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Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Inviato: 11/04/2020, 8:33
da martin.p
Grazie ragazzi farò così :264 . La mia era più che altro curiosità per sapere se la misura di spessore che trovo indica usura o meno.

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Inviato: 11/04/2020, 12:00
da martin.p
Ciao ho smontato la crociera e misuro tra i bracci della stessa e le sedi dove scorre una luce tra 2.5 e 3 decimi. Accettabile? Ci sono altre cose da verificare per giudicarla buona? A me sembra in buono stato ma so che è un componente critico.
Grazie
IMG_20200411_115450.jpg

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Inviato: 16/04/2020, 12:12
da martin.p
Qualcuno mi da una dritta? :cool:

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Inviato: 17/04/2020, 8:05
da franzpero
Ciao, personalmente la crociera la cambierei, sono d'accordo che meglio conservare i pezzi originali ma la crociera è fondamentale e quindi visto che hai aperto il motore cambiala.
Francesco

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Inviato: 17/04/2020, 9:35
da JasonPX
Io sono del parere che quando apri devi cambiare tutto così per stare tranquillo poi dopo

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Inviato: 23/04/2020, 10:01
da Mauyblade
martin.p ha scritto:Ciao ho smontato la crociera e misuro tra i bracci della stessa e le sedi dove scorre una luce tra 2.5 e 3 decimi. Accettabile? Ci sono altre cose da verificare per giudicarla buona? A me sembra in buono stato ma so che è un componente critico.
Grazie
IMG_20200411_115450.jpg

La crocera come già detto è fondamentale. :balck_eye: :balck_eye:
Non devi limitarti a controllare i decimi di gioco, che sono importanti certo, ma non sono i maggiori indiziati dei malfunzionamenti.
Devi osservare con attenzione gli angoli dei denti che ingranano sugli ingranaggi del cambio.
E' li che si "consuma" la crocera. Quanto più smussati sono più ti salteranno le marce o avrai problemi nell'innesto.
Poi al rimontaggio sarà necessario controllare di fino i giochi e l'allineamento dell'intero cambio.

PS
acquista una crocera di qualità, se scarsa sarà una pena!! :dead: :icon_smile_8ball

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Inviato: 02/05/2020, 8:43
da martin.p
Grazie dei suggerimenti, controllo meglio lo stato dei denti ma penso che opterò per una nuova crociera. Avete suggerimenti su fornitori di qualità?

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Inviato: 08/05/2020, 12:02
da martin.p
Ciao ragazzi, in attesa di avere informazioni su un buon fornitore per la crociera pongo un altro quesito: ho aperto il tachimetro perché non dava segni di vita e tra le varie ho trovato la molla a spirale che richiama la lancetta a zero rotta. Mi piacerebbe recuperare l'originale sostituendola, ma in rete non trovo un ricambio. Dite che da qualche parte si trova? O a questo punto meglio cambiare tutto il tachimetro?

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Inviato: 11/05/2020, 11:06
da Mauyblade
se il contachilometri funziona (i numeri incrementano?), e lo strumento è in buone condizioni generali,
vale assolutissimamente la pena recuperarlo. :big_smile: :big_smile: :big_smile: :big_smile:
Specie su questi strumenti ciò che trovi nuovo è assolutamente scadente e non paragonabile all'originale. :dead:

Per la mollettina non la trovi come ricambio. Hai due strade ho cercarne una usata, magari da uno strumento malconcio,
oppure chiedere a chi di mestiere fa il restauratore di contachilometri.
Anni fa mi ero imbattuto in uno della provincia Torino se non sbaglio, ma comunque qualche artigiano esiste ancora.... :264

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Inviato: 12/05/2020, 23:43
da martin.p
Mauyblade ha scritto:se il contachilometri funziona (i numeri incrementano?), e lo strumento è in buone condizioni generali,
vale assolutissimamente la pena recuperarlo. :big_smile: :big_smile: :big_smile: :big_smile:
Specie su questi strumenti ciò che trovi nuovo è assolutamente scadente e non paragonabile all'originale. :dead:

Per la mollettina non la trovi come ricambio. Hai due strade ho cercarne una usata, magari da uno strumento malconcio,
oppure chiedere a chi di mestiere fa il restauratore di contachilometri.
Anni fa mi ero imbattuto in uno della provincia Torino se non sbaglio, ma comunque qualche artigiano esiste ancora.... :264

Per dire la verità non è in condizioni buone: vetro rotto, quadrante sbiadito, cornice da cromare, numeri che non girano (la ruotina dentata del rullo numeratore - mi pare si chiami così - non ingrana bene sulla vite senza fine che la comanda) però mi piaceva l'idea di sistemarlo e conservarlo, ma con anche la molla rotta mi sa che l'unica è prenderlo nuovo, credo che a questo punto sia la cosa migliore.