VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Vespa V5N1T - Vespa V rimane accelerata

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

nando.argenzio
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/06/2020, 21:43
LocalitĂ : Scafati

Vespa V5N1T - Vespa V rimane accelerata

Messaggioda nando.argenzio » 06/07/2020, 21:46

Salve a tutti ho un problema con la vespa in questione, ho rimosso la batteria perchè esausta e facendo un giro di prova ho notato che la vespa rimane accelerata e a folle arriva fuori giri, ho provato a risolvere spegnendo il quadro ma la vespa rimane accesa, ho verificato il carburature e la valvola è chiusa, chiudendo la benzina continua a rimanere accesa. Ho pensato che il problema fosse del motorino di avviamento ed ho sostituito il relè, ma il problema persiste. Mi rimetto al vostro giudizio se avete qualche consiglio.

PS il carburature è stato smontato e pulito ma il problema sembra di natura elettrica.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Vespa V5N1T - Vespa V rimane accelerata

Messaggioda Mauyblade » 07/07/2020, 9:56

se la vespa va fuori giri anche a folle, non si tratta di un problema elettrico!!! :balck_eye:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
nando.argenzio
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/06/2020, 21:43
LocalitĂ : Scafati

Re: Vespa V5N1T - Vespa V rimane accelerata

Messaggioda nando.argenzio » 07/07/2020, 11:30

Stasera sostituisco il paraolio allora. Provando meglio stamattina lo fa con la seconda se si accelera a fondo.

  • Spazio pubblicitario
nando.argenzio
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/06/2020, 21:43
LocalitĂ : Scafati

Re: Vespa V5N1T - Vespa V rimane accelerata

Messaggioda nando.argenzio » 10/07/2020, 22:30

Paraolio sostituito e sembra si sia risolto il problema. Ho notato però che i fili dello statore sono veramente malconci. Per il momento ho risolto con il nastro isolante ignifugo. Appena ho un attimo sostituisco tutti i fili armato di saldatore a stagno e vediamo un po’ se conoscete qualcuno che lo ha già fatto mi sarebbero molto utili le foto. Grazie per la dritta sulla questione paraolio mi ha aperto gli occhi

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Vespa V5N1T - Vespa V rimane accelerata

Messaggioda Mauyblade » 13/07/2020, 9:22

Ottimo!!!!
:mipiace: :mipiace: :mipiace:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
nando.argenzio
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/06/2020, 21:43
LocalitĂ : Scafati

Re: Vespa V5N1T - Vespa V rimane accelerata

Messaggioda nando.argenzio » 13/07/2020, 14:33

Signori ho cantato vittoria troppo presto. Stamattina ho fatto un giro più lungo di prova ma continua ad accelerare da sola dopo aver tirato un po’ in seconda, soprattutto se dalla seconda passo in folle. Fumo bianco dalla marmitta non ne esce, mi sentirei di trascurare in prima battuta il dannato paraolio interno al motore. Cosa dovrei controllare secondo voi? Un cambio olio potrebbe migliorare la situazione?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Vespa V5N1T - Vespa V rimane accelerata

Messaggioda Mauyblade » 13/07/2020, 16:49

...do per scontato che tu abbia controllato per bene la corsa del filo dell'acceleratore,
e anche la corsa della saracinesca del carburatore!!

è sempre bene cominciare dalle cose che sembrano scontate!! :wink: :wink:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
nando.argenzio
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/06/2020, 21:43
LocalitĂ : Scafati

Re: Vespa V5N1T - Vespa V rimane accelerata

Messaggioda nando.argenzio » 13/07/2020, 17:17

Ho verificato che quando rimane accelerata a folle la valvola del carburatore sopra risulti chiusa, per la saracinesca non saprei come Verificare dato che d avanti c’è il filtro. Il carburatore L ho pulito la settimana scorsa.


Lo posso affermare con sicurezza la mia vesparella è indemoniata. Sembra essersi risolto il problema abbassando il minimo e facendo un giretto ho visto che rilasciando L acceleratore torna con i giri standard, solo che ora non regge più il minimo a caldo devo provare a regolare L aria ma quella vitarella è quasi irraggiungibile.
Nuovo problema riscontrato, il nastro isolante che avevo messo sullo statore e ora in salita la vespa si spegne.

  • Spazio pubblicitario
nando.argenzio
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/06/2020, 21:43
LocalitĂ : Scafati

Re: Vespa V5N1T - Vespa V rimane accelerata

Messaggioda nando.argenzio » 16/07/2020, 12:49

Signori ho rifatto tutti i cablaggi dello statore e la vespa ha cambiato sound. Ma sto dannato carburatore mi sta facendo penare. Non tiene il minimo e se la lascio allegra appena sgaso forte rimane accelerata. Se L tengo appena sotto L soglia del minimo invece sembra andare meglio e non si inceppa. Il carburatore sembra ok. Ma è normale che il filtro dell’ aria sia solo un pezzo di plastica senza nulla dentro?



Signori ho risolto ripulendo tutto il carburatore e sistemando meglio la regolazione dell aria

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli