Pagina 1 di 1

Quesito per esperti motore Sprint Veloce

Inviato: 04/11/2018, 8:39
da franzpero
Ciao a tutti, allora un amico mi ha posto una domanda su un motore di una Sprint Veloce che come ben sapete non è proprio il mio campo.
la domanda è stata il fatto che sia carter che volano riportano dei riferimenti che sinceramente non ho mai visto:
sv 1.jpg

Quello che mi ha stupito è che sembrano fatti molto bene, poi osservando la posizione di quelli sul volano:
sv 2a.jpg

Corrispondono alla posizione del fagiolo....
Grazie a chi sa darmi risposta.
Francesco

Re: Quesito per esperti motore Sprint Veloce

Inviato: 04/11/2018, 11:40
da andre45wasp
è possibile che per un breve periodo abbiano segnato il pms ? però resta il fatto che sono 3 le tasche e nn una :question: che siano gli anticipi come sullo statore px :question:

seguiró con molto interesse :shy:

Re: Quesito per esperti motore Sprint Veloce

Inviato: 05/11/2018, 8:02
da franzpero
andre45wasp ha scritto:è possibile che per un breve periodo abbiano segnato il pms ? però resta il fatto che sono 3 le tasche e nn una :question: che siano gli anticipi come sullo statore px :question:

seguiró con molto interesse :shy:

Ciao Andrea, la cosa è strana ciò che complica ulteriormente il tutto che ci troviamo non con uno ma con due motori di sprint veloce che hanno la caratteristica della tacca sul carter uno è completo di volano con le tre tacche mentre l'altro motore ha un volano del tipo a ventola scomponibile.
Ho parlato con vari personaggi che anche tu conosci, l'unico che ha trovato una teoria abbastanza valida è stato il Livornese che mi ha detto che era una pratica comune tra il 1970 e il1980 per tenere controllato l'anticipo usando la stroboscopica senza dover aprire.
Se riesci a sentire altri che ne sappiano qualcosina in merito mi faresti un grande piacere la cosa mi incuriosisce molto .
Francesco