Ritocchi estetici ad un TS

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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givabon
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Ritocchi estetici ad un TS

Messaggioda givabon » 25/10/2018, 15:06

Ciao a tutti! Sono un recente possessore di TS. Alla fine ho preso quella di cui avevo parlato in questo post:
https://lnx.vespaforever.net/forum/viewtopic.php?f=9&t=4276

Ora sto iniziando a correggere alcune inesattezze che bloccherebbero l'iscrizione FMI.
Avrei quindi alcune domande:

1) La sella lunga: l'ho comprata ed è in viaggio, ma non ho capito se necessita di altro per poter essere montata. Mi riferisco al blocco posteriore... ho visto che esistono dei perni conici che si avvitano posteriormente e servono per agganciare le selle, ma non so se ne avrò bisogno o meno...
Tipo questo: Immagine
La sella è questa: http://www.moto-center.it/ricambio.php?cod=0129&name=sella-nera-vespa-125-vnb-gt-gtr-ts-super-150-vbb-gl-sprint-super-sprint-veloce

2) Il parafango: non è originale e mi hanno fatto notare che mancano le due viti sul lato destro che un tempo reggevano il bollo o altri tagliandi. Quindi andrebbe forato e rimediati i rivetti giusti... è il caso di portarla da qualcuno o è qualcosa che potrebbe essere fatta da per conto propio senza attrezzatura particolare? Poichè è già rifinito ho paura di rovinarlo... Se devo portarlo da qualcuno varrebbe la pena cercare un pezzo originale piaggio?
2bis) Volendo cambiare il parafango con uno originale usato dell'epoca, avrei necessitĂ  di smontare manubrio e forcella. E' una cosa fattibile con attrezzatura comune oppure servono strumenti fatti ad hoc... E' in generale un'operazione complessa?

3) il tettuccio del fanale posteriore: non è in tinta. Considerando che è di plastica, pensate che potrebbe essere fattibile tinteggiarlo per conto proprio, tenendo presente che forse riesco a rimediare un aerografo con relativo compressorino... Andare di bombolette sarebbe un'eresia?

Per adesso è tutto... aggiungerò domande man mano che ne verranno!
Grazie a tutti!

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franzpero
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Re: Ritocchi estetici ad un TS

Messaggioda franzpero » 26/10/2018, 8:57

givabon ha scritto:Ciao a tutti! Sono un recente possessore di TS. Alla fine ho preso quella di cui avevo parlato in questo post:
https://lnx.vespaforever.net/forum/viewtopic.php?f=9&t=4276

Ora sto iniziando a correggere alcune inesattezze che bloccherebbero l'iscrizione FMI.
Avrei quindi alcune domande:

1) La sella lunga: l'ho comprata ed è in viaggio, ma non ho capito se necessita di altro per poter essere montata. Mi riferisco al blocco posteriore... ho visto che esistono dei perni conici che si avvitano posteriormente e servono per agganciare le selle, ma non so se ne avrò bisogno o meno...
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La sella è questa: http://www.moto-center.it/ricambio.php?cod=0129&name=sella-nera-vespa-125-vnb-gt-gtr-ts-super-150-vbb-gl-sprint-super-sprint-veloce

2) Il parafango: non è originale e mi hanno fatto notare che mancano le due viti sul lato destro che un tempo reggevano il bollo o altri tagliandi. Quindi andrebbe forato e rimediati i rivetti giusti... è il caso di portarla da qualcuno o è qualcosa che potrebbe essere fatta da per conto propio senza attrezzatura particolare? Poichè è già rifinito ho paura di rovinarlo... Se devo portarlo da qualcuno varrebbe la pena cercare un pezzo originale piaggio?
2bis) Volendo cambiare il parafango con uno originale usato dell'epoca, avrei necessitĂ  di smontare manubrio e forcella. E' una cosa fattibile con attrezzatura comune oppure servono strumenti fatti ad hoc... E' in generale un'operazione complessa?

3) il tettuccio del fanale posteriore: non è in tinta. Considerando che è di plastica, pensate che potrebbe essere fattibile tinteggiarlo per conto proprio, tenendo presente che forse riesco a rimediare un aerografo con relativo compressorino... Andare di bombolette sarebbe un'eresia?

Per adesso è tutto... aggiungerò domande man mano che ne verranno!
Grazie a tutti!

Ciao, allora:
1) quello è il gancio che blocca la serratura sella ed è necessario per fissarla, e credo che il sellino posteriore sia fissato alla sua sede.
2) Le due viti che citi non servivano a fissare il portabollo, ma in realtà servono a fissare il parafango alla forcella dove c'è una apposita staffa , il bollo lo fissavano li per comodità. Comunque ne ho visti di peggio.
Scooter_Piaggio_Vespa_125-TS.jpg

2bis) Si può cambiare tranquillamente smontando la forcella, però se non sei pratico lascia stare e metti solo le viti.
3)tutto si può fare ma devi farti preparare la vernice a campione, l'aerografo è meglio della bomboletta ma bisogna saperlo usare, poi occorre smontare il fanale se no fai un macello.
Francesco

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Re: Ritocchi estetici ad un TS

Messaggioda givabon » 26/10/2018, 9:14

franzpero ha scritto:2) Le due viti che citi non servivano a fissare il portabollo, ma in realtà servono a fissare il parafango alla forcella dove c'è una apposita staffa , il bollo lo fissavano li per comodità. Comunque ne ho visti di peggio.
Scooter_Piaggio_Vespa_125-TS.jpg

2bis) Si può cambiare tranquillamente smontando la forcella, però se non sei pratico lascia stare e metti solo le viti.


Ciao Francesco, ho dato un'occhiata alla forcella e ho visto la staffa dove si avviterebbero le due vitine e ho adocchiato i fori. Il problema è che non ho alcuna indicazione dall'esterno sui punti esatti dova andare a bucare per essere sicuro che combacino con i fori sulla staffa... inoltre fare buchi sul metallo col parafango non mi da molta sicurezza...
boh

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Re: Ritocchi estetici ad un TS

Messaggioda andre45wasp » 26/10/2018, 10:00

puoi fare così:
con della carta da pacco spessa copri tutto il parafango aiutandoti con del nastro di carta, togli la ruota, con una piccola matita segna i fiori dall'interno, togli i bulloncini che fissano il parafango in alto, fallo ruotare un pochino e con una punta da 2mm inizia a fare due pre fori con un trapano a batteria , poi successivamente passi la punta da 5.5mm .. :wink:
I bulloncini tipo originale si trovano da tutti i ricambisti vespa
Immagine

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Re: Ritocchi estetici ad un TS

Messaggioda bastian » 26/10/2018, 20:29

Togli la ruota anteriore, poi prendi un punteruolo piccolo e corto, di giusto diametro, basta anche un chiodo ben affilato in punta, da dentro lo infili nei fori della staffa e ci dai due colpetti con il martello, cosi ci verrà un piccolo segno all'esterno, ci fai il foro così non sbagli. :wink: :wink:
Dimenticavo: complimenti per la vespa vedendola dalle foto è Bella, con qualche piccolo lavoretto diventerà perfetta. :264 :264

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Re: Ritocchi estetici ad un TS

Messaggioda franzpero » 27/10/2018, 8:14

bastian ha scritto:Togli la ruota anteriore, poi prendi un punteruolo piccolo e corto, di giusto diametro, basta anche un chiodo ben affilato in punta, da dentro lo infili nei fori della staffa e ci dai due colpetti con il martello, cosi ci verrà un piccolo segno all'esterno, ci fai il foro così non sbagli. :wink: :wink:
Dimenticavo: complimenti per la vespa vedendola dalle foto è Bella, con qualche piccolo lavoretto diventerà perfetta. :264 :264

Ciao, Tiziano i vecchi sistemi sono anche i migliori....
Francesco

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