VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro Vespa VBB 1T '61

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

martin.p
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/02/2020, 18:37
LocalitĂ : Staranzano

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Messaggioda martin.p » 11/04/2020, 8:33

Grazie ragazzi farò così :264 . La mia era più che altro curiosità per sapere se la misura di spessore che trovo indica usura o meno.

  • Spazio pubblicitario
martin.p
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/02/2020, 18:37
LocalitĂ : Staranzano

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Messaggioda martin.p » 11/04/2020, 12:00

Ciao ho smontato la crociera e misuro tra i bracci della stessa e le sedi dove scorre una luce tra 2.5 e 3 decimi. Accettabile? Ci sono altre cose da verificare per giudicarla buona? A me sembra in buono stato ma so che è un componente critico.
Grazie
IMG_20200411_115450.jpg

  • Spazio pubblicitario
martin.p
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/02/2020, 18:37
LocalitĂ : Staranzano

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Messaggioda martin.p » 16/04/2020, 12:12

Qualcuno mi da una dritta? :cool:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Messaggioda franzpero » 17/04/2020, 8:05

Ciao, personalmente la crociera la cambierei, sono d'accordo che meglio conservare i pezzi originali ma la crociera è fondamentale e quindi visto che hai aperto il motore cambiala.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Messaggioda JasonPX » 17/04/2020, 9:35

Io sono del parere che quando apri devi cambiare tutto così per stare tranquillo poi dopo
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Messaggioda Mauyblade » 23/04/2020, 10:01

martin.p ha scritto:Ciao ho smontato la crociera e misuro tra i bracci della stessa e le sedi dove scorre una luce tra 2.5 e 3 decimi. Accettabile? Ci sono altre cose da verificare per giudicarla buona? A me sembra in buono stato ma so che è un componente critico.
Grazie
IMG_20200411_115450.jpg

La crocera come già detto è fondamentale. :balck_eye: :balck_eye:
Non devi limitarti a controllare i decimi di gioco, che sono importanti certo, ma non sono i maggiori indiziati dei malfunzionamenti.
Devi osservare con attenzione gli angoli dei denti che ingranano sugli ingranaggi del cambio.
E' li che si "consuma" la crocera. Quanto piĂą smussati sono piĂą ti salteranno le marce o avrai problemi nell'innesto.
Poi al rimontaggio sarĂ  necessario controllare di fino i giochi e l'allineamento dell'intero cambio.

PS
acquista una crocera di qualitĂ , se scarsa sarĂ  una pena!! :dead: :icon_smile_8ball
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
martin.p
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/02/2020, 18:37
LocalitĂ : Staranzano

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Messaggioda martin.p » 02/05/2020, 8:43

Grazie dei suggerimenti, controllo meglio lo stato dei denti ma penso che opterò per una nuova crociera. Avete suggerimenti su fornitori di qualità?

  • Spazio pubblicitario
martin.p
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/02/2020, 18:37
LocalitĂ : Staranzano

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Messaggioda martin.p » 08/05/2020, 12:02

Ciao ragazzi, in attesa di avere informazioni su un buon fornitore per la crociera pongo un altro quesito: ho aperto il tachimetro perché non dava segni di vita e tra le varie ho trovato la molla a spirale che richiama la lancetta a zero rotta. Mi piacerebbe recuperare l'originale sostituendola, ma in rete non trovo un ricambio. Dite che da qualche parte si trova? O a questo punto meglio cambiare tutto il tachimetro?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Messaggioda Mauyblade » 11/05/2020, 11:06

se il contachilometri funziona (i numeri incrementano?), e lo strumento è in buone condizioni generali,
vale assolutissimamente la pena recuperarlo. :big_smile: :big_smile: :big_smile: :big_smile:
Specie su questi strumenti ciò che trovi nuovo è assolutamente scadente e non paragonabile all'originale. :dead:

Per la mollettina non la trovi come ricambio. Hai due strade ho cercarne una usata, magari da uno strumento malconcio,
oppure chiedere a chi di mestiere fa il restauratore di contachilometri.
Anni fa mi ero imbattuto in uno della provincia Torino se non sbaglio, ma comunque qualche artigiano esiste ancora.... :264
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
martin.p
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/02/2020, 18:37
LocalitĂ : Staranzano

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Messaggioda martin.p » 12/05/2020, 23:43

Mauyblade ha scritto:se il contachilometri funziona (i numeri incrementano?), e lo strumento è in buone condizioni generali,
vale assolutissimamente la pena recuperarlo. :big_smile: :big_smile: :big_smile: :big_smile:
Specie su questi strumenti ciò che trovi nuovo è assolutamente scadente e non paragonabile all'originale. :dead:

Per la mollettina non la trovi come ricambio. Hai due strade ho cercarne una usata, magari da uno strumento malconcio,
oppure chiedere a chi di mestiere fa il restauratore di contachilometri.
Anni fa mi ero imbattuto in uno della provincia Torino se non sbaglio, ma comunque qualche artigiano esiste ancora.... :264

Per dire la verità non è in condizioni buone: vetro rotto, quadrante sbiadito, cornice da cromare, numeri che non girano (la ruotina dentata del rullo numeratore - mi pare si chiami così - non ingrana bene sulla vite senza fine che la comanda) però mi piaceva l'idea di sistemarlo e conservarlo, ma con anche la molla rotta mi sa che l'unica è prenderlo nuovo, credo che a questo punto sia la cosa migliore.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli