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Restauro Vespa 100 V9B1T

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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ghieraverde
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Restauro Vespa 100 V9B1T

Messaggioda ghieraverde » 07/11/2018, 11:08

ciao a tutti,
sono in procinto di iniziare la restaurazione di una delle mie due vespe e vorrei un supporto da parte vostra.
Il modello in questione è una Vespa 90 numero di telaio V9A1T - 166XXX quindi presumo del 78, il suo motore (o almeno quello che è insieme è un V9A1M-144XXX.
Nonostante tutto non riesco a trovare foto del modello esatto e informazioni circa la configurazione originale.

il mio obbiettivo è quello di riportarla allo stato d'origine, come mamma Piaggio l'ha fece.
vi allego un po di foto così da comprendere meglio il modello e darmi un aiuto.

Vi ringrazio per il prezioso supporto.

A presto.
Allegati
IMG_1822.JPG
V9A1T-4.jpg
V9A1T-2.jpg
V9A1T-1.jpg
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Re: Restauro Vespa 90 V9A1T

Messaggioda vespa979 » 08/11/2018, 15:54

Vespette interessanti...
Sul mercato italiano la 90, dopo il 67 circa, è uscita dal listino, per cui trovere info sulla serie "allungata" è ben difficile e rimase in produzione per i mercati con diverse legiferazioni in materia di patenti e costi assicurativi.
Sul web non è facile imbattersi in notizie o foto, sopratutto dei modelli più recenti fine 70' e 80', bisogna cercare bene nei forum vespa e gruppi fb esteri.
Cercando qua e lĂ  una foto l'ho trovata, e sembra proprio anche del periodo giusto coevo alla tua:

IMG_2.jpg


Anche il colore sembra essere lo stesso, sotto agli strati di vernice del tuo telaio sembra appunto spuntare un blu/azzurro pastello, molto probabilmente dato l'anno di produzione, credo possa essere Azzurro Cina PIA402.
Il motore, quasi sicuramente è antecedente la produzione della tua 90, ma questo è un fattore da non tenere tanto in considerazione, dato che comunque, non è piuttosto lontano come datazione di produzione e quindi con caretteristiche praticamente compatibili con l'originale.
:264

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Re: Restauro Vespa 90 V9A1T

Messaggioda ghieraverde » 08/11/2018, 16:42

Grazie mille delle info, tra quelle tre presenti a tuo avviso, qual'è la più interessante?

ho contattato i personaggi della vespa museum e mi hanno risposto proprio poco fa, confermando quanto mi scrivi, ti allego la mail di risposta:
"...Riguardo alla Vespa 90 con telaio V9A1T * 166706 * prodotta nel 1978 abbinata al carter motore tipo V9A1M (ma con n° motore diverso da quello da lei indicato) - e venduta in tale anno in Congo.



Con riguardo al colore - la informiamo che in tale anno il veicolo in oggetto, risulta essere stato commercializzato per il mercato estero nei seguenti colori Blu:



Bleu Marine n° 275

Azzurro Cina n° 402



Infine, siamo spiacenti, ma non disponiamo di foto del veicolo in oggetto.



Cordiali saluti



Poi ho trovato una foto, molto simile alla tua, penso proprio che la farò così, il 16 ho appuntamento dal carrozziere per la sabbiatura!!!!.

Mi consigli di trovare un motore dello stesso anno o con un anno di differenza non è un problema?

Grazie.
Allegati
vespa-super-90.jpg

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Re: Restauro Vespa 90 V9A1T

Messaggioda vespa979 » 08/11/2018, 18:36

La foto è proprio la stessa. Accidenti,....addirittura venduta in Congo!
Prima di sabbiare, trova un punto del telaio dove si veda bene traccia del colore originale, così dalla foto sembrerebbe che sotto alla sagoma del fanale posteriore non abbiano mai verniciato sopra, quindi dovresti trovare solo due strati, l'azzurro e sotto il fondo color grigio; con una mazzetta di colori poi potresti verificare effettivamente il colore.

Gli altri due telai mi pare di capire siano di un'altre 90, e di una 100, questa in base al prefisso di telaio sarebbe da indentificare quale versione.
Quest'ultima comunque, potrebbe essere interessante perchè prodotta in meno esemplari.
Ma le hai portate tu in Italia, o scrivi dall'estero?

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Re: Restauro Vespa 90 V9A1T

Messaggioda ghieraverde » 09/11/2018, 11:48

Ciao,
grazie per le info, potrei optare per la 100, ma presenta molta ruggine passante e non vorrei impazzirmi per il restauro.

No no, scrivo dal Congo, le ho prese qui e le riporterò tra qualche anno quando finirà il mio periodo d'espatriazione qui.

appena avrò le prime foto di tutti i componenti del carter ve le posto per avere un giudizio sulle parti da sostituire nuove.

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Re: Restauro Vespa 90 V9A1T

Messaggioda JasonPX » 09/11/2018, 21:42

Daje tutta e noi aspettiamo con ansia aggiornamenti
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Re: Restauro Vespa 90 V9A1T

Messaggioda vespa979 » 10/11/2018, 14:57

s-l1600.jpg
s-l1600.jpg (49.12 KiB) Visto 6209 volte


Questa foto, come raffigurazione della versione che hai del 78, è piu rappresentativa della precedente, che è di qualche anno più vecchia.
Con calma potrai anche mettere mano alla 100, che merita di essere restaurata. :wink:

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Re: Restauro Vespa 90 V9A1T

Messaggioda ghieraverde » 10/11/2018, 19:25

Ragazzi buonasera finalmente ho cambiato idea e ho preso la 100.

Domani vi mando le foto di carter et telaio così da farmi i primi commenti e poi si inizia.

Ho colto l'opportunità perché ho trovato il motore V9B1T e il more associato V9B1M...sono eccitato di iniziare.

domani cambierò anche il titolo del post per coerenza.

Saluti e buona serata.

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Re: Restauro Vespa 100 V9B1T

Messaggioda ghieraverde » 11/11/2018, 23:02

Carissimi buonasera,
come promesso vi invio le info e le foto della vespa 100 che ho preso e che ho iniziato a restaurare.
Numéro di telaio: V9B1T*516XX*
Numéro carter motore: V9B1M*213XX*

il Tizio del Piaggio museum mi ha scritto quanto segue:
"...Con riguardo alla Vespa 100 con telaio V9B1T * 516XX * la informo che è stata prodotta nel 1983 - unicamente per il mercato estero nei seguenti colori originali:

Biancospino P 9/6
Rosso Cina P 2/4
Bleu Marine P 8/9
Grigio Azzurro Metallizzato PM 5/4
Nero P 9/10
Verde Metallizzato PM 4/4
Sabbia P 4/5
Azzurro Metallizzato PM 5/2

Cordiali saluti..."


Foto del CARTER e foto del telaio, oggi ho iniziato a smontarlo e in settimana aspetto gli altri pezzi per portarli a Sabbiare e passare l'epossidico.

Le domande che vi faccio sono le seguenti:
- ho difficolta a trovare dei consigli per i pezzi di ricambio, per esempio vorrei mettere un politi 100, ma non so quale referenza prendere;
- per pulire il lamierino dalla vernice (in foto vicino al numero di telaio), come posso fare senza danneggiarlo?
- il carter secondo voi è ancora buono?
- qualche consiglio per il restauro.

Adesso vi lascio alle foto.

ciao e grazie ancora.
Allegati
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come faccio a levare il blocchetto?
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prima della sabbiatura devo levare quel dado?
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nel buco originariamente c'era un sistema a chiave o una levetta semplice?
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Re: Restauro Vespa 100 V9B1T

Messaggioda vespa979 » 12/11/2018, 0:28

Secondo me hai scelto di restaurare quella in condizioni peggiori...
Il telaio presenta diverse zone saldate, anche con pezze di lamiera, andrebbe visto come: se a mo di rattoppo o sostituzione del lamierato marcio, dubito anche che sia perfettamante allineato, il bullone in teoria dovrebbe essere quello dell'ammortizzatore, quindi va tolto.
Al sabbiatore gli fai presente di non sabbiare con insisteza la zona con il numero di telaio...e comunque con sabbia tipo corindone non con metallo o scarti vari, e ad una pressione non troppo elevata.
Motore...pessime condizioni, è stato aperto e poi lasciato così, quindi mi pare di vedere che le parti come ingranaggi e varie hanno preso ruggine, in pratica se dopo una prima pulita e aver tolto tutti i cuscinetti e paraoli, non presentano crepe o danni alle varie sedi, potresti farli pallinare.
Ma comunque ti servirà tutto l'interno nuovo, o usato in buoni condizioni...e non è economica la faccenda.
Riutilizzare i pezzi rugginosi ripuliti...è una pessimissima idea, poichè ormai hanno perso i trattamenti antiusura.
Non puoi montare il "100! Polini, è un cilindro nato per i motori cosiddetti corsa corta; le 90/100 nascono con l'albero "corsalunga" 51mm, in pratica quello primavera/et3, quindi possono montare cilindri fatti per questo tipo di albero.
Qui però entra un gioco un fattore determinante...il cambio a 3 marce di questi modelli mal si sposa con ogni tipo di elaborazione.
Aggiungo che il fanale post della foto non è quello adatto per la vespa 100.
La 90 per me era piĂą adatta per fare il primo restauro, che poi non ho capito, se ne hai scelta una o sono giĂ  tutte e tre tue... :question:

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