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Vespa 50 Hp 1991 ripartenza

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Vespa 50 Hp 1991 ripartenza

Messaggioda ferdy1973 » 01/10/2020, 12:29

Gentili utenti,

Sto provando a far ripartire una vespa 50 del 1991 ferma da oltre 20 anni.

Fermo restando che giĂ  sto lavorando su carburatore e filtro del gasolio con

sostituzione del relativo filtro, prima di tentare una messa in moto è probabile

che il motore sia grippato dal lungo periodo di fermo???.

Leggendo il manuale del produttore si consiglia prima dell'avvio da lunga

inattivitĂ  di inserire dell'olio motore nel vano candela (quello con specifica

per la miscela diciamo 15 - 20 cc).

Poi mi chiedevo se era il caso di sostituire anche l'olio del cambio

ma che specifiche deve avere???



Grazie anticipate

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Re: Vespa 50 Hp 1991 ripartenza

Messaggioda andre45wasp » 04/10/2020, 15:10

Il pistone gira o è bloccato?
Olio per cambio minerale monogrado sae 30
Lo trovi dai ricambisti vespa (anche quelli convenzinati nella home del forum) o su internet..
Immagine

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Re: Vespa 50 Hp 1991 ripartenza

Messaggioda ferdy1973 » 05/10/2020, 8:24

Il pistone gira ho controllato la meccanica mi sembra ok ma non
mi sono avventurato ad effettuare alcun smontaggio di parti
del motore per quanto riguarda il carburatore vi mostro alcune
foto del bocchettone del carburatore spaccato interno serbatoio
e dell'attacco al motore.
Secondo voi se tentassi una riparazione incollando con qualche colla
speciale i pezzi rotti bocchettone potrei recuperarlo altrimenti
credo ci voglia un meccanico specializzato per il lavoro.
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MVIMG_20201003_190003.jpg
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Re: Vespa 50 Hp 1991 ripartenza

Messaggioda Mauyblade » 05/10/2020, 13:20

no, non incollare nulla. :shock:
Su quel bocchettone va tirata la fascetta. Lo spaccheresti immediatamente al primo giro di vite!!!!!!

Cambia il bocchettone. :wink:
Togli la cuffia nera in gomma tirandola da sopra, sfila il bocchettone sbloccando il fermo ad anello che c'è dietro.
Inserisci quello nuovo e procedi con il montaggio! :cool:
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Re: Vespa 50 Hp 1991 ripartenza

Messaggioda ferdy1973 » 05/10/2020, 13:25

Grazie per il consiglio ma come faccio a togliere la cuffia in gomma devo sfilarla dall'interno del
vano del serbatoio o devo smontare il supporto del motore per farlo scendere per sostituirlo?????
Sicuramente va incastrato nel motore la mia preoccupazione e' fare altri danni se provo a smontare il
carter. Qualche suggerimento :sad:
Qualcuno ha qualche guida su come sostituire il bocchettone.

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Re: Vespa 50 Hp 1991 ripartenza

Messaggioda Mauyblade » 05/10/2020, 13:39

ferdy1973 ha scritto: come faccio a togliere la cuffia in gomma devo sfilarla dall'interno del
vano del serbatoio....

esattamente!

E' una cuffia in gomma che ha il bordo inserito sul telaio.
Con le dita stesse abbassa un lembo e poi percorri tutto il bordo. Si libererĂ  dal telaio.
Dopo sfilala tirando verso il carburo che non c'è!! :cool:
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Re: Vespa 50 Hp 1991 ripartenza

Messaggioda ferdy1973 » 05/10/2020, 13:54

Allora se ho capito bene devo solo estrarre il vecchio bocchettone e inserire il
nuovo ma non va agganciato anche al corpo motore????? allego una foto del retro
del motore dove è agganciato quello rotto.
Scusate l'ignoranza ma come si tiene agganciato al corpo del motore :shock:
Mi sembra un operazione un pò complicata come faccio a lavorare nel vano motore
è troppo stretto per infilarci una mano.
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Re: Vespa 50 Hp 1991 ripartenza

Messaggioda Mauyblade » 05/10/2020, 16:41

il bocchettone ha solo una cava dove entra un "dentello" del collettore per evitare che ruoti.
Poi come detto, ha un anello che lo blocca sul dentello.
Ruota l'anello (di solito un cacciavite un po lungo è sufficiente) ed estrailo.
:icon_smile:
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Re: Vespa 50 Hp 1991 ripartenza

Messaggioda ferdy1973 » 05/10/2020, 17:54

Ok ti posto il pezzo di ricambio che ho acquistato quindi il dentello
dovrebbe essere la parte finale che va al collettore se ho capito bene
mentre l'altra è dove si aggancia il carburatore.
Quindi se non ho capito male sfilo la cuffia estraggo il vecchio
bocchettone poi inserisco il nuovo ma come lo blocco all'anello
del collettore si aggancia per inserimento???? rimetto la cuffia e
passo a montare il carburatore :sad: :sad: :sad:
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Re: Vespa 50 Hp 1991 ripartenza

Messaggioda Mauyblade » 06/10/2020, 10:23

Forse con un disegno di assieme recuperato su internet riesci a capire meglio. :wink: :wink:
L'anello (7) in realtà è aperto. Quindi basta ruotarlo dietro il dentello del collettore (4), per bloccare il bocchettone(6).
L'anello lo puoi recuperare dal bocchettone rotto!

110007_10.jpg
presa dal web
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