VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

vespa vm1t problema contachilometri

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

luca8055
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/04/2015, 8:31
LocalitĂ : Italia

vespa vm1t problema contachilometri

Messaggioda luca8055 » 15/04/2015, 12:32

Ciao a tutti mi ero giĂ  presentato nel vecchio forum ma ho dovuto ricreare l'utente... non so perche.
Ho questo problema e spero che possiate aiutarmi.

Ho una vespa vm1t del 53.
Non c'era il contachilometri ma ho deciso di metterlo.
In pratica ho preso il rinvio a 11 denti e me lo ritrovo mangiato. Qualcuno sa il perche?
Mi e' anche venuto il dubbio che negli anni il vecchio proprietario avesse cambiato il mozzo (magari a causa di un incidente)...
ruota sempre 8 pollici.
Ci sono anche rinvii a 9 denti in circolazione...che magari debba mettere quello???

Grazie mille
saluti
Luca

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: vespa vm1t problema contachilometri

Messaggioda 150 » 15/04/2015, 13:20

quindi sei invitato a rifarlo in questo,qui siamo ripartiti tutti da zero grazie.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
luca8055
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/04/2015, 8:31
LocalitĂ : Italia

Re: vespa vm1t problema contachilometri

Messaggioda luca8055 » 15/04/2015, 14:41

Fatto. Scusate.

Spero qualcuno mi possa rispondere... sto impazzendo con sto rinvio conta chilometri :)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: vespa vm1t problema contachilometri

Messaggioda 150 » 15/04/2015, 14:48

posta qualche foto di quello montato che citi,magari anche il mozzo.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
luca8055
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/04/2015, 8:31
LocalitĂ : Italia

Re: vespa vm1t problema contachilometri

Messaggioda luca8055 » 22/04/2015, 16:54

Ciao,
leggo solo adesso. Appena posso metto la foto.

grazie
L

  • Spazio pubblicitario
luca8055
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/04/2015, 8:31
LocalitĂ : Italia

Re: vespa vm1t problema contachilometri

Messaggioda luca8055 » 24/04/2015, 11:26

Ciao a tutti,
forse ho risolto. Dico forse perche l'ho provata per 500 mt e non son riuscito piu' ad usare la vespa per motivi di tempo.
In pratica credo il problema sia dovuto ai nuovi rinvio + ingrassatore + *** la parte che si avvita al mozzo... non so come si chiama.
Credo che a differenza di quelli d'epoca anche questi siano un po diversi nelle dimensioni. (qualita scadente)
Per cui bisogna fare attenzione che quando si va ad avvitare al mozzo, almeno nel mio caso, bisogna stringere ma non del tutto.
Se stringi troppo bai a bloccare il rinvio plastificato che alla prima rotazione della ruota lo mangia.
Se con una piccola rondellina (dimensioni adeguate secondo me da valutare caso per caso) si fa in modo da non farlo arrivare al fondo ho potuto riscontrare che il tutto funziona!

Cerchero' di fare anche delle foto una volta constatato che effettivamente il problema e' risolto!

grazie a tutti dell'aiuto.

Luca

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: vespa vm1t problema contachilometri

Messaggioda 150 » 24/04/2015, 13:02

il tutto va sempre serrato al contrario tuo,prova a spessorare ma serra,altrimenti perdi pezzi :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
luca8055
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/04/2015, 8:31
LocalitĂ : Italia

Re: vespa vm1t problema contachilometri

Messaggioda luca8055 » 21/05/2015, 10:16

image1.JPG
Buon giorno a tutti,
scrivo per chiudere finalmente col questo problema che sono riuscito a risolvere dopo aver buttato 3 rinvii.
Nella foto che ho allegato il rinvio piu' sporco e' un rinvio dell'epoca di una vnb6t (anno 64 credo).
Mentre l'altro e' quello che mi hanno venduto come pezzo per la vm1t faro basso (anno 53).
Evidentemente nel mio caso il mozzo ruota non era del mio modello ma di qualche modello successivo di vespa.
Non ho altre spiegazioni. In ogni caso mettendo quello dell'epoca funziona alla perfezione.

Per cui il consiglio che vi do' e' quello di misurare nel mozzo la distanza tra la saponettina e la parte esterna dove si appoggerĂ  appunto il supporto del rinvio. Quella distanza deve coincidere con la plastica del rinvio + la parte del supporto rinvio che entra dentro il mozzo.

Spero di aiutare qualche vespista.
Saluti
Luca

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli