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Re: Restauro PX150E classe '82.

Inviato: 16/12/2018, 16:53
da vespa979
vespa979 ha scritto:Gli avete fatto terrorismo pscologico... :246


La mia voleva essere una battuta... comunque spunto per dire che cambiare tutto a prescindere senza controllare l'effettiva necessità, con i ricambi di oggi, non è la cosa migliore da fare sempre.
In motori con bassi chilometraggi, e che si presentano mantenuti bene e che non hanno sofferto di umidità, a volte pochi interventi permettono di godersi un motore...dal sapore originale.
Nel caso di Wolter, questo approccio potrebbe essere il più indicato.

Re: Restauro PX150E classe '82.

Inviato: 22/12/2018, 0:10
da JasonPX
Bhe cone va co sta vespa?

Re: Restauro PX150E classe '82.

Inviato: 24/12/2018, 9:40
da Wolter
Bene, ho deciso di aprire e revisionare.
Tutti i sintomi lasciavano pensare ad un cedimento del paraolio lato frizione quindi la scelta era piuttosto obbligata, con un po’ di rammarico perché avrei preferito evitare.

Ad un primo esame i componenti interni sono tutti in buono stato, compreso il maledetto paraolio, ma se il lungo periodo di inattività in cui è rimasto il motore ne ha indebolito la tenuta è difficile da giudicare.

In questi giorni di feste cercherò di dedicarci un po’ di tempo per richiudere tutto e provare... spero di risolvere e soprattutto di aver fatto la scelta giusta.

Ho conosciuto anche il mitico Marcello che è venuto a trovarmi e mi ha dato qualche dritta.

A presto per nuovi aggiornamenti e foto dei lavori.

Re: Restauro PX150E classe '82.

Inviato: 24/12/2018, 13:14
da andre45wasp
ottimo
attendiamo nuovi sviluppi :264

Re: Restauro PX150E classe '82.

Inviato: 25/12/2018, 23:25
da JasonPX
Ottimissimo marcello è un signore e sa quel che fa tranquillo

Re: Restauro PX150E classe '82.

Inviato: 04/01/2019, 10:10
da Wolter
Eccomi!

Partiamo con lo smontaggio:
tolto il volano, statore e relativo cablaggio apparentemente in ottimo stato, nessun trasudamento dal paraolio lato volano.
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Rimozione gruppo termico, apertura blocco e smontaggio frizione e albero:
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Re: Restauro PX150E classe '82.

Inviato: 04/01/2019, 14:01
da Wolter
Iniziamo a revisionare la frizione, ne aveva bisogno.
Sostituiti i dischi guarniti, la boccola, il rasamento e richiuso il tutto:

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Passando poi al coperchio: smontato, ripulito tutti i pezzi, sostituiti gli o-ring e rimontato ingrassando dove necessario:

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pronto per essere rimontato:

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E' il turno del parastrappi: questo è veramente un lavoraccio!

Dopo qualche punta di trapano e abbondante dose di moccoli si arriva a vedere le molle:
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Solita solfa: smontare, sgrassare, pulire, asciugare, ingrassare, rimontare...

Sostituite le molle con kit rinforzato e richiuso tutto con i relativi ribattini, cuscinetto nuovo e via sullo scaffale insieme alla frizione:
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Re: Restauro PX150E classe '82.

Inviato: 04/01/2019, 14:17
da Wolter
Ricambi a confronto.


Paraolio lato frizione: ne avevo preso uno in viton marrone con bordo esterno metallico...
Poi studiando meglio l'argomento ho scoperto che sui carter del px prima serie la sede del paraolio ha un invito specifico per accogliere il paraolio con bordo esterno in gomma.
Si vede in questa foto:
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Visto che anche in origine era montato un paraolio di questo tipo mi sono procurato il ricambio corretto Corteco blu.
Nelle foto le due versioni a confronto (sotto quello originale)

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La crociera: gli angoli sono un po' consumati, non è in condizioni drammatica ma decido di sostituirla con il ricambio originale:
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Decido di sostituire anche l'ingranaggio della messa in moto, anche lui non era messo molto male ma un po' di usura si vedeva anche lì, non ho fatto foto però...

Re: Restauro PX150E classe '82.

Inviato: 04/01/2019, 22:54
da JasonPX
Ottimo stai andando alla grande vedrai che non ti pentirai avrai un motore gioiello
I corteco blu sono un buon prodotto

Re: Restauro PX150E classe '82.

Inviato: 05/01/2019, 20:19
da vespa979
Mi raccomando alla qualità dei cuscinetti di banco, soprattutto quello lato volano.