VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Vespa vn2t,aiuto!!

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Minni
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/06/2015, 22:11
LocalitĂ : Arborea

Vespa vn2t,aiuto!!

Messaggioda Minni » 27/07/2019, 18:28

Salve a tutti,da qualche giorno sono il proprietario di questa Vespa vn2t del '57. Si tratta di un mezzo restaurato (si fa per dire) una ventina di anni fa senza nessuna attenzione all'originalita',come potete vedere. Il mio obiettivo e' riportarlo,anche con il vostro prezioso aiuto,alle migliori condizioni possibili,anche perché dovro' procedere a nuova immatricolazione partendo da zero, quindi dovro' essere il piu' rigoroso possibile.
Assolutamente sono ben accetti consigli e critiche. Il resturo del mezzo non mi spaventa piu' di tanto (possiedo anche altri mezzi D'epoca),cio' che mi preoccupa di piu' e' il momento della visita e prova finale per l'assegnazione della nuova targa che credo dovra' essere svolto presso un Centro prove autoveicoli in quanto il mezzo e' precedente al 1960.
Fatemi sapere che ne pensate.
Grazie :icon_smile: :icon_smile:
vespa2.jpg

vespa14.jpg
vespa13.jpg
vespa12.jpg
vespa11.jpg
vespa10.jpg
vespa9.jpg
vespa8.jpg
vespa7.jpg
vespa6.jpg
vespa5.jpg
vespa4.jpg
vespa3.jpg
vespa2.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Vespa vn2t,aiuto!!

Messaggioda andre45wasp » 27/07/2019, 21:20

la vespa è molto bella se sotto la vernice non ci sono sorprese non hai molto da tribulare sarà un divertimento vedrai :wink:
si ! dovrai portarla al collaudo della motorizzazione .
hai dei documenti dal mezzo?
n di targa , foglio di demolizione, un vecchio bollo?
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Minni
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/06/2015, 22:11
LocalitĂ : Arborea

Re: Vespa vn2t,aiuto!!

Messaggioda Minni » 28/07/2019, 7:49

Ciao Andre,con questa Vespa sono stati commessi una marea di errori sia nel restauro sia a livello documenti,le uniche cose certe sono la lecita provenienza e che su quel telaio non ci siano denunce,e questo e' gia stato appurato,e che l'accoppiata motore-telaio sia corretta. Io una volta restaurata procedero' con iscrizione Asi o Fmi, una volta ottenuta il CRS e l AdS andro' in motorizzazione a chiedere la visita e prova ma come dicevo ancora non mi e' chiaro se bastera' la motorizzazione o ci vorra' un Centro prove autoveicoli. Ho letto che in tal caso i controlli saranno ancora piu' severi,come il livello sonoro di rumorosita' del claxon e la verifica delle sigle di omologazione della marmitta..e a questo punto mi viene da pensare anche alle sigle del faro,del fanalino posteriore e dello specchietto,anche se ho gia' visto che le repliche Siem che si trovano in commercio, di scritte non ne hanno..
Ho poi dei dubbi sulla spia verde del faro anteriore (verde o rossa),sul pedale freno (cromato?),sul fatto di mantenere o togliere la serratura bauletto.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Vespa vn2t,aiuto!!

Messaggioda andre45wasp » 28/07/2019, 11:30

l'ente che ti rilascerà la targa e il libretto è la motorizzazione e sono loro che ti mandano al loro collaudo tutto qui.
si in teoria dovrebbero controllare quello che hai detto ma si limitano a verificare n. telaio n. motore e dgm sulla marmitta, oltre ai consueti controlli che fanno anche ai mezzi nuovi alla revisione.
sarĂ  la f.m.i. o a.s.i. che controlleranno le omologazioni si fanali , l'ingegnere al collaudo si fiderĂ  del cdrs , per i marchi Siem e compagnia bella non interessa a nessuno tranne che al Registro storico Vespa in quel caso controllano un po' meglio ..
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Minni
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/06/2015, 22:11
LocalitĂ : Arborea

Re: Vespa vn2t,aiuto!!

Messaggioda Minni » 28/07/2019, 12:03

Ok Andre,le tue parole mi fanno sembrare l' immatricolazione meno complicata del previsto,io in effetti vorrei seguire a prescindere da motorizzazione o Fmi la strada della miglior originalita' possibile. Faro e fanalino li ho gia' trovati siem,pero' anche ingrandendo le foto non ho visto
altre sigle,che invece ci sono sull'altra Vespa che ho,la Vnb4. Li prendo lo stesso? Non erano previste all'epoca?
E sul portapacchi a X invece che a V,pedale freno e altre cose che ho elencato mi puoi dire qualcosa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Vespa vn2t,aiuto!!

Messaggioda andre45wasp » 28/07/2019, 14:08

purtroppo Lino non sono molto ferrato del modello faro basso , anche se lo adoro :shy:
aspetta qualcuno piĂą esperto :icon_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Minni
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/06/2015, 22:11
LocalitĂ : Arborea

Re: Vespa vn2t,aiuto!!

Messaggioda Minni » 09/08/2019, 15:51

ciao a tutti! nuovo problema, causato da diversi fattori. La Vespa in esame non e' una vn2 ma una vm2 con motore non conforme. Purtroppo e' cosi' :sad:
Da una parte potrei essere piĂą 'contento in quanto (forse) di maggior valore,dall' altra, in mezzo ai gia' tanti casini,mi trovo pure a dover cercare un motore compatibile vm2. Diciamo che potrei anche averlo gia' trovato,ma e' privo del braccio di collegamento dal mozzo alla scocca,e pure del mozzo.Potrei recuperarli dal vn2 che monta ora? Ho visto delle foto del vm2 con ammortizzatore separato dalla molla,non vorrei sbagliare ancora.
C'e' qualcuno piu' esperto di me che mi puo' aiutare?
Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Vespa vn2t,aiuto!!

Messaggioda andre45wasp » 09/08/2019, 23:37

Dai ragazzi aiutiamo il nostro amico!!

che ti devo dire Minni ... sono tutti in spiaggia.. :big_smile: :big_smile: si sono scordati le vespette e concentrati sulle signorine in bikini :big_smile: :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Minni
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/06/2015, 22:11
LocalitĂ : Arborea

Re: Vespa vn2t,aiuto!!

Messaggioda Minni » 10/08/2019, 10:00

:big_smile: :big_smile: :big_smile: :big_smile: :big_smile:
Posso capire tutti!!

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli