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Restauro PX150E classe '82.

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda JasonPX » 03/10/2018, 20:34

Daje vogliamo rivederla splendere
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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda 150 » 03/10/2018, 22:23

tifiamo per te fai un gran restauro :264
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Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda Wolter » 23/10/2018, 14:20

Ciao Ragazzi, scusate l'assenza!
Aggiorno un po' la storia, altre fasi dello smontaggio:
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Un dettaglio della tana del topo:
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Viste alternative:
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Le ultime due cosette, via le strisce dalla pedana:
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e la scritta dallo scudo:
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Saliamo in macchina, ci si prepara alla partenza per il trattamento di bellezza, prossima fase: lo SCRUB :shy: :
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Porto in sabbiatura tutto il sabbiabile e nel frattempo mi occupo di ripulire tutto quello che è rimasto, catalogare tutta la bulloneria e munirmi di tutti i ricambi necessari al rimontaggio.
Alla prossima!

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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda vespa979 » 24/10/2018, 14:00

Recupera il talloncino di controllo di carta sul lato sx del telaio!

Per fare un lavoro migliore, dovevi togliere la ralla superiore del canotto e il bordoscudo.

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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda Wolter » 24/10/2018, 14:10

Il talloncino!!
Quello purtroppo non sono riuscito a recuperarlo, nella parte che era rimasta attaccata al telaio si era praticamente fuso con la vernice e non si riusciva a staccarlo senza strapparlo... peccato!
La ralla dello sterzo invece l’ho tolta dopo, insieme al bordoscudo che sostituirò dopo la verniciatura.

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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda vespa979 » 24/10/2018, 14:12

Wolter ha scritto:Il talloncino!!
Quello purtroppo non sono riuscito a recuperarlo, nella parte che era rimasta attaccata al telaio si era praticamente fuso con la vernice e non si riusciva a staccarlo senza strapparlo... peccato!
La ralla dello sterzo invece l’ho tolta dopo, insieme al bordoscudo che sostituirò dopo la verniciatura.


:sad: peccato per il talloncino.

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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda Wolter » 24/10/2018, 14:25

Già è dispiaciuto anche a me ma la carta era talmente lisa che si lacerava a guardarla:
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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda andre45wasp » 25/10/2018, 9:59

i non sono mai riuscito a toglierlo l'ho sempre raschiato via.. bisognerebbe avere uno scanner portatile scannerizzarlo e stamparlo nuovo prima di rimuoverlo...
se qualcuno vuol farlo in jpg lo mettiamo nelle FAQ poi con un fotoritocco che vuole si cambia i codici ;
stesso discorso se qualcuno vuol condividere il foglietto per il rodaggio dei 50cc (che non viene piĂą replicato) e che davano assieme al libretto uso e manutenzione idem...

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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda Wolter » 31/10/2018, 11:57

Sabbiatura e fondo epossidico andati!

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Tutto bene finora, non abbiamo trovato grosse sorprese sotto la vernice, questo fondo permette di notare anche la più piccola imperfezione per prepararla alla verniciatura, si procede con qualche martellatina, saldatina qua e là, mastice da carrozziere sulle giunture e un velo di stucco dove non si può fare a meno.

Un problemino sorge sulle parti del mozzo anteriore... non avevo tolto i cuscinetti e purtroppo non abbiamo protetto bene il mozzo, la sabbia si è infilata ovunque impastandosi col grasso. :disapprove: :disapprove: :disapprove:
Morale dovrò smontare tutto, pulire, sgrassare e già che ci sono sostituire tutti i cuscinetti e paraoli. :icon_smile_angry

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Altra cosa mi sono accorto che mancano gli oring sul braccio oscillante, non mi ricordo se prima della sabbiatura c'erano o eran giĂ  saltati via prima.
Per rimetterli mi sa che devo mettere in pressa per sfilare il perno del braccio oscillante e poi sostituire anche quello.
Suggerimenti? :question:

Alternative? :question:

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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda andre45wasp » 31/10/2018, 13:18

che ricordo io non ci sono outing oring tra il mozzetto e la forca al contrario per le nonne che sono presenti su entrambi i lati (attendi altri pareri)
posso aggiunge un paio di consigli , o perlomeno io faccio sempre così:
zinco spray sui prigionieri dei tamburi e poi copri con nastro di carta , pulisci il tubo del semi manubrio con il diluente e copri con il nastro, metti una vite da 4 nel filetto del devio , da 8 nei fori della sella e del fungo , tutto questo per evitare che la vernice riempia i filetti.
poi smonta il tappo in modo da verniciarlo bene.
Ovviamente tutto questo nn è indispensabile, è solo un consiglio poi valuta tu :icon_smile:

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