Restauro 50 R '71

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Restauro 50 R '71

Messaggioda Mash0s » 18/03/2019, 16:33

Ciao a tutti!
Ho appena preso una vespa 50 R del '71 da restaurare completamente.
Ieri l'ho smontata completamente per portarla a sabbiare e ho notato che il carter era rotto.... preso dallo sconforto ho annotato la sigla motore per cercare un ricambio... con mia estrema sorpresa era il seguente : V5X1M
Ora, stando a quanto riportato qui
viewtopic.php?f=12&t=192
la mia (telaio inizia per V5A1T con il prefisso 764) dovrebbe montare il V5A2M, corretto?
Scusate ma non riesco piĂş a raccapezzarmi!
Se mi date il via, cerco un motore V5A2M cosĂ­ da essere congruo e coerente con anno e numero telaio
Grazie mille in anticipo!

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Re: Restauro 50 R '71

Messaggioda vespa979 » 18/03/2019, 18:42

Devi trovare un v5a2m ed in questo caso meglio se proprio di vespa R e non special 3 marce ruote da 10, dato che montano una campana diversa, che comunque puo' essere cambiata in fase di revisione del motore.

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Re: Restauro 50 R '71

Messaggioda Mash0s » 18/03/2019, 18:48

Grazie per la risposta! Ho trovato giusto giusto pochi minuti fa un V5A2M e dovrebbe essere giusto, dato che il mio telaio Ă© 764xxx!
Putroppo Ă© di una 50 special 3 marce, ma come dici giustamente tu, dovrĂł revisionarlo e farĂł sostituire la campana per la ruota da 9....

altra domanda, quando l'ho comprata, montava i cherchi da 10 (di suo non aveva nulla, insomma!) quindi devo acquistarli... essendo il telaio superiore al 752189 devo cercarli aperti da 2,75x9"?

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Re: Restauro 50 R '71

Messaggioda vespa979 » 18/03/2019, 19:15

Mash0s ha scritto:... essendo il telaio superiore al 752189 devo cercarli aperti da 2,75x9"?


Si, giusto. :264

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Re: Restauro 50 R '71

Messaggioda Mash0s » 19/03/2019, 22:26

Eccomi qui,
allora blocco trovato! Completo di tutto, carburatore e filtro compresi! Addirittura la marmitta originale! Il blocco Ă© funzionante, ma giustamente il venditore mi ha consigliato di revisionarlo... ora chiedo a voi un consiglio: quando lo aprirĂł per iniziare l'operazione, mi conviene portare come prima cosa i carter gemelli a far sabbiare e verniciare? (volano compreso?)
Grazie

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Re: Restauro 50 R '71

Messaggioda Mauyblade » 20/03/2019, 13:51

verniciare ASSOLUTAMENTE NO!!!! :nonmipiace:
mentre per la sabbiatura dipende molto dalle condizioni dei carter e dal tuo obbiettivo/livello di restauro!!!!
Io tendenzialmente sono per il non sabbiare! parere mio eh! :wink:
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Re: Restauro 50 R '71

Messaggioda Mash0s » 20/03/2019, 16:39

Ottimo! Allora pulirĂł tutto bene quando lo revisionerĂł... al momento un un problema peggiore.
Sono andato a ritirare il telaio dalla sabbiatura e sembrava il mostro di Frankenstein! Saldature ovunque e fatte male! L'ho portata da un carrozziere specializzato in Vespe e ho ordinato il lamierato completo nuovo. Mi ha rassicurato sul restauro, verrá perfetta, ma non prima di averci speso qualche centinaio di euro :balck_eye: .
Nel frattempo ho comprato impianto elettrico nuovo, sportello lato motore (mancate all'acquisto) paragango e cresta nuovi :big_smile:

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Re: Restauro 50 R '71

Messaggioda Mauyblade » 20/03/2019, 16:51

consiglio:
visto la quantitĂ  di saldature e rimaneggiamenti vari, una volta tolto tutto il lamierato,
fai controllare se il telaio è dritto ed eventualmente provvedi ad un accurato raddrizzamento!!
:wink: :wink:
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Re: Restauro 50 R '71

Messaggioda Mash0s » 20/03/2019, 17:01

Certamente! Appena avrĂł un attimo di tempo, cercherĂł dei cerchi da 9 aperti, possibilmente originali Piaggio... suppongo dovrĂł cambiare anche il mozzo anteriore ed il tamburo.... per il retro invece, sono alla ricerca della campana da 9....

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Re: Restauro 50 R '71

Messaggioda vespa979 » 20/03/2019, 18:25

Mash0s ha scritto:...
Nel frattempo ho comprato impianto elettrico nuovo, sportello lato motore (mancate all'acquisto) paragango e cresta nuovi :big_smile:


Il parafango io preferisco sempre lattonare quello originale...le repliche sono di M....
Poi così,senza foto è impossibile consigliare al meglio...

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