Buongiorno,
carburatore rimontato, ho controllato bene che tutte le superfici fossero pulite e imbevuto le guarnizioni di olio 2t.
Occhio al serraggio, ripuliti per l'ennesima volta i getti e tutti i condotti, la ghigliottina scorre bene anche a bulloni serrati.
Bene, come purtroppo temevo, il problema NON è risolto.
Correggetemi se sbaglio, ma se per tenere il motore acceso al minimo devo avvitare tutta la vite dell'aria (massima apertura della ghigliottina al minimo) e la vite di regolazione della miscela aria/benzina a mezzo giro da tutto chiuso (ovvero smagrire all'inverosimile) il problema non è che prende aria da qualche parte, bensì il contrario, sono troppo grasso al minimo.
Ora, confesso che per fare le prove ho messo nel serbatoio due litri di miscela un pelo piĂą grassa del 2%, ma un pelo (meno del 2.5%), non credo tanto da giustificare un comportamento simile.
Si continua la ricerca del malfunzionamento, eppure ho controllato: non ci sono perdite in zona carburatore, il tubo miscela è nuovo, della lunghezza giusta... se il problema è di alimentazione non capisco da dove possa provenire.
Secondo voi potrebbe essere un problema elettrico?
Sospetto che i fili dello statore potrebbero essere malridotti... il tratto che ho ispezionato è solo quello che esce dal carter e lì erano buoni, però non si sa mai.
Può essere che se i fili sono in basso isolamento, quando il motore è al minimo e quindi passa poca corrente, il motore si comporti in maniera simile?
Altri possibili cause?