VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro PX 125 arcobaleno.

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Wolter
utente
utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 25/09/2018, 9:31
LocalitĂ : Pisa

Re: Restauro PX 125 arcobaleno.

Messaggioda Wolter » 16/01/2019, 21:21

Per farti un idea sulla resa del colore che piace a te puoi vedere l’avorio della lml:

Immagine

Immagine

https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27190#

Riguardo all’iscrizione al registro storico, premesso che sto valutando anche io pro e contro, da quello che ho capito i vantaggi potrebbero essere:
- una polizza assicurativa piĂą economica (dipende dalla compagnia)
- un riconoscimento del valore del veicolo come di interesse storico in caso di valutazione di danni a seguito di incidente
- eventuali agevolazioni per la circolazione in zone in cui c’è l’obbligo di rispettare determinate normative anti-inquinamento (dipende ovviamente dalle direttive locali)

  • Spazio pubblicitario
Antoniom.78
utente
utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/01/2019, 7:08
LocalitĂ : TORINO

Re: Restauro PX 125 arcobaleno.

Messaggioda Antoniom.78 » 17/01/2019, 7:15

Buongiorno Wolter e grazie per le informazioni sul registro storico, purtroppo a me converrebbe solo per un discorso di valutazione della vespa per una futura vendita, perché Torino come tante altre città, mi sembra che i veicoli storici iscritti o non iscritti al registro, a parte per raduni organizzati dalle varie organizzazioni non ti permette di circolare, mi sembra tutto l'anno dalle 8 del mattino alle 19 di sera. Per quanto riguarda l'assicurazione io anni fa ero riuscito ad entrare in un offerta a posti limitati, che proponeva un ufficio di zona, per motoveicoli che superavano i 30 anni, e ancora oggi pago all'incirca 60€ l'anno. Per questo come citavo sopra non ero tanto interessato all'iscrizione, e sono nelle condizioni di sbizzarrirmi un po'come voglio, e provare a osare e vedere cosa ne viene fuori con quel Avorio New York su di una px. Sulla lhm lo avevo notato anche io quel colore, e con quella sfumatura di marrone che farebbe diventate quel colore dell'lhm, Avorio New York non c'è l'ho vedo niente male.

  • Spazio pubblicitario
Antoniom.78
utente
utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/01/2019, 7:08
LocalitĂ : TORINO

Re: Restauro PX 125 arcobaleno.

Messaggioda Antoniom.78 » 17/01/2019, 7:21

Ti volevo chiedere un altra informazione, siccome non avendo tempo a disposizione per farmela da solo, la vespa la porto da una persona che sa il fatto suo sulle vespe storiche, l'unica cosa mi diceva se i pezzi di ricambio che dovrà sostituire di prenderli su internet, lui mi avrebbe fatto una lista e io li cercavo. Apparte le solite baie di vendita che conosciamo tutti, che mi toccherà pagare per singolo pezzo una spedizione, ce qualche sito che conosci che abbia prezzi vantaggiosi è mi fa pagare la spedizione per l'ordine?

  • Spazio pubblicitario
Wolter
utente
utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 25/09/2018, 9:31
LocalitĂ : Pisa

Re: Restauro PX 125 arcobaleno.

Messaggioda Wolter » 17/01/2019, 8:46

Ciao,
per i ricambi posso raccontarti la mia esperienza visto che sono fresco di restauro.
Secondo me dipende da cosa devi comprare.
Io tanti ricambi li ho presi direttamente alla Piaggio, anche se la qualità è inferiore ai ricambi originali di 30 anni fa, per tante cose rimane sempre migliore delle imitazioni che si trovano su internet.
Per le cose invece che non sono ordinabili alla Piaggio ho usato diversi siti che vendono ricambi per vespa (spesso introvabili altrove).
Personalmente ho usato officinatonazzo, emporiodelloscooter, lavespadue (con quest'ultimo ho fatto diversi ordini e mi sono trovato sempre bene, soprattutto per i prezzi e l'assortimento).

Questo posso dirti, se hai voglia riporta la lista delle cose che devi comprare e vediamo di capire cosa è meglio comprare dove.

Di sicuro come consiglio spassionato posso dirti che più cose riesci a recuperare della tua e meglio è, quindi non partire dal presupposto di cambiare tutto il cambiabile.

Io ho perso un sacco di tempo a rimettere a nuovo tanti dettagli originali della mia, anche se qualcuno con qualche imperfezione, ma alla fine non c'è paragone: la differenza, coi ricambi di oggi, si vede.

  • Spazio pubblicitario
Antoniom.78
utente
utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/01/2019, 7:08
LocalitĂ : TORINO

Re: Restauro PX 125 arcobaleno.

Messaggioda Antoniom.78 » 17/01/2019, 10:28

Ok grazie mille per la tua dritta, infatti oggi pomeriggio vado proprio a prendermi la lista dei pezzi che mi ha detto da sostituire o da valutare cosa fare, a questo punto come dici te la migliore soluzione e quella di cercare di recuperare. Sto valutando anche di farmi aprire il motore, che va bene, l'ultima volta 6 anni fa da un meccanico mi sono fatto montare il 150cc originale a posto del 125 di fabbrica, e mi ha detto che il motore era messo abbastanza bene, non so starei valutando anche questa ipotesi, per stare tranquilli piĂą a lungo. Comunque grazie ti tengo aggiornato.

  • Spazio pubblicitario
Wolter
utente
utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 25/09/2018, 9:31
LocalitĂ : Pisa

Re: Restauro PX 125 arcobaleno.

Messaggioda Wolter » 17/01/2019, 10:34

Quanti chilometri hai?

Se ora va bene io ci penserei piĂą di due volte prima di farlo aprire.

  • Spazio pubblicitario
Antoniom.78
utente
utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/01/2019, 7:08
LocalitĂ : TORINO

Re: Restauro PX 125 arcobaleno.

Messaggioda Antoniom.78 » 18/01/2019, 20:51

Ciao Wolter, i chilometri totali della vespa sono 75000km, dall'ultima volta che gli ho fatto fare un intervento, cioè crociera di cambio e gruppo originale 150, ho fatto 10000km. Comunque sto prendendo tutto da Vespa due il sito che mi hai consigliato, devo dire che si trova quasi tutto quello che ti serve a prezzi vantaggiosi. Domani mattina vado dalla persona che me la sta restaurando e finiamo di guardare tutto quello che si deve ordinare, cosi lunedì mattina chiamo per telefono per il mio ordine sul sito, e mi faccio controllare da loro se sono tutti pezzi giusti per la mia vespa, su per giù dovrei spendere un 400€ di ricambi.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli