il buon Donato che da 40 anni fa il carrozziere vecchia maniera mi aiuterĂ nell'impresa...a breve le foto dei lavori di taglio del tunnel centrale.
prima di realizzare il taglio bisogna costruire una dima partendo da un telaio unificato.....il buon Donato aveva per fortuna un telaio di una n unificata prima serie. Da quel telaio ci siamo costruiti una dima imbullonata ai fori telaio sella, al canotto sterzo e sulla pedana.....senza una dima il lavoro è impossibile da fare perchè non si riesce ad accoppiarlo allineato.
taglio del tunnel centrale
da notare la dima artigianale fatta con bussola di chiave a cricchetto…...il buon Donato non è amante della tecnologia e lavora come i carrozzieri di altri tempi, non conosce la parola stucco per riempire….lui con il suo martellino tira fuori la lamiera e la rimette in piano
DA PRECISARE…..molti carrozzieri a cui ho chiesto di tagliare il telaio non hanno voluto farlo….a loro piace ormai non più addrizzare lamiere ma verniciare pezzi già pronti……..a volte ti dicono di stuccare il telaio della vespa e portarlo a loro già pronto solo per verniciarlo….chiusa parentesi