Pagina 4 di 4

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Inviato: 09/11/2020, 20:25
da martin.p
Ciao ragazzi rieccomi alle prese con la Vespa, ho finito il grosso di lavori di raddrizzatura delle lamiere dopo sabbiatura e sto iniziando a stuccare. L'altro giorno sono stato in un negozio di vernici Maxmayer per vedere del colore e il titolare, uomo apparentemente esperto del mestiere, mi ha spiegato che il fondo antiruggine nocciola cod. 3000M in realtà lo si da come vernice finale nei posti dove si deve vedere mentre io sapevo che restava a vista dove non si da la vernice finale, e che sul colore azzurro metallizzato poi ci va il lucido. Peró su Vespa Tecnica nelle note in fondo c'è scritto solo che il colore deve essere bilux senza trasparente, nemmeno mescolato al colore.
Voi come ritenete sia giusto fare? E poi quali sono i punti dove il nocciola si deve vedere? Sulla mia si capiva poco ma mi sembra interno parafanghi e cofani e parte inferiore del serbatoio, cercando di sfumare l'azzurro.

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Inviato: 10/11/2020, 12:46
da andre45wasp
Tutto giusto, tranne che la vernice è base opaca e trasparente finale.

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Inviato: 10/11/2020, 14:31
da martin.p
Un altro negoziante mi ha detto che il bilux non si trova più in commercio dal 2012 quindi a questo punto é confermato: opaco+trasparente finale. Mi rimane il dubbio per il nocciola nelle zone più nascoste: anche lì va dato il trasparente? Grazie

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Inviato: 11/11/2020, 13:31
da Mauyblade
che io sappia al nocciola non va dato il trasparente! :cool:

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Inviato: 13/11/2020, 16:28
da vespa979
La bilux, che forse si trova ancora, o comunque puo' essere fatta fare, oggi non è altro che una vernice convertita all'utilizzo con diluenti nitro.
Il problema, è che risulta molto delicata in confronto alla vecchia originale "nitro", e non paragonabile a quella originale dell'epoca come durata e resistenza.
Si aggiunge il fatto che ora le carrozzerie sono obbligate a usare vernici atossiche, che richiedono lo strato di trasperente anche sui colori pastello.
Il carrozziere puo' comunque usare una vernice a solvente ma comunque con l'utilizzo nel caso dei metallizzati di base opaca più trasparente . Quest'ultimo poi, a seconda di come si vuole la resa finale, è disponibile in varie gradazioni di lucentezza.
Questione fondo o meglio Primer, la prima mano, dopo eventuale sabbiatura o altro procedimento che porti la lamiera a ferro, sarebbe indicato dare un buon/ottimo epossidico, cosi' da procedere poi con l'eventuale lattoneria e ripassare una mano a lavori finiti, e costituire la base per quello che sarà
il fondo catalizzato pre verniciatura finale, che potrà essere nocciola o grigio, da passare o sugli interi pezzi o solo sulle parti "a vista sfumate".
I carrozzieri che hanno già esperienza nel restauro di vespa o mezzi d'epoca, di solito, sanno già come comportarsi.

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Inviato: 16/11/2020, 17:46
da marcello4895
vespa979 ha scritto:La bilux, che forse si trova ancora, o comunque puo' essere fatta fare, oggi non è altro che una vernice convertita all'utilizzo con diluenti nitro.
Il problema, è che risulta molto delicata in confronto alla vecchia originale "nitro", e non paragonabile a quella originale dell'epoca come durata e resistenza.
Si aggiunge il fatto che ora le carrozzerie sono obbligate a usare vernici atossiche, che richiedono lo strato di trasperente anche sui colori pastello.
Il carrozziere puo' comunque usare una vernice a solvente ma comunque con l'utilizzo nel caso dei metallizzati di base opaca più trasparente . Quest'ultimo poi, a seconda di come si vuole la resa finale, è disponibile in varie gradazioni di lucentezza.
Questione fondo o meglio Primer, la prima mano, dopo eventuale sabbiatura o altro procedimento che porti la lamiera a ferro, sarebbe indicato dare un buon/ottimo epossidico, cosi' da procedere poi con l'eventuale lattoneria e ripassare una mano a lavori finiti, e costituire la base per quello che sarà
il fondo catalizzato pre verniciatura finale, che potrà essere nocciola o grigio, da passare o sugli interi pezzi o solo sulle parti "a vista sfumate".
I carrozzieri che hanno già esperienza nel restauro di vespa o mezzi d'epoca, di solito, sanno già come comportarsi.

Quoto.

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Inviato: 16/11/2020, 20:34
da 150
JasonPX ha scritto:Io sono del parere che quando apri devi cambiare tutto così per stare tranquillo poi dopo


quoto alla grande :264

Re: Restauro Vespa VBB 1T '61

Inviato: 17/11/2020, 0:09
da JasonPX
Sempre puntuale il nostro vespa979