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Restauro Vespa VBB 1T '61

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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martin.p
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Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Messaggioda martin.p » 09/11/2020, 20:25

Ciao ragazzi rieccomi alle prese con la Vespa, ho finito il grosso di lavori di raddrizzatura delle lamiere dopo sabbiatura e sto iniziando a stuccare. L'altro giorno sono stato in un negozio di vernici Maxmayer per vedere del colore e il titolare, uomo apparentemente esperto del mestiere, mi ha spiegato che il fondo antiruggine nocciola cod. 3000M in realtà lo si da come vernice finale nei posti dove si deve vedere mentre io sapevo che restava a vista dove non si da la vernice finale, e che sul colore azzurro metallizzato poi ci va il lucido. Peró su Vespa Tecnica nelle note in fondo c'è scritto solo che il colore deve essere bilux senza trasparente, nemmeno mescolato al colore.
Voi come ritenete sia giusto fare? E poi quali sono i punti dove il nocciola si deve vedere? Sulla mia si capiva poco ma mi sembra interno parafanghi e cofani e parte inferiore del serbatoio, cercando di sfumare l'azzurro.

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andre45wasp
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Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Messaggioda andre45wasp » 10/11/2020, 12:46

Tutto giusto, tranne che la vernice è base opaca e trasparente finale.
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martin.p
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Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Messaggioda martin.p » 10/11/2020, 14:31

Un altro negoziante mi ha detto che il bilux non si trova più in commercio dal 2012 quindi a questo punto é confermato: opaco+trasparente finale. Mi rimane il dubbio per il nocciola nelle zone più nascoste: anche lì va dato il trasparente? Grazie

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Mauyblade
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Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Messaggioda Mauyblade » 11/11/2020, 13:31

che io sappia al nocciola non va dato il trasparente! :cool:
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Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Messaggioda vespa979 » 13/11/2020, 16:28

La bilux, che forse si trova ancora, o comunque puo' essere fatta fare, oggi non è altro che una vernice convertita all'utilizzo con diluenti nitro.
Il problema, è che risulta molto delicata in confronto alla vecchia originale "nitro", e non paragonabile a quella originale dell'epoca come durata e resistenza.
Si aggiunge il fatto che ora le carrozzerie sono obbligate a usare vernici atossiche, che richiedono lo strato di trasperente anche sui colori pastello.
Il carrozziere puo' comunque usare una vernice a solvente ma comunque con l'utilizzo nel caso dei metallizzati di base opaca più trasparente . Quest'ultimo poi, a seconda di come si vuole la resa finale, è disponibile in varie gradazioni di lucentezza.
Questione fondo o meglio Primer, la prima mano, dopo eventuale sabbiatura o altro procedimento che porti la lamiera a ferro, sarebbe indicato dare un buon/ottimo epossidico, cosi' da procedere poi con l'eventuale lattoneria e ripassare una mano a lavori finiti, e costituire la base per quello che sarĂ 
il fondo catalizzato pre verniciatura finale, che potrĂ  essere nocciola o grigio, da passare o sugli interi pezzi o solo sulle parti "a vista sfumate".
I carrozzieri che hanno giĂ  esperienza nel restauro di vespa o mezzi d'epoca, di solito, sanno giĂ  come comportarsi.

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Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Messaggioda marcello4895 » 16/11/2020, 17:46

vespa979 ha scritto:La bilux, che forse si trova ancora, o comunque puo' essere fatta fare, oggi non è altro che una vernice convertita all'utilizzo con diluenti nitro.
Il problema, è che risulta molto delicata in confronto alla vecchia originale "nitro", e non paragonabile a quella originale dell'epoca come durata e resistenza.
Si aggiunge il fatto che ora le carrozzerie sono obbligate a usare vernici atossiche, che richiedono lo strato di trasperente anche sui colori pastello.
Il carrozziere puo' comunque usare una vernice a solvente ma comunque con l'utilizzo nel caso dei metallizzati di base opaca più trasparente . Quest'ultimo poi, a seconda di come si vuole la resa finale, è disponibile in varie gradazioni di lucentezza.
Questione fondo o meglio Primer, la prima mano, dopo eventuale sabbiatura o altro procedimento che porti la lamiera a ferro, sarebbe indicato dare un buon/ottimo epossidico, cosi' da procedere poi con l'eventuale lattoneria e ripassare una mano a lavori finiti, e costituire la base per quello che sarĂ 
il fondo catalizzato pre verniciatura finale, che potrĂ  essere nocciola o grigio, da passare o sugli interi pezzi o solo sulle parti "a vista sfumate".
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Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Messaggioda 150 » 16/11/2020, 20:34

JasonPX ha scritto:Io sono del parere che quando apri devi cambiare tutto così per stare tranquillo poi dopo


quoto alla grande :264
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Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Messaggioda JasonPX » 17/11/2020, 0:09

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