VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Faro basso vn2t

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, andre45wasp, Mimmo, 150, Gianluca, Moderatori

Minni
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/06/2015, 22:11
LocalitĂ : Arborea

Faro basso vn2t

Messaggioda Minni » 06/02/2019, 19:30

Salve a tutti,
vi ricordate di me?Qualche anno fa restaurai la mia vnb4,oggi e' sempre un gioiellino che tengo con la massima cura e rispetto e fa sempre una gran bella figura. Qui sul forum ricevetti diversi complimenti :big_smile:
Ma veniamo al dunque : un amico mi ha proposto di acquistare la sua faro basso vn2t del 57. Lui non se ne puo' piu' occupare, gli piacerebbe la conservassi io. E' stata restaurata in maniera pessima una ventina di anni fa, colore non originale,selle scadenti,gomme una diversa dall'altra,listelli pedana fissati con rivetti,messa a punto approssimativa, pero' gli permise di girarci qualche anno percorrendo anche lunghi tragitti senza problemi. Purtroppo non ha piu' targhe e documenti originali (targone moderno,una schifezza), ma e' in regola,da passaggio di proprieta'. Attualmente e' ferma da qualche anno al coperto,nessun punto di ruggine (la vernice e' in ottimo stato ma 'sotto' non so come e' messa) e credo basti pulire carburatore e puntine per metterla in moto. Le cromature sono da rifare e anche il motore sarebbe meglio aprirlo e controllare tutto. Numero di telaio e motore sono conformi al periodo di produzione,in sostanza c'e' da mettere in conto un restauro totale partendo da una buona base. Io sarei in grado di smontarla tutta e rimontarla,dovrei pero' affidarmi a un meccanico per controllare il motore e a un carrozziere per la verniciatura.
Si accettano consigli e pareri di qualunque genere,cosa controllare (mi e' stato detto di controllare che l'albero motore non abbia gioco in senso trasversale alla moto) e qualunque tipo di informazione. Mi piacerebbe anche avere una idea di quanto possa valere una Vespa in queste condizioni.
Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 2890
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Faro basso vn2t

Messaggioda Mauyblade » 07/02/2019, 12:31

ciao,
io parto col dire che un mezzo del genere, va sempre salvato e conservato con cura, proprio come hai fatto finora con la tua attuale VNB!
Ciò che intendo dire è che, una vespa del genere va presa (salvata) assolutamente.
Solo una eventuale situazione economica con scarsa disponibilitĂ  deve far desistere dal ritirarla.... :balck_eye:

poi con tutta la calma che serve con un mezzo del genere, la si riporta allo splendore! :icon_smile:
a quel punto avresti due strade da percorre, e cioè un rifacimento totale oppure riprendere bene gli "errori" che
sono stati commessi nello pseudo restauro che è stato fatto in precedenza.

poi se vuoi una valutazione, allora va vista... se puoi posta qualche foto che ci sbizzarriamo nei commenti. :big_smile: :big_smile: :tongue: :big_smile: :tongue:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 5955
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Faro basso vn2t

Messaggioda JasonPX » 07/02/2019, 23:06

Condivido e quoto l'amico mauy
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6454
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Faro basso vn2t

Messaggioda 150 » 08/02/2019, 0:03

condivido raga :264 :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Minni
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/06/2015, 22:11
LocalitĂ : Arborea

Re: Faro basso vn2t

Messaggioda Minni » 08/02/2019, 15:51

Ti ringrazio della risposta. Sono d'accordo con te su tutto. Nel frattempo sono tornato a ispezionarla per bene,la carrozzeria e' da rifare da zero,ammaccature precedenti all ultimo restauro sono ancora visibili e graffi un po ovunque.
Purtroppo e' saltata fuori la magagna peggiore : pur essendo in regola cioe' pronta per il passaggio,ho visto che il libretto di circolazione attuale,stampato nel '99 a Firenze,riporta correttamente solo la targa...numero di telaio,dimensioni ruote,sigla motore,pesi e misure sono tutti errati.
In pratica,hanno usato il numero di omologazione di una Px :sad: :sad:
Sono in attesa della risposta dell'agenzia alla quale mi sono rivolto ma sembra che per poter circolare questa faro basso dovra' essere sottoposta a visita e prova presso il Centro prova autoveicoli della Motorizzazione dove dovranno verificare tutto. In questo caso rinuncero' all' acquisto

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 245
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Faro basso vn2t

Messaggioda Gianluca » 08/02/2019, 16:15

molto strana questa serie di errori,
secondo me semplicemente era una Vespa senza documenti e hanno montato la targa di una PX :dead:
Rifare tutto è possibile, se non è oggetto di furto o altro, ma occorre una pazienza infinita, e un restauro a regola d'arte per poterla prima iscrivere a un Registro Storico.. mah.. :sad:
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Minni
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/06/2015, 22:11
LocalitĂ : Arborea

Re: Faro basso vn2t

Messaggioda Minni » 09/02/2019, 8:15

No Gianluca,lo escludo perche' nel libretto attuale si fa riferimento anche alla vecchia targa Firenze 6xxxx...il numero di telaio poi,nel libretto e' sbagliato per un solo numero nel prefisso,cioe' e' riportato vn1t 011xxxx anziche' vn2t 011xxxx. a essere del px sono tutte le informazioni successive secondo me,ruote 3.50-10, dimensioni e pesi,motore vnm 3l ecc ecc. Insomma, hanno fatto un gran casino

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5571
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Faro basso vn2t

Messaggioda andre45wasp » 09/02/2019, 18:56

i dati errati sul libretto sono il meno dei mali , con il prefisso telaio si cerca la scheda tecnica e si inseriscono nella nuova carta di circolazione, per il numero sbagliato a volte capita, c'è un signore del mio club che ha comprato una vnb1 nel 60 e solo 4 anni fa quando l'ha restaurata s'è accorto che un numero sul libretto era errato, be è impazzito per farli sistemare senza contare le litigate in motorizzazione... gli ha persino detto che ha girato per 50 anni così con i documenti errati e tutto andava bene , e che ha sbagliato ad essere onesto rivolgendosi a loro per mettersi in regola :balck_eye:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Minni
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/06/2015, 22:11
LocalitĂ : Arborea

Re: Faro basso vn2t

Messaggioda Minni » 11/02/2019, 17:00

Speriamo che sia come dici tu perche' fino a questo momento l'agenzia pratiche auto dove mi sono rivolto non mi sta dando buone notizie...anzi mi sta sconsigliando l'acquisto

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron