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Restauro PX150E classe '82.

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda marcello4895 » 21/11/2018, 11:33

Wolter ha scritto:Già, quella purtroppo è una delle poche cose che non ho fatto da me... e ovviamente è migliorabile. :evil:

Probabilmente è sistemabile anche a fine lavori, vedrò se trovo qualcuno con la macchinetta per riuscire a migliorarlo. :sad:

Ci vuole una macchinetta di quelle vecchie perché quelle di ora che costano poco sono da poco purtroppo, ovvio che è anche difficile da fare come lavoro, ora sono un po’ incasinato con il lavoro e altre cose… appena posso te lo faccio sapere e te lo spiego a voce come sistemare quelle imperfezioni.
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Wolter
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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda Wolter » 21/11/2018, 14:12

Grazie mille Marcello, ci conto!

Intanto i lavori proseguono, ecco come si presentava il motore appena smontato dal telaio:

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Un grasso e spesso strato di lerciume lo ha tenuto al caldo negli anni passati, diamogli intanto una bella pulita per vedere di che colore era in origine:

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Poi diamo un'occhiata al cuore, il cielo del pistone, la testata e la luce di scarico presentavano un discreto strato di incrostazioni.
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Gli ho dato una pulita al meglio che potevo, ma se vedete qualcosa che mi è sfuggito son tutt'orecchi!

Cilindro:
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luce di scarico scrostata:
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Pistone ripulito:
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E poi la testa, che una volta ripulita presenta delle screpolature sulla superficie... spero non siano troppo preoccupanti a mi rimetto al vostro giudizio:
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Guarnizioni nuove e si richiude:
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Riverniciate le parti da verniciare e zincate quelle da zincare.

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Un'altra lucidatina qua e lĂ  e lo rimonto, spero di aver fatto bene...

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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda Vale85 » 21/11/2018, 19:27

Bellissimo lavoro, seguo con molto interesse, presto farò lo stesso su un motore 125 preso per elaborarlo, per adesso attende sul cavalletto.
Per quanto riguarda i segni sulla cupola della testa secondo mè sono increspature risalenti alla fusione dell'alluminio.

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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda bastian » 21/11/2018, 21:11

Mi permetto di darti un consiglio, togli la pedivella dell'avviamento e dai una spazzolata al perno, si vede la ruggine, così anche il bullone che tiene la leva, sulla vite a taglio che tiene la cuffia ci va una rondella di foro 6 diametro 14 essendo piu larga tiene meglio la cuffia. Comunque bel lavoro. :264 :264

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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda Wolter » 21/11/2018, 21:54

Grazie Vale85, felice di esserti di ispirazione, cercherò di continuare a documentare con costanza.

Bastian ma scherzi?! Ogni consiglio o critica è ben accetto!
Allora la pedivella di accensione l’ho smontata e lucidata insieme a perno e bullone, non ho fatto foto!

La rondella ho capito quale dici... io sinceramente ci ho rimesso quella che ci ho trovato, non so se fosse l’originale però in effetti ci sta anche il tuo discorso, farò una prova sicuramente!
Alla fine sono questi dettagli che fanno la differenza!
Grazie ancora a tutti

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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda andre45wasp » 22/11/2018, 13:01

stai procedendo bene!
però ho notato un paio di cose del pistone che nn mi convincono.. :disapprove:
ho notato che dalla giunta delle fasce si vede la loro sede sul pistone molto scura .. prima domanda: hai tolto le fasce per pulire e soprattutto pulire il loro canale sul pistone?
ho notato anche che sul mantello del pistone (ben pulito) ci sono delle micro righe.. ecco la seconda domanda : nn è che per caso lo hai spagliettato vero?
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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda Wolter » 22/11/2018, 13:46

Ciao Andrea,
le fasce non le ho tolte, avrei dovuto? :question:
Per il pistone ho usato una carta finissima tipo 1000 o piĂą non ricordo, ma principalmente ho insistito sul cielo, sulla parte laterale sono andato delicatissimo, giusto appena appena... non avrei dovuto? fatto danni? :question:
La camicia del cilindro non l'ho toccata, giusto una passata di carta imbevuta di olio 2t per togliere la polvere dopo aver pulito la luce di scarico.

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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda andre45wasp » 22/11/2018, 22:37

per fare un bel lavoro le fasce si tolgono perché nelle sedi c'è lo sporco..
e per il pistone non hai fatto tanto una bella cosa.. :sad:
il cielo ok ma attorno con la carta vetra lo hai sicuramente reso ruvido ed in piu lo avrai reso leggermente inregolare ora passandolo a mano libera..
Non voglio metterti la pulce nell'orecchio ora mi spiacerebbe .. senti il parere anche degli altri cosa ne pensano..
per il mantello era meglio usare wd40 e pasta abrasiva..
per esempio questo è di un ciao
prima..
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e dopo..
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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda JasonPX » 22/11/2018, 23:12

Io rimango sulla mia idea che avrei aperto e rifatto ex novo il motore e non ci pensi piĂą pet un bel po
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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda Wolter » 23/11/2018, 10:05

Andrea capito il messaggio,
la mia intenzione era quella di minimizzare l'intervento per dare solo una pulita al grosso, sul fianco del pistone sono andato delicato con una carta finissima per togliere lo strato superficiale dei residui carboniosi.
A voler essere pignoli, seppure riporti la superficie liscia e lucida a specchio, anche passarci la pasta abrasiva porta via del materiale in modo non uniforme.
Sicuramente avrei potuto fare meglio, ma sono sempre in tempo a rimediare...

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